giovedì 24 dicembre 2009

Gli Auguri del nostro Presidente

Auguri di cuore a tutti i collaboratori, sostenitori, genitori, ragazzi e bimbi della P.R.O. IMPERIA. Che il santo Natale 2009 porti a tutti noi serenità, amore ed amicizia. E che l'anno che verrà possa aiutarci ad essere sempre migliori prima di tutto come uomini e cristiani, sempre più convinti che la strada intrapresa ormai da molti anni abbia portato a risultati molto soddisfacenti sia dal lato Fair Play che da quello dei meri risultati sportivi. E' stato e sarà sempre un percorso molto faticoso ma quando un progetto è supportato da correttezza e convinzione non può che progredire. Un ringraziamento ed un augurio particolare anche a tutti coloro che hanno creduto e che continuano sempre più a credere nella serietà della società P.R.O. IMPERIA, gli sponsor e le isituzioni tutte sempre attente e vicine alle nostre esigenze. Ed un augurio incondizionato anche a tutte le società sportive, calcistiche e non, vicine e lontane, più amiche o meno, perchè chiunque si occupi di sport e di crescita delle nuove generazioni continui a farlo nel nome del rispetto delle regole e degli altri, dell'educazione e dell'esempio.

24 dicembre 09

Marco Alberti

Un sereno Natale a tutti !!


Durante l'anno a volte ci facciamo prendere dalla passione. Si accendono polemiche, si critica, ci si arrabbia ecc. Forse è giusto e bello così, fa parte della vita. Ma poi arrivano momenti come il Natale, quando tutto questo deve stemperarsi. Le polemiche devono lasciare il posto alle riflessioni, non sul calcio, ma sulle cose veramente importanti della vita: la fede per i credenti, la famiglia, l'amicizia, la salute ed i veri valori morali e civili. Quindi prendiamoci una pausa per ricaricarci di spirito positivo. Pensiamo, e diamoci anche da fare, con concretezza, per chi sta peggio di noi.
Un Augurio a tutti per un Sereno Natale.

lunedì 21 dicembre 2009

Pro Imperia - Virtusestri 3 - 2


Pro Imperia: Illiante, Benassi, Davanzante, Cilona, Giuliani, Gridi, Regina, Vago, Lamberti, Marsiglia, Gatti. In panchina: Blasetta, Corsini, Tarantola, La Greca, Ceppi, Virga, Di Mario.
Primo quarto d'ora di buon gioco della Pro: al 10' bel cross a mezza altezza di Gridi, Lamberti e Gatti mancano di poco l'intervento.
Al 20' cross di Marsiglia, Lambo appoggia di petto per Regina che tira troppo centrale.
21' cross non irresistibile della Virtus, interviene Lolliri, lasciato colpevolmente solo, e da due passi insacca. Primo tiro in porta, un gol. Sembra di vedere la partita di domenica scorsa ma al 30' Vago si libera in area, un difensore tocca con la mano: è rigore. Batte Lambo e trasforma: 1 a 1.
35' Raiola si libera bene del nostro difensore e con un bel diagonale insacca, 2 a 1 per la Virtusestri: 2 tiri, 2 gol.
Al 44' cross basso di Davanzante, Lamberti devia e la palla sfiora il palo alla destra del portiere sestrese.
All'inizio del secondo tempo entrano Tarantola e Ceppi al posto di Cilona e Regina.
9' s.t.: bel tiro di Davanzante deviato in angolo dal portiere sestrese.
15' calcio piazzato di Tarantola, la palla taglia tutta l'area, nessuno dei nostri riesce a intervenire.
27': clamorosa traversa di Di Mario (appena subentrato a Gatti) servito da Benassi. Lamberti, sulla palla rimbalzata nei pressi della linea (dando l'impressione del gol) e ritornata in campo, si esibisce in una sforbiciata, il portiere si supera e devia.
28' Autorete di Abbate su tiro di Davanzante e dopo 1 minuto stacco imperioso sempre di Davanzante e gol del 3 a 2. Il nuovo arrivo risolve la situazione: ribaltato il punteggio nel giro di 1 minuto.
Finisce dopo 5' di recupero e dopo un clamoroso errore di Lamberti su una respinta del portiere sestrese su tiro di Ceppi.
3 a 2 finale: una bella e sofferta vittoria.
Applausi ai ragazzi dall'infreddolito pubblico presente.
Ora si festeggia il Natale e poi inizia la rincorsa. C'è tutto il girone di ritorno, il gruppo c'è, credendoci possiamo farcela.

sabato 19 dicembre 2009

Week end 19-20 dicembre


Domenica alle 15, tempo e campo permettendo, si disputerà la partita Pro - Virtusestri, ultima di andata. Poi pausa per le Festività Natalizie con ripresa del campionato il giorno 10 gennaio.

Settore giovanile:

Juniores regionale:
Pro Imperia - Praese 1 - 1

Allievi prov.:
7^ ultima di ritorno:
P.R.O. IMPERIA-VENTIMIGLIA 0 - 1

Giovanissimi Prov.:
Pro Imperia - Imperia "B" 5 -0

Giovanissimi reg. fascia B:
CARLIN'S BOYS - P.R.O. IMPERIA "B"
PIAN DI POMA A SAN REMO,19/12/09 ore 16:30

PRO IMPERIA - CARLIN'S BOYS "B"
PONTEDASSIO DOMENICA ORE 15:00

venerdì 18 dicembre 2009

Arriva Gabriele Davanzante

Copio incollo da "La Stampa" l'articolo di Luca Amoretti.

La sconfitta del «Chittolina» è stata una forte scossa per la P.R.O. Imperia, scivolata in classifica a 5 punti da Vado e Veloce: distanza non incolmabile ma, a questo punto della stagione, sicuramente allarmante. La dirigenza del club bianconerazzurro ha così cominciato a correre ai ripari, affrontando una sorta di campagna acquisti di riparazione, probabilmente limitata a due elementi, ma di peso. Il primo ad arrivare alla corte di Giancarlo Riolfo è Gabriele Davanzante, difensore pugliese classe 1981, che vanta due presenze in serie A nel Bari nel 2000/2001 e ha poi giocato nel Monza, nella Pro Patria, nel Savona, nell’Imperia (stagione 2007/2008 e l’allenatore era proprio Riolfo), prima di approdare alla Pro Belevedere Vercelli, con cui ha ottenuto la storica promozione dalla serie D alla Seconda Divisione della Lega Pro.
Quest’anno, Davanzante ha giocato 5 partite nella compagine piemontese e ora ha deciso di tornare in Riviera, accasandosi alla società del presidente Marco Alberti. Nella P.R.O. è probabile che Davanzante sia utilizzato non nel classico ruolo di cursore difensivo ma a metà campo, per consentire alcuni spostamenti nello scacchiere che Riolfo ritiene indispensabile per accelerare la rincorsa alle prime.
Dice il vice presidente Fabio Ramoino: «Davanzante è l’ennesimo giocatore di alta qualità che inseriamo in rosa, a riprova della volontà di giocare tutte le carte per tentare la scalata alla categoria superiore. La campagna di rinforzo comunque non si ferma qui». Nel mirino della società c’è infatti anche un attaccante, la cui necessità è stata platealmente evidenziata proprio al Chittolina. Sfumato l’ingaggio di Procopio, l’attenzione si concentra su un paio di altre punte capaci di garantire prolificità in zona gol.

mercoledì 16 dicembre 2009

Comunicato stampa congiunto Argentina-Pro Imperia

Comunicato stampa congiunto Argentina s.r.l.- A.s.d. P.R.O. Imperia


Le società calcistiche Argentina s.r.l. e P.R.O. Imperia sono liete di annunciare quanto segue.

La prospettiva di un progetto calcistico ad ampio respiro, che le due società hanno coltivato separatamente negli ultimi anni, tra sogni e difficoltà, è sfociata in un incontro di comuni intenti. La spontaneità del dialogo tra i diversi dirigenti, la presa di coscienza della identità di vedute, l’analisi delle problematiche e degli obiettivi, che si sono scoperti essere comuni ad entrambe le società, hanno generato un ‘patto tra gentiluomini’, il cui collante è costituito dalla più totale fiducia tra i dirigenti, e dall’entusiastica adesione ad un grande progetto.

Nasce così una strettissima collaborazione tra Argentina e P.R.O.Imperia, nel rispetto dell’identità, della storia e della territorialità di entrambe. Questo concetto deve essere chiaro per tutti coloro che, dall’esterno, magari seguendo voci di chi non ha interesse a che il progetto si realizzi o che non ne conoscano i dettagli, abbiano timore di mercimonio di titoli, fusioni scellerate o chissà cos’altro. Non è così e non sarà così. Omnia munda mundis.

Si tratta quindi di federare le singole ed autonome forze, che rimarranno tali, al fine di un obiettivo più grande, la creazione nel futuro di una prima squadra che sia forte, competitiva e composta sempre più da giovani dei rispettivi vivai. Ed è in particolar modo sui vivai che le due società, integrando le reciproche risorse strutturali, umane ed economiche, hanno intenzione di investire il necessario per poter offrire sempre più qualità e competenza agli atleti e alle loro famiglie, oltre che organizzare eventi giovanili di alto livello.

Tale sinergia si concretizza da subito, quasi come in una ardita prova generale di ciò che sarà il progetto futuro, con il rafforzamento delle due squadre attraverso la rivisitazione ed il perfezionamento degli elementi più congeniali, al fine di affrontare la seconda parte dei rispettivi campionati nel migliore dei modi possibili, e contemporaneamente prestando grande attenzione all’aspetto economico.

Nel rispetto delle norme federali, le due società stanno valutando gli aspetti tecnico-organizzativi, con l’entusiasmo che caratterizza questa occasione, unica ed eccezionale.

In un mondo che sta cambiando molto velocemente dal punto di vista sociale ed economico, lo sport, il calcio, secondo noi, non può restarne fuori come facesse parte di un mondo virtuale. Gli accorpamenti e le sinergie sono ad oggi necessarie per sopravvivere e soprattutto svilupparsi. Ciò a scapito di apparenti rinunce di campanilismo ma di certo a favore di progetti sempre più ambiziosi ed a ampio respiro, augurandoci che del progetto possano farvi parte anche altre realtà del territorio.

Le Dirigenze

S.S. Argentina s.r.l.

A.s.d. P.R.O. Imperia

sabato 12 dicembre 2009

Vado - Pro Imperia: 2 - 0

La partita:
Pro Imperia: Illiante, Benassi, Cilona, Tarantola, Giuliani, Corsini, Regina, Vago, Lamberti, Marsiglia, Di Mario. In panchina: Blasetta, Ravotti, Gridi, La Greca, Virga, Gatti, Ceppi.
E' andata male per il punteggio ma certamente chi ha visto la partita si è potuto rendere conto che a fare la parte della capolista non è stata certo il Vado. Durante tutto il primo tempo la squadra vadese non si è quasi vista. Nessun tiro in porta, solo recriminazioni per le decisioni arbitrali e poco altro. Il pallino del gioco è sempre stato in mano alla Pro che purtroppo non ha concretizzato la superiorità in termini di gioco. Al 20', su cross di Marsiglia, Vago sbaglia la mira di testa. Al 25', dopo un azione personale di Benassi ed un rimpallo, Tarantola calcia dal centro dell'area di rigore ma la palla finisce incredibilmente fuori dallo specchio della porta. Poi altre due buone occasioni prima del termine del primo tempo, ma niente di fatto. Il secondo tempo tempo inizia nella stessa maniera del primo ma la situazione cambia a metà tempo quando l'11 vadese trova il gol all'incrocio dei pali con un bel colpo di testa, praticamente nella prima occasione creata dal Vado. La partita cambia. Entra Gatti al posto di Di Mario e poi La Greca al posto di Giuliani. La Pro insiste per raggiungere il pareggio e lo sfiora più volte, ma il Vado gioca di rimessa e su contropiede raddoppia. La partita finisce praticamente qui nonostante l'impegno dei ragazzi per raddrizzare l'incontro. Arriva il fischio finale. Abbiamo perso altri tre punti, ma questa differenza in campo non si è vista. Almeno il pareggio ci stava tutto. Pazienza. Il cammmino è ancora lungo.

lunedì 7 dicembre 2009

Torneo Esordienti '97: 1°Trofeo Clas 7^Coppa Città di Imperia: Trionfo del Torino


(foto di Pellegrino Davide)


Vince il Torino la "7^ Coppa Città di Imperia", "1° Trofeo Clas".
Trionfo del Torino nella finalissima del Torneo disputata contro il Genoa. Davanti a una buona conice di pubblico e su un campo al limite della praticabilità la formazione granata si è imposta sui rossoblu per 1 a 0. La partita è stata equilbrata con una leggera supremazia della squadra torinista sul piano del gioco. Sullo 0 a 0 proteste dei ragazzi del Toro e dei loro sostenitori per un gol-non gol che non è stato concesso dall'arbitro: la palla, dopo aver colpito la traversa, ha toccato terra in prossimità della riga di porta dando la sensazione del gol e poi è ritornata in campo. Poi il gol del vantaggio rimasto definitivo. La formazione granata ha meritato il successo imponendosi in tutte le partite disputate durante la manifestazione. Onore comunque al Genoa che aveva vinto in matinata un girone di ferro imponendosi sul Milan e pareggiando con la Juve.
La finale per la terza piazza se l'è aggiudicata il Milan prevalendo nel mini-derby con l'Inter dopo i calci di rigore (8-7). I tempi regolamentari si erano conclusi a reti bianche.
Nella finale per il 5° posto si è imposta la Juve sulla Samp per 1 a 0.
Finalina per il 7° posto conclusasi con la vittoria del Ventimiglia sulla Pro Imperia ai calci di rigore (5-4)

Risultati gironi della mattina:

Girone A:
Pro Imperia - Genoa 0-3
Juventus - Milan 0-1
Pro Imperia - Juventus 1-1
Genoa - Milan 2-0
Pro Imperia - Milan 1-4
Juventus - Genoa 0-0
Classifica gir. A: Genoa 7; Milan 6; Juventus 2; Pro Imperia 1.

Girone B:
Ventimiglia - Sampdoria 0-2
Torino - Inter 1-0
Ventimiglia - Torino 0-6
Sampdoria - Inter 0-2
Ventimiglia - Inter 0-10
Sampdoria - Torino 0-1
Classifica gir. B: Torino 9; Inter 6; Sampdoria 3; Ventimiglia 0.

Finali:
finale 7°-8° posto: Pro Imperia-Ventimiglia 4-5
finale 5°-6° posto: Juventus- Sampdoria 1-0
finale 3°-4° posto: Milan-Inter 8-7
FINALISSIMA 1°-2° posto: Torino-Genoa 1-0

domenica 6 dicembre 2009

Condoglianze

Condoglianze dalla Pro Imperia alla squadra della Corniglianese per la scomparsa del loro giocatore, Stefano Canepa, venuto a mancare in una circostanza sfortunatissima, durante un nubifragio a Palermo, dove si trovava per lavoro, colpito da un ramo di albero caduto durante il forte temporale. La società P.R.O. Imperia si unisce al dolore della famiglia del giocatore ed alla società genovese che milita nello stesso girone della Pro e che oggi non ha disputato per lutto il proprio incontro.

La Dirigenza della Pro Imperia

Pro Imperia - San Cipriano 3 - 0

Pro Imperia: Illiante, Benassi, Gridi, La Greca, Giuliani, Corsini, Regina, Vago, Lamberti, Marsiglia, Di Mario. In panchina: Blasetta, Ravotti, Tarantola, Virga, Ceppi, Gatti, Rodriguez.
Dopo un paio di limpide occasioni ed un gol annullato per un dubbio fuorigioco nei primi minuti, la Pro passa al 12' su calcio di rigore per un netto fallo di mano su cross di Benassi. Trasforma con sicurezza Lamberti.
Dopo 20-25 minuti di buon gioco e di supremazia territoriale la Pro raddoppia grazie ad una grande discesa sulla destra di Benassi che salta l'avversario, entra in area e serve perfettamente Lamberti che dal centro dell'area non sbaglia e di piatto insacca.
Secondo tempo:
al 15' occasionissima: tiro-cross teso di Regina da distanza ravvicinata, non è dentro lo specchio della porta, sulla traettoria del tiro c'è Lamberti che manca di poco la deviazione vincente. Un minuto dopo Illiante devia in angolo un buon tiro di Marafioti.
Al 39' Vago colpisce quasi a colpo sicuro da pochi passi: il portiere ospite è bravo a deviare in angolo.
45': Illiante devia in angolo una insidiosa punizione dal limite di Cecchini.
In pieno recupero entra Fabio Gatti sostituendo Regina dopo una lunga assenza per un brutto infortunio subito nel ritorno di Coppa contro la Sanremese. Passa poco meno di un minuto e Gatti scatta sul limite del fuorigioco, scarta il portiere in uscita e insacca. E' festa per Fabio Gatti.
Neanche il tempo di battere dal centrocampo e l'arbitro fischia la fine: 3 a 0.
Si accorcia la distanza con le capoliste Vado e Veloce che nella giornata di ieri avevano pareggiato 1 a 1.

venerdì 4 dicembre 2009

Ritorno al calcio giocato


Questo fine settimana sarà impegnativo sia per quanto concerne l'impegno casalingo della prima squadra contro il San Cipriano, formazione che finora ha fatto un ottimo campionato, sia per il settore giovanile, con alcuni incontri decisivi per la classifica (nell'agonistica), ed infine per il Torneo giovanile, ormai divenuto appuntamento fisso durante la giornata dell'Immacolata. Il Torneo è giunto alla 7^ edizione e quest'anno è riservato alla categoria Esordienti 1997. La presenza di formazioni di rango elevato rendono il Torneo interessantissimo. Saranno infatti presenti Juvenus, Torino, Genoa, Sampdoria, Milan ed infine l'Inter, che è presente per la prima volta alla Manifestazione. Lo scorso anno aveva prevalso la formazione rossonera dimostrando un metto divario rispetto alle altre formazioni partecipanti. Quest'anno il pronostico sembra molto più incerto. Chiaramente Milan, Inter e Juve risultano essere le favorite. Outsiders le due formazioni locali, il Ventimiglia, società amica, e la formazione della Pro guidata da Mister Francesco Radio.
Nella locandina il programma della giornata.



Partite settore giovanile:

Juniores Regionali:
Albenga - Pro Imperia 0 - 1
rete: Sessolo

Allievi 1^ fase:
Camporosso - Pro Imperia
Camporosso, dom.6, ore 10:00

Giovanissimi 1^ fase:
Pro Imperia - Taggia 4 - 3
reti: Damasco, Damacco, Colombano, Metalla

Giovanissimi Reg. Fascia B:
Nuova Intemelia- Pro Imperia "B"
Ventimiglia, Morel, dom.6, ore 10:30

Pro Imperia "A" - Sanremese calcio
Pontedassio, dom.6, ore 15:00

mercoledì 2 dicembre 2009

FORZA PRO !!!

Alcune mie riflessioni personali hanno creato qualche polemica nei successivi commenti del post di domenica.
Non era mia intenzione creare polemiche in un momento delicato della stagione e mi scuso se ho offeso qualcuno. Questo è un blog e non un sito ufficiale e a volte scrivo da tifoso, anche se sono dirigente della Pro. Le mie erano considerazioni a caldo come si fanno al classico "Bar dello sport" dopo una sconfitta. Ripeto e sottolineo che ho grande stima e rispetto dei ragazzi, così come del tecnico e dello staff della 1^ squadra. Tutti lavorano con grande professionalità e capisco che nel calcio non si può sempre vincere. Domenica scorsa a fine partita tutti i sostenitori della Pro andati a Genova hanno applaudito i ragazzi all'uscita del campo ed hanno sostenuto incessantemente i ragazzi durante tutto l'incontro (e c'ero anch'io).
In momenti come questi conta l'essere uniti e sono pronto a collaborare e continuare a lavorare per il bene di questa squadra sempre di più. I risultati arriveranno. Le polemiche non servono e se io ne sono stato causa me ne scuso.

sabato 28 novembre 2009

Week-end 28-29 novembre Sampierdarenese - Pro Imperia 2 - 0

Pro Imperia: Illiante, Benassi, Gridi, La Greca, Giuliani, Corsini, Regina, Vago, Lamberti,Marsiglia, Recchioni. In panchina: Blasetta, Ravotti, Tarantola, Ceppi, Sessolo, Alloisio, Di Mario.
Campo pesante e pioggia battente.
Nel primo tempo buona Pro Imperia che mantiene il possesso palla e crea maggior gioco rispetto ai padroni di casa ma nonostante la supremazia non si riesce a creare limpide occasioni da gol. La Sampierdarenese gioca di rimessa e praticamente non tira in porta.
Finisce il primo tempo sullo 0 - 0.
Al 5' s.t. su una ribattuta della difesa imperiese la Samp trova il vantaggio con un tiro che toglie le ragnatele dall'incrocio dei pali difesi da Illiante. Un tiro un gol. La Pro tenta la reazione. Entrano, dopo Di Mario subentrato a Recchini all'inizio della ripresa, Tarantola e Ceppi e si tenta il recupero. Ma la Sampierdarenese al 15' s.t. approfitta di uno svarione difensivo dei ragazzi di Mister Riofo e raddoppia. Poi forcing della Pro. La squadra al completo in avanti ma tutti i tentativi della Pro sfumano.
Finisce 2 a 0.

Nel settore giovanile ecco ripetersi il derby con il Golfodianese nella categoria Juniores (vittoria per 3 a 0), nei Giovanissimi provinciali e negli Esordienti '97 (pareggio a reti bianche ma basta per vincere il girone).
I Giovanissimi fascia B di Delfino pareggiano 2 a 2 con la Sampdoria.

Ecco il quadro completo:

Promozione:
Sampierdarenese - Pro Imperia
Genova-Cornigliano, dom. ore 14:30

Juniores reg.:
Pro Imperia - Golfodianese 3 - 0
reti: Genovese, Rodriguez, Dulbecco

Allievi 1^ fase:
Pro Imperia - S.Stefano Mare 6 -0

Giovanissimi prov.:
Golfodianese - Pro Imperia
San Bartolomeo, merc. 2 dic. , ore 17:30

Giovanissimi Reg. Fascia B:
Sampdoria - Pro Imperia 2 - 2

Pro Imperia "B" - Corniglianese
Pontedassio, dom. 10:30

Esordienti '97 a 11:
Golfodianese - Pro Imperia 0 - 0
Pro Imperia prima in classifica.

martedì 24 novembre 2009

I giovani sotto i riflettori


Settimana importante per il settore giovanile della P.R.O. Imperia . Oggi pomeriggio, martedì 24, sono stati convocati a Torino, presso il Campo “Nizza”, 3 giovani giocatori della Pro classe 1996 per un provino con il Torino Calcio. I giovani calciatori sono: Falzone Denis, Roselli Christian e Canu Leonardo. Giovedì pomeriggio sarà la volta di altri tre giovani calciatori della nostra società, questa volta della leva 1995: Damasco Davide, Ilacqua Jacopo e Numeroso Giuseppe. Mercoledì pomeriggio allo stadio “Ciccione” è invece organizzata una partita amichevole tra la nostra squadra leva 1996 guidata da Mister Pietro Delfino ed i pari età del Genoa guidati da Mister Stragapede.

La stessa società genovese ha voluto più volte convocare il giovane Leonardo Canu per provini e per vestire la maglia rossoblù in una amichevole disputata il giorno 11 di questo mese al Comunale di Sanremo.

Il giovane Jacopo Ilacqua è stato invece più volte convocato dalla Sampdoria per disputare alcuni allenamenti nel capoluogo ligure.

Continua quindi ad essere molto vivo l’ interesse delle società professionistiche intorno ai giovani talenti della nostra società che avranno la possibilità, in questi giorni, di mettersi in luce sotto l’ occhio attento di osservatori speciali.

Un in bocca al lupo ai nostri giovani talenti.

domenica 22 novembre 2009

Il Golfo ferma la Pro Imperia sullo 0 - 0

Pro Imperia: Illiante, Benassi, Gridi, La Greca, Giuliani, Cilona, Ceppi, Corsini, Lamberti, Marsiglia, Regina. A disposizione: Blasetta, Costantini, Tarantola, Virga, Di Mario, Sessolo, Recchioni.
Primo quarto d'ora di studio per le due formazioni un po' timorose di spingere sull' acceleratore. Gioco spezzettato perchè abbastanza falloso.
La Pro è poco pericolosa. Fa qualcosa in più il Golfo che con Mattia De Simeis e Lupi intorno alla mezz'ora creano due insidiose occasioni da gol, la prima sventata da Illiante la seconda fuori di poco alla destra del nostro portiere.
Al 38' slalom di Mattia De Simeis e gran botta da poco dentro l'area che si stampa sulla traversa. Il Golfo crea di più.
Finisce il primo tempo a reti bianche ma con l'espulsione di Cilona per reazione (un faccia a faccia con Lupi).
Inizia la ripresa con l'espulsione di Donato De Simeis per una inutile gomitata su Ceppi. Si gioca in 10 contro 10.
Brutto secondo tempo senza praticamente occasioni da entrambe le parti fino al 30'.
Espulso Tamborino al 25' s.t. perchè scalcia da terra Benassi il quale si becca pure lui un'annomizione.
Proteste della Pro al 36' per un atterramento in area di Recchioni.
Occasionissima poi per Marsiglia che da solo al centro dell'area cerca di piazzarla (un poco mollemente) nell'angolino basso alla destra del portiere ma si allunga bene Bonavia deviando in corner.
Pressing della Pro.
Espulso al 40' il fallosissimo Hika per doppia ammonizione.
Al 42' Lamberti, quasi a colpo sicuro, spara alto da pochi passi.
Nel recupero la Pro ci prova ma il Golfo resiste e non succede più niente.
0 - 0 il risultato finale.
Brutta partita, nervosa e molto fallosa con quattro esplulsioni e molte ammonizioni.
La Pro non sfrutta il pareggio del Vado e viene scavalcata dalla Veloce, oggi vincente.

mercoledì 18 novembre 2009

Il weekend 21-22 novembre


Domenica al Ciccione alle 15:00 si presenta il Golfodianese.
Derby importante per entrambe le squadre per opposte ragioni. La Pro deve continuare la sua marcia senza perdere contatto dal Vado, per poter approfittare di una
eventuale battuta d'arresto da parte della compagine savonese. Il Golfo non naviga in acque tranquille e vorrà sicuramente far bella figura al Ciccione portando a casa qualche punto prezioso. Una partita molto sentita da entrambe le parti.

Juniores Regionali:
Albisole - Pro Imperia
Albisola, sab. 21, ore 16:15

Allievi 1^ fase:
Golfodianese A - Pro Imperia
Marengo, Diano Marina, dom. 22, ore 10:30

Giovanissimi regionali Fascia B:
Pro Imperia - Cairese
Pontedassio, dom. 22, ore 15

Multedo - Pro Imperia
Genova Multedo, sab. 21, ore 16:45

Giovanissimi 1^ fase:
Pro Imperia - Nuova Intemelia
Pontedassio, sab.21, ore 17

domenica 15 novembre 2009

Santo Stefano 2005 - Pro Imperia 0 - 3

Pro Imperia: Illiante , Benassi , Gridi, La Greca, Giuliani, Tarantola, Ceppi, Vago, Lamberti, Marsiglia, Regina.
In panchina: Blasetta, Ravotti, Cilona, Virga, Di Mario, Sessolo, Recchioni.

Al 16', dopo un buon inizio, la Pro passa in vantaggio con La Greca. Campo in terra, difficile gestire il pallone ma buon primo tempo della Pro. Termina il primo tempo sull'1 a 0.
Al 20' s.t. segna Lamberti, è il suo decimo sigillo in questo campionato.
Al 30' s.t.: è capitan Vago a mettere a segno la terza rete per la Pro, quella della sicurezza.
Finisce sul 3 a 0.


Risultati Settore Giovanile agonistico:

Juniores regionale:
Pro Imperia - Bolzanetese 1 - 0
rete: Morabito

Allievi 1^ fase:
CArlin's Boys - Pro Imperia 2 -1

Giovanissimi reg. Fascia B:
Pro Imperia "B" - Quiliano 0 - 2

Albenga - Pro Imperia "A" 1 - 11
reti: La Rocca, Minervini 3, Balducci, Falzone 2, Alberti, Mazzocca 2, Mariano, Taliercio.

Giovanissimi prov.:
Pro Imperia: riposa

sabato 7 novembre 2009

Pro - Bolzanetese 6 - 0

Formazione: Illiante, Benassi, Gridi (92), La Greca (89), Giuliani, Cilona, Regina (90), Vago, Lamberti, Marsiglia, Recchioni. La panchina: Blasetta, Ravotti (92), Corsini (91), Tarantola (89), Ceppi (91), Oneglio (92), Di Mario (93).
Campo pesante con pioggia battente.
All'8' Vago insacca con un bel tiro dal limite dopo una ribattuta della difesa su tiro di Lamberti.
10' Paparella (Bolzanetese) sfiora con un bel colpo di testa la traversa.
13' su cross di Benassi mischia davanti alla porta bolzanetese ma nulla di fatto.
16': solito cross insidioso di Benassi incornata da pochi metri di Lambo, il portiere compie un miracolo. Sul successivo angolo batti e ribatti davanti alla porta ma la palla non entra. La Pro domina.
Al 22' con un bel piatto da centro area Marsiglia raddoppia.
24': Recchioni insacca da due passi su perfetto cross di Benassi che sulla destra aveva saltato il proprio marcatore.
Al 26': Lambo dopo una serie di triangolazioni fa tutto da solo in area, angola bene il tiro e insacca alla sinistra del portiere. C'è solo Pro.
40': tocca a La Greca insaccare da pochi metri.
Secondo tempo:
Partenza più tranquilla della Pro.
Al 11' s.t. annullato un gol alla Bolzanetese per fuorigioco.
al 23' dopo un tiro al volo di La Greca di poco alto, Illiante sul capovolgimento di fronte, compie un doppio miracolo su tiri ravvicinati dell'attacco bolzanetese.
A metà ripresa calano i ritmi anche per il campo pesante.
Al 35' Ceppi va a segno con un bel tiro dalla parte destra l'area di rigore e porta a 6 le reti della Pro.
Finisce l'incontro col punteggio tennistico di 6-0.
Il Vado perde ed accorciamo la distanza dalla vetta a 4 punti.

venerdì 6 novembre 2009

Il fine settimana 7-8 novembre



Domenica 8 novembre partita casalinga contro la Bolzanetese. Rientrano, dopo le squalifiche, Giuliani e Marsiglia. Appuntamento alle ore 15:00 allo Stadio Ciccione.

Juniores Regionale:
ANDORA A.S.D. - P.R.O. IMPERIA 2-2
Reti: Dulbecco, Galletti.

ALLIEVI 1^ FASE:
TAGGIA - PRO IMPERIA 1 - 6

Giovanissimi Reg. Sperim. Fascia B
BORGHETTO S.S. 1968 - PRO IMPERIA "B"
CERIALE Dom. 8/11/09 ore 10:30

PRO IMPERIA "A" riposa

Giovanissimi Prov.:
SANREMESE CALCIO 1904 “A”- PRO IMPERIA 1-1
Rete: Damacco.
Class: Pro Imperia 16, Sanremese A 13, Taggia 9

Esordienti '97 a 11:
PRO IMPERIA - GOLFOSCOGLIERA
PONTEDASSIO, SAB.07 NOV. ore 16:00

Esordienti '98 a 9:
GIRL’S SANREMESE - PRO IMPERIA
GRAMMATICA, SANREMO, SAB.07 NOV. ore 16:45

domenica 1 novembre 2009

Il Weekend



Finale - Pro Imperia 1 - 1

Partita non bella, con un Finale messo bene in campo che riesce a frenare la non brillante manovra della Pro. Primo tempo con sùbito una ghiotta occasione per il Finale, ma, sulla linea di porta, sventa Vago. Timida reazione della Pro, ma è ancora il Finale pericoloso con un violento tiro dal limite dell'area che Illiante devia da par suo in angolo. Poi, dopo qualche occasione sfumata, poco dopo la mezz'ora, Benassi parte dalla sua fascia, salta l'avversario diretto, entra in area ed insacca da posizione angolata con un preciso rasoterra. Il primo tempo si chiude sull'1 a 0. La ripresa non offre miglior spettacolo, ma, dopo una decina di minuti, il giovane n° 10 finalese tira fuori dal cilindro un eurogol da 5 metri fuori area, con un esterno destro a uscire preciso e potente che si insacca nell'angolo alla sinistra di Illiante che, in questo caso, non può far nulla. Il gioco con palla a terra scarseggia da entrambre le parti. Si gioca molto a saltare il centrocampo con lanci lunghi che non sortiscono alcun effetto. La Pro cerca l'arrembaggio finale, ma niente di fatto, la partita finisce sull'1 a 1.
Pro Imperia: Illiante, Benassi, Gridi, La Greca, Taantola, Cilona, Ceppi, Vago, Lamberti, Regina, Recchioni.

Juniores regionali:
Pro Imperia - Serra Riccò 3 - 3
reti: Rodriguez (3)
Pro Imperia: Martini, Costantini, Virga, Dulbecco, Sessolo, Aloisio, Morabito, Galletti, Acquarone (Genovese), Cacozza (Capuccini), Rodriguez. A disp.: Parravicini, Delfino, Rovere, Giovane. All. Eros Litardi.

Allievi 1^ fase:
Ventimiglia - Pro Imperia 1 - 2
Reti: Ilacqua, Giordano
Pro Imperia: Costa, Giannuzzi, Plebani, Lupinetti (Giordano), Bergamelli, Rovere, Arrigo, Alloisio, Ilacqua, Giribaldi, Littardi. A disp. Garibbo, Bracco, Giglio. All. Frncesco Radio.
Class.: Carlin's 16, Pro 13, Ventimiglia 11, Golfodianese 10.

Giovanissimi Sperimentali Fascia B:
P.R.O. IMPERIA - S.CECILIA ALBISOLA 2 - 4

VENTIMIGLIACALCIO - P.R.O. IMPERIA B 3 - 0

Giovanissimi:
Imperia "B" - Pro Imperia 0 - 6
reti: Numeroso (3), Metalla, Damacco, Colombano.
Pro Imperia: Ranise, (Martini), Mantovani, Metalla, Baronetti, Maffone (Costa), Gorlero (Cherraqi), Molli (Damacco), Merkaj (Zinghini), Numeroso, Burdisso, Colombano (Licausi). All. Alessandro Lupo.

Esordienti '97 a 11: Pro Imperia riposa

Esordienti '98 a 9:
PRO IMPERIA - VENTIMIGLIA 4 - 1

Esordienti Misti a 7:
PRO IMPERIA - BADALUCCO
SALVO, PIANI, 16.00 SAB.31 OTT.

venerdì 30 ottobre 2009

Comunicato ufficiale della Società

Copio incollo il comunicato ufficiale della società in risposta al comunicato ed all'esposto dell'Imperia Calcio.


Comunicato ufficiale del 30 ottobre 2009

Fare un esposto alla Federazione perché la P.R.O. Imperia non sempre utilizza i puntini nei loghi, nei siti e sulle maglie sembra fuori da ogni logica sportiva. La P.R.O. Imperia non vuole sfuggire al corretto utilizzo della propria denominazione. Nelle comunicazioni ufficiali i puntini vengono regolarmente evidenziati. Ma è comunque logico tendere ad utilizzare una forma più veloce e sbrigativa della propria denominazione nelle comunicazioni meno formali. Per ogni società calcistica viene utilizzato questo sistema. Forse l’Inter viene sempre chiamata F.C. Internazionale Milano S.p.A.? La stessa Federazione Italiana Gioco Calcio omette di utilizzare la propria completa denominazione sia sul logo (anche posizionato sulle maglie della Nazionale) che nel suo sito ufficiale.

Un’ altra osservazione deve essere fatta. Le lettere P, R ed O possono significare molto (per noi) oppure niente. Alla Federazione è stato chiesto un cambio di denominazione, concesso, nel quale si chiedeva il nominativo di P.R.O. Imperia e nella domanda non veniva specificato cosa queste lettere stanno a significare. La denominazione è quella e basta, e non di Pontedassio, Riviera calcio ecc. ecc.. Ci sembra poi che non si possa negare a nessuna società la presenza del nome della città di appartenenza nella propria denominazione. A maggior ragione ad una società con sede ad Imperia dal 1970. Chi ha formulato l’ esposto è una società nata a Imperia nel 2007 con il nome di Progetto Olimpia che ha legittimamente cambiato denominazione in Imperia Calcio; ma chi le dà il diritto di arrogarsi come unica erede della storia del calcio imperiese o del nome della nostra città ?

La questione del colore è molto semplice: in Federazione i colori sociali della P.R.O. Imperia sono nero e azzurro, con maglia di riserva bianca. Proprio per non creare confusione, come già più volte affermato dal nostro Presidente, si è voluto sul campo mantenere anche il bianco, colore storico della Riviera Calcio (maglia bianca con scudetto iridato).

Sembra allora che questo esposto su una questione superficiale sia solo un pretesto per creare altre polemiche, una modo poco sportivo per contrastare chi fa sport con passione e con metodo professionale, cercando di coinvolgere in questa passione l’ intera città. Ma noi andremo avanti per la nostra strada e con le nostre filosofie senza mai interessarci di ciò che fa il vicino di casa. Se il vicino fa bene, ok, meglio per tutti e per la città, ma non proveremo certo mai gelosia nei suoi confronti. Questo è il vero spirito sportivo.


La Dirigenza
P.R.O. Imperia

giovedì 29 ottobre 2009

Mettiamo i puntini......

Non ci credo che ci sia gente che non ha meglio da fare che fare esposti alla F.I.G.C. perchè la PRO non utilizza sempre i puntini.
Forse prima di fare un esposto era meglio se andava sul sito della F.I.G.C. per vedere se almeno lì i puntini vengono utilizzati! Niente da fare di puntini neanche l'ombra... allora ci saranno sul logo della Federazione "Campione del mondo"???... No neanche lì !! Allora faremo un esposto alla F.I.F.A. (comunemente chiamata: effe punto, i punto, effe punto, a punto) perchè la F.I.G.C. non utilizza i puntini.
Vado allora sul sito della F.I.F.A. ..... ma noooo!!! Neanche lì mettono i puntini!! nè sul sito, nè sul logo !!
Ma allora a chi potrò fare un esposto? Forse all'ONU ? che sbadato, dimenticavo: o punto, enne punto, u punto ???

domenica 25 ottobre 2009

Pro Imperia - Carcarese 3 - 0

Formazione Pro: Illiante, Benassi, Gridi, La Greca, Tarantola, Cilona, Ceppi, Vago, Lamberti, Regina, Recchioni. In panchina: Blasetta, Ravotti, Virga, Costantini, Oneglio, Morabito, Di Mario.

8' gol di Lambo che controlla di petto un cross di Benassi e poi supera il portiere anche grazie ad una deviazione di un difensore carcarese.
22' raddoppio ad opera di Recchioni che segue bene l'azione di Lamberti e Regina ed al centro dell'area, da solo, spiazza il portiere.
Poi supremazia territoriale della Pro.
Al 32' Recchioni impegna di testa l'estremo difensore carcarese.
Secondo tempo: inizia bene la Carcarese che mette sotto pressione la Pro, ma è La Greca a sprecare mettendo fuori una facile occasione. Poi al 53' viene espulso per doppia ammonizione La Grotta della Carcarese.
Al 60' espulsione diretta del 10 carcarese Giachino per proteste. Si gioca quindi 11 contro 9.
Al 22' s.t. bella triangolazione Regina-Gridi che sbaglia però la mira.
E' il preludio al gol del 3 a 0 del solito Lanberti che supera con un perfetto pallonetto il portiere in uscita.
Un minuto dopo serpentina di Lambo in area che appoggia su La Greca il quale si fa respingere il tiro sulla riga da un difensore.
La partita praticamente si chiude qui. I nostri controllano l'incontro con il possesso palla senza più infierire sull'avversario in inferiorità numerica.
Al 32' entra Oneglio per Tarantola.
Al 35' entra Virga per La Greca.
Al 38' entra Di Mario per Ceppi.
Finisce 3 a 0.

venerdì 23 ottobre 2009

Calma, calma...

Certo che devo essere il portafortuna della Pro, perchè appena mi assento qualche giorno... ecco capitolare per ben due volte la squadra. Beh, contro la Sanremese ci sta anche... escluso Marsiglia e Giuliani, mi sembra che la formazione era imbottita di giovani.. ma a Laigueglia... Sconfitta quasi allo scadere ed altre due espulsioni con conseguente squalifica per due giornate a Marsiglia e Giuliani (guarda caso gli unici Senior in campo mercoledì sera). La sconfitta arriva dopo 22 risultati utili consecutivi in campionato (17 nella scorsa stagione e 5 in questa). E il Vado se ne va. Domenica al Ciccione arriva la Carcarese. Bisogna rimettersi in carreggiata nonostante squalifiche ed infortuni. Inizio incontro alle ore 15:00



Ecco il quadro completo delle partite del weekend 24/25 ottobre 2009:

1^ squadra - Promozione:
Pro Imperia - Carcarese
Dom. 15:00; Ciccione

Juniores Regionale:
Corniglianese 1919 Zagara – Pro Imperia 2-0

Allievi:
Pro Imperia: riposa

Giovanissimi Reg. Sperim. Fascia “B”:
Culmvpolis Ge – Pro Imperia “A” 1-5

Pro Imperia “B” – Albisole 1909 3-3,

Giovanissimi prov. :
Pro Imperia – Riva Ligure 17-0
reti: Numeroso (6), Burdisso (4), Cherraqi (2), Licausi, Costamagna, Damacco (2), Metalla.
Pro Imperia: Ranise (Martini), Mantovani (Gorlero), Matalla, Baronetti (Costamagna), Maffone, Merkaj, Molli (Licausi), Zinghini, Burdisso (Cherraqi), Numeroso (Damacco), Colombano. A disp. Damasco. All. Alessandro Lupo


Per le categorie non agonistiche non vengono riportati i risultati

Esordienti ’97 a 11:
Pro Imperia – Golfodianese

Esordienti ‘98 a 9:
Pro Imperia : riposa

Esordienti Misti a 7:
Argentina – Pro Imperia

Pulcini ’99 a 7:
Camporosso - Pro Imperia “B”
Pro Imperia “A”: riposa

Pulcini 2000 a 6:
Pro Imperia – Girl’s Sanremese

Pulcini Misti a 6:
Bordighera – Pro Imperia

Pulcini 2001 a 5:
Pro Imperia “A”: riposa
Pro Imperia “B” – Sanremese Calcio
Pro Imperia “C”: riposa

sabato 10 ottobre 2009

Risultati del weekend


Risultati degli incontri del fine settimana delle squadre della PRO:

1^ Squadra:
Pro Imperia - Serra Riccò 3 - 3;
Rocambolesco: 5 rigori, arbitro protagonista e noi ci mettiamo del nostro: a 5 minuti dalla fine vincevamo 3 a 1.

Juniores Regionali:
Pro Imperia - Loanesi 1 - 2;

Allievi:
S.Stafano - Pro Imperia 0 - 2;

Giovanissimi Sperim. Fascia B:
Figenpa - Pro Imperia 2 - 3;
Pro Imperia B - Sestrese 0 - 5;

Giovanissimi prov.:
Pro Imperia - Golfodianese 10 - 1;
reti: Numeroso (6), Damacco, Damasco, Colombano, Licausi.

Esordienti '97 a 11:
Pro Imperia - Nuova Intemelia 6 - 0;

Esordienti '98 a 9:
Carlin's Boys - Pro Imperia 11 - 0;

Esordienti misti a 7:
Taggia - Pro Imperia;
non disputata

Pulcini '99 a 7:
Pro Imperia - Imperia calcio B 2 - 0;
Pro Imperia - Sanremese C 3 - 0;

Pulcini misti a 6:
Argentina - Pro Imperia 2 - 1;

Pulcini 2001 a 5:
Pro Imperia - Don Bosco B 2 - 0;
Golfoscogliera - Pro Imperia B 0 - 3;
Carlin's Boys - Pro Imperia C 2 - 1;

giovedì 8 ottobre 2009

Sconfitta onorevole con la Sanremese: 0 a 1

E' finita con una "onorevole" sconfitta per 1 a 0 il "derby" di Coppa Italia tra la Pro e la Sanremese in una bella serata di calcio, davanti ad una più che discreta cornice di pubblico (circa 500 persone). Per l'andamento dell'incontro il pari sarebbe stato il risultato più giusto, ma si sa che nel calcio ha ragione chi segna. La Pro Imperia ha ben figurato anche se qualche giocatore a detta di Mister Riolfo non ci ha messo adeguato impegno. Si sono viste diverse occasioni da gol durante la prima frazione di gioco. Oltre al gol la Sanremese ha sfiorato la rete in un'altra nitida occasione sbagliata clamorosamente da un difensore matuziano a due passi dalla linea di porta. Ma la Pro, con Lamberti in evidenza, ha creato almento 4/5 occasioni da gol. Almeno tre per Lambo che ieri ha fatto reparto (un Gatti, un poco spento, è stato sostituito con Recchioni nella ripresa ma la musica non è cambiata). Altre occasioni sono venute da pericolosi tiri di La Greca e di Benassi. Regina, che nel primo tempo aveva fallito una ghitta occasione su un rimpallo di un difensore ospite su un precedente tiro di Lamberti, è stato sostituito da Di Mario nel corso della ripresa. Ottima nel secondo tempo una parata di Blasetta che ha sventato un calcio piazzato che era destinato all'incrocio dei pali.
Finale con qualche sostituzione per l'ingresso di giovani in entrambe le formazioni.
Questa la formazione della Pro scesa in campo: Blasetta, Benassi, Gridi, La Greca, Tarantola, Cilona, Ceppi, Vago, Lamberti, Regina, Gatti. In panchina: Illiante, Ravotti, Corsini, Oneglio, Rodriguez, Di Mario, Recchioni.

lunedì 5 ottobre 2009

Coppa Italia: mercoledì arriva la Sanremese

Mercoledì sera, alle ore 20:30, allo Stadio Ciccione, la Pro Imperia scenderà in campo contro la Sanremese per l'incontro di andata del secondo turno di Coppa Italia (ottavi di finale regionale). Ingresso unico a euro 5,00; Gratuito per donne e under 12. Ci sarà inoltre la possibilità di acquistare l'abbonamento per tutta la stagione calcistica (campionato e coppa) a € 60,00 (ancora 14 gli incontri di campionato). Prima dell'incontro scenderanno in campo i bambini di Pro e Sanremese della leva 2001 per un incontro amichevole.

domenica 4 ottobre 2009

Corniglianese- Pro Imperia 1 - 2


Una Pro non troppo brillante vince anche a Cornigliano. Forse una iniziale sottovalutazione dell'avvesario da parte dei giocatori della Pro dà modo alla Corniglianese di partire meglio e di passare in vantaggio quasi subito grazie ad un calcio di punizione dal limite battuto magistralmente con un bolide che si insacca all'incrocio dei pali. Illiante incolpevole. Quindi c'è la reazione della Pro che però non riesce a costruire gioco in modo razionale e lucido. Dopo una traversa per parte, alla fine del primo tempo ci pensa Ceppi a ristabilire l'equilibrio con un'azione personale caparbia ed una conclusione a rete che batte seccamente il portiere genovese. Nel secondo tempo qualcosa nel gioco migliora ed aumenta il possesso palla. Giuliani si infortuna ed è sostituito da Corsini. A metà tempo arriva il vantaggio ad opera di Lamberti che su calcio d'angolo devia in gol da distanza ravvicinata con proteste dei padroni di casa per una presunta spinta di Lambo sul suo marcatore. Poco dopo Ceppi viene espulso per doppia ammonizione per gioco scorretto. Poi la Pro gestisce il possesso palla fino alla fine senza rischiare più di tanto. Riolfo, che tra il primo ed il secondo tempo era rimasto impietrito in panchina quasi incredulo per il gioco espresso fino a quel momento, al termine dell'incontro raduna al centro del campo tutti i suoi per un "paternale" rimprovero. Ma l'importante è vincere, e vincere anche quando non si gioca bene è segno di forza.

Arriva Josè Recchioni


Copio e incollo dall'articolo del Secolo XIX odierno di Romano Lupi:

IL TESTA-CODA che vedrà la capolista (a punteggio pieno) Pro Imperia impegnata sul campo del fanalino (ancora a 0 punti) Corniglianese avrà un tema di sicuro interesse. L’esordio con la maglia bianconerazzurra di Josè Recchioni,attaccante classe1975 che, da questa settimana, si allena agli ordini di Giancarlo Riolfo. La scelta di impiegare Recchioni (in provincia di Imperia ha già vestito le maglie di Argentina e Golfodianese) è figlia dal fatto che la società di Marco Alberti non ha potuto tesserare il bomber francese Jonathan Cafournelle, per quest’anno “parcheggiato” al Ventimiglia. La Pro Imperia ha dovuto scegliere tra Cafournelle e Marsiglia e ha optato per il tesseramento di quest’ultimo, perché Marsiglia ha la possibilità di ottenere la doppia cittadinanza e, la prossima stagione, la Pro potrebbe avere sia lui che Cafournelle. Intanto, oggi pomeriggio contro la Corniglianese, Riolfo non potrà contare su Marsiglia, dal momento che dalla federazione francese non è ancora arrivato il transfert. Oltre al trequartista transalpino (e alla consolidata assenza di Ferrara), mister Riolfo non potrà contare su Cilona e Gatti. Per tutti e due ancora una giornata di squalifica da scontare. «Contro la Corniglanese – diceRiolfo – non sarà una partita facile. Loro hanno perso tutte e tre le gare di campionato e sono affamati di punti. Per ottenere i tre punti dobbiamo mantenere la massima concentrazione per tutti i 90 minuti». Tra gli elementi di spicco della Corniglianese si segnalano il centrocampista Meazzi (veterano di Eccellenza e Promozione) e il difensore centrale Maghamifar, nella scorsa stagione in forza alla Carcarese.

sabato 3 ottobre 2009

Domani a Cornigliano

Domenica 4 ottobre alle ore 15:30 incontro della prima squadra a Genova Conigliano presso l'impianto sportivo Italo Ferrando. Bisognerà fare attenzione a non avere cali di tensione perchè si affronta la squadra per il momento posizionata all'ultimo posto in classifica. Anzi, a maggior ragione, la squadra genovese vorrà riscattarsi dalle tre sconfitte subite nelle prime giornate del campionato. I campi genovesi per noi dell'estremo ponente si rivelano sempre abbastanza ostici. Non sarà ancora presente Marsiglia perchè non è ancora arrivato il nulla osta dalla federazione italiana e da quella francese. Scontano ancora squalifica Gatti e Cilona.

mercoledì 30 settembre 2009

Cafournelle lascia la Pro

Copio e incollo l'articolo di Romano Lupi uscito ieri, martedì 29, sul Secolo XIX.

LA PRO IMPERIA mantiene la vetta della classifica, ma non potrà contare sull’apporto del bomber francese Jonathan Cafournelle. L’attaccante infatti non potrà essere tesserato dal momento che, essendosi allungati i tempi per le pratiche della doppia cittadinanza di Michael Marsiglia, Riolfo ha dovuto scegliere per uno dei due giocatori.
«Ho preso questa decisione a malincuore – spiega il tecnico – Jonathan è un grande giocatore e ci avrebbe fatto comodo, ma dopo l’infortunio di Ferrara ho dovuto retrocedere in difesa Vago. In questa condizione mi serve di più Marsiglia».
Quest’ultimo, già in forza nella vecchia Imperia, molto probabilmente sarà impiegato dal tecnico andorese come trequartista. Ma dove andrà a finire Cafournelle? La Pro Imperia ha già raggiunto un accordo di massima con il Ventimiglia per “parcheggiare”,
per questa stagione, l’attaccante francese.
Intanto in casa Pro Imperia c’è un primato (seppur in condominio con il Vado) da gustare: nove punti in tre gare, con due partite giocate in trasferta e il confronto diretto con la Veloce vinto. Il tutto in un contesto fatto di infortuni, squalifiche e transfert non arrivati. Domenica scorsa, contro il Varazze, dopo un primo tempo concluso sullo 0 a 0, nella ripresa Vago e compagni hanno trovato la via della rete in tre occasioni. Mattatore della giornata Paolo Lamberti, autore di una doppietta. Il campo di Albissola, evidentemente, porta bene alla punta piemontese visto che nella partita che l’anno scorso ha sancito la matematica promozione della Pro Imperia, proprio su quel terreno di gioco, ha siglato tutte e due le reti imperiesi, gol che hanno consentito alla squadra di Riolfo di portare a casa un 2 a 2 sinonimo di Promozione. L’altra rete della Pro Imperia contro il Varazze porta la firma di Vago. «Abbiamo giocato molto bene – conclude Riolfo– nell’episodio del rigore
(concesso al Varazze quando gli ospiti stavano vincendo, ndr), siamo stati sfortunati e fortunati. Sfortunati per la dinamica del fallo di mano di Benassi e fortunati perché Illiante ha neutralizzato il tiro dagli 11 metri».

domenica 27 settembre 2009

Varazze-Pro Imperia 0 - 3

Oggi pomeriggio la Pro si è imposta facilmente sul Varazze per tre reti a zero con i gol messi a segno da Lamberti, Vago e nuovamente Lamberti. Buono soprattutto il secondo tempo durante il quale la Pro ha espresso ottime trame di gioco. Questo è quanto mi è stato riferito non essendo io presente alla partita. Invito coloro che erano presenti ad inviare qualche commento.

domenica 20 settembre 2009

I ragazzi della Pro smontano la Veloce: 2-1

Una partita che non ti aspetti. A vedere le formazioni che scendono in campo sembra già chiusa al fischio iniziale. Ma il calcio è bello perchè non è tutto scontato. E i giovani della Pro ci mettono grinta, cuore e bel gioco ed alla fine la spuntano sulla superfavorita. Per la categoria dovrebbero scendere in campo 3 ragazzi 89, 90 e 91. Al fischio iniziale ce ne sono 7 (compreso Fabio Di Mario, classe 1993), altri 2 scenderanno in campo più avanti. Anche Lamberti non è in grande forma e parte dalla panchina. La partita inizia equilibrata con una fiammata al 15' con Gatti che viene steso in area dal portiere mentre era lanciato a rete, ma per l'arbitro è tutto regolare. La squadra è messa molto bene in campo e controlla con sicurezza chiudendo tutti gli spazi. I pericoli maggiori arrivano dai calci piazzati, ma in porta c'è Illiante il "gigante". Al 40' Regina prende palla alla trequarti e fa una discesa alla Cassano lasciando dietro di se diversi avversari, arriva sul fondo e crossa rasoterra, la palla scorre davanti alla porta, dall'altra parte irrompe in scivolata Di Mario che insacca. E' festa per l'esordiente e per il pubblico intervenuto numeroso. Ma la festa dura poco perchè 3 minuti dopo su calcio d'angolo per la Veloce svetta Monti che schiaccia la palla in rete. La ripresa non vede cambiare la situazione, la Veloce mantiene il possesso palla ma non fa prevalere la presunta superiorità, così al 65° arriva il raddoppio spettacolare: La Greca apre per Regina il quelle crossa immediatamente in mezzo all'area dove irrompe il giovane Ceppi che di testa in tuffo gonfia la rete. A questo punto ci si aspetterebbe la reazione della favorita, ma non arriva. La partita si innervosisce, c'è più confusione in campo, con qualche fallo di troppo. L'arbitro non riesce a calmare gli animi, anzi...
Poche le occasioni da gol, la difesa condotta magistralmente da Vago controlla senza troppi affanni. C'è tempo per vedere espulso Gatti che colpisce un difensore reagendo ad un precedente colpo dell'avversario. Dopo 5, interminabili, minuti di recupero il triplice fischio finale con il pubblico che avvolge con un caloroso applauso tutti i nostri fantastici ragazzi.
Ecco la formazione scesa in campo: Illiante, Benassi, Gridi, La Greca, Tarantola, Corsini, Ceppi, Vago, Di Mario, Regina, Gatti. In panchina: Blasetta, Ravotti (entrato a sostituire Ceppi), Oneglio, Rodriguez (enntrato solo nel finale), Lamberti (entrato al posto di Di Mario al 60°).
Un successo importante, impostato alla grande da Riolfo, con le "rocce" Illiante, Benassi e Vago in difesa e le magiche sorprese, uscite fuori dal cilindro, dei giovani, concretizzatesi con le reti di Di Mario e Ceppi usciti dal vivaio Pro che comincia a dare i propri frutti. Un "grazie" a tutti i ragazzi per il grande impegno profuso. Ma il cammino è molto lungo.

sabato 19 settembre 2009

Domani al Ciccone arriva la Veloce

Domani pomeriggio alle ore 15:30 la Pro Imperia affronterà un vero e proprio esame affrontando la Veloce. I savonesi sono infatti i super favoriti per la promozione. La supersfida arriva molto presto e non sarà certo decisiva per il campionato ma potrà dare già delle indicazioni. Per la Pro sarà una sfida tutta in salita considerando le molte pedine mancanti nella scacchiera di Mister Riofo. Cilona e Giuliani sono squalificati, Ferrara sarà fuori per parecchi mesi, in attacco i francesi sono ancora fuori rosa per problemi di tesseramento. Insomma Mister Riolfo, anche lui in tribuna per l'allontanamento dalla panchina subito contro la Voltrese, dovrà affidarsi ai giovani. La partita di Arenzano di domenica scorsa, pur vittoriosa, ha lasciato parecchi strascichi. Il clima della squadra e societario rimane comunque ottimo e fiducioso. A domani. Tutti al Ciccione.

domenica 13 settembre 2009

Si parte bene. Ma che arbitraggio !!

Sembrava tutto troppo facile. Anche scendendo in campo con una squadra rimaneggiata (mancava anche Regina oltre ai due francesi e Ferrara) si è andati subito in gol con una bella azione corale con protagonisti La Greca che lancia sulla fascia Lamberti il quale crossa al centro per Tarantola che con la coda dell'occhio vede sopraggiungere dal lato opposto Benassi il quale conclude in rete con un bel tiro da appena dentro l'area. Ci pensa poi Illiante a fare i soliti miracoli. Poi l'arbitro comincia a voler fare il protagonista ed espelle per doppia ammonizione Cilona. Ma la squadra regge bene e va al raddoppio con Lamberti che da distanza ravvicinata sorprende il portiere voltrese su un insidioso cross di Benassi. Alla fine del primo tempo quindi un 2 a 0 abbastanza tranquillo. Buona la ripartenza nella ripresa e ci si porta sul 3 a 0 con rete di Gatti servito bene da Ceppi. Ma forse per l'arbitro la partita fila troppo liscia e decide, in fasi convulse, di espellere anche Cilona e Mister Riolfo dalla panchina. La Voltrese reagisce e con 2 uomini in più in campo accorcia le distanze fino al 2 a 3. Gli ultimi minuti sono al cardiopalma ma la Pro resiste bene. Dopo 5 minuti di recupero l'arbitro decide che i danni che ha fatto possono bastare e decreta la fine. Ammonito addirittura il portiere Illiante per reazione dopo essersi beccato calcioni dall'autore della seconda rete voltrese. Domenica partita tutta in salita: mancheranno oltre ai due francesi e Ferrara anche Cilona e Giuliani oltre che Riolfo in panchina. La difesa sarà tutta da reinventare.

La formazione scesa in campo: Illiante, Benassi, Gridi, La Greca, Giuliani, Cilona, Corsini, Vago, Lamberti, Tarantola, Gatti.
In panchina: Blasetta, Ravotti (entrato al posto di Rodriguez nel finale), Ceppi (subentrato a Gridi uscito forse con il naso rotto), Rodriguez (subentrato a Gatti uscito per crampi), Di Mario.

sabato 12 settembre 2009

Finalmente riparte il campionato



Domani, domenica 13 settembre, prende il via il campionato di Promozione. La Pro Imperia andrà a far visita alla Voltrese Vultur sul campo di Arenzano, con inizio dell'incontro alle ore 16:00.
La rosa a disposizione di Mister Riolfo è momentaneamente impoverita rispetto alle amichevoli di pre-campionato non essendo ancora perfezionati i passaggi dei "francesi" Jonathan Cafournelle e di Michael Marsiglia per i quali si attende il "via libera" dalla Federazione Francese. Altra assenza importante, per questa fase del campionato e sicuramente per tutto il 2009, sarà quella di Gaetano Ferrara, infortunatosi al crociato durante l'incontro di Coppa Italia contro il Ventimiglia.
La squadra comunque si presenta pronta ai nastri di partenza consapevole delle difficoltà che l'aspettano vista la concorrenza per i piani alti della classifica di altre quotatissime formazioni che fanno parte dello stesso girone, in primis la Veloce, la Carcarese ed il Vado.
A proposito della Veloce, domenica 20 settembre, sarà già "scontro diretto" al Ciccione. Il campionato, dunque, entra subito nel vivo.

giovedì 10 settembre 2009

Scritte ingiuriose

Nella notte sono apparse delle scritte ingiuriose verso la Pro Imperia davanti all'ufficio di un nostro dirigente. Insulti gratuiti fatte sicuramente da persone che con lo sport non c'entrano nulla. Finchè ci si ferma agli sfottò va bene, ma se si va oltre la faccenda diventa pesante. Si intacca in questo modo anche la sfera professionale di dirigenti seri e, nel caso specifico, molto disponibili al dialogo anche con le altre realtà calcistiche locali. Una persona che si impegna molto per lo sport a livello cittadino.
Abbiamo sempre detto che le sfide si devono svolgere sul campo e si dovrebbero fermare a questo livello. Ma per altri si vede che queste regole non valgono. Basta con questo clima! Dobbiamo sperare che tutto si plachi con l'inizio del campionato. Forse poi ognuno penserà alla propria squadra ed alla propria classifica.
Colgo l'occasione per esprimere la mia solidarietà all'amico e dirigente che ha subito questo affronto anche se l'ingiuria non era rivolta direttamente alla sua persona ma alla nostra società.

martedì 1 settembre 2009

Parte la stagione del settore giovanile


clicca qui per visionare il servizio di ImperiaTV

La guerra del latte

In questo blog normalmente siamo soliti parlare semplicemente di belle vicende sportive totalmente riguardanti la Pro Imperia e mai abbiamo incentrato il discorso su altre società. Ma questa volta volevo fare alcune riflessioni su una vicenda che ha coinvolto il nostro Presidente in prima persona e la sua azienda in particolare. Si tratta della "guerra del latte" per la "fantomatica" sponsorizzazione dell'Imperia calcio da parte della ditta "Frascheri". Fantomatica perchè non c'è ancora la sicurezza dell'effetiva sponsorizzazione da parte di Frascheri, il quale ha parlato (almeno, riportato dai giornali) di contatti, ma che ancora deve personalmente incontrare i dirigenti dell' "unanimemente riconosciuta squadra di calcio della città di Imperia". Così unanimemente riconosciuta che si deve andare a cercare gli sponsor nel savonese. Come mai, mi viene da dire, nessuna azienda imperiese si rende disponibile a sostenere la causa nerazzurra? Strano che a Frascheri venga in mente di venire a dare disturbo ad un concorrente diretto proprio nel settore nel quale quest'ultimo è particolarmente conivolto e quindi maggiormente sensibile, cioè nel mondo del calcio cittadino, essendo presidente dell'altra società calcistica della città. Lo odia a tal punto? A detta dei giornali tra le due aziende ci sono buoni rapporti. O forse è più probabile che i dirigenti dell'Imperia calcio si siano mossi proprio per fare un bel dispetto alla persona di Marco Alberti. Parrebbe proprio così a vedere (nelle foto dei vari blog dei sostenitori) le facce sghignazzanti dietro l'indossatore/giocatore di turno alla presentazione della squadra. Certo, c'è la libera concorrenza e bla bla, bla bla. Ma vi sembra che una ditta sponsorizzi una società di calcio di prima categoria per averne un massiccio ritorno economico? Le sponsorizzazioni in queste categorie sono fatte più che altro con il criterio della territorialità (...mi sembra di averlo già sentito da altre parti questo vocabolo!) e per rapporto di amicizia con la dirigenza, per dare un contributo al fine di sostenere le spese di una società sportiva cittadina che, sì, dà una sia pur limitata visibilità con la prima squadra ma a volte, anzi direi soprattutto, svolge funzioni sociali.
Si attacca poi il sindaco di Imperia perchè ha difeso la ditta Alberti. Ma certo, quale ditta è sempre presente quando c'è da sponsorizzare un evento o una manifestazione cittadina sportiva, di promozine agro-alimentare o di altro genere? Alberti o Frascheri? E dove lavorano oltre cento persone dell'imperiese? Da Alberti o da Frascheri? Il Sindaco difende l'imprenditoria locale e mi sembra più che giusto, non è mica il Presidente regionale a cui sicuramente la cosa non può interessare. Come mai però un assessore comunale non è sensibile a queste cose? E poi si fanno comunicati sulla propria correttezza e sull'invio da parte degli altri di messaggi subliminali. Che messaggio non tanto subliminale vuole essere l'andare a cercare il principale concorrente nel ponente ligure della ditta Alberti? Il ridicolo poi si raggiunge quando si nota chi ci sia a raccontare e commentare la "guerra" sulle pagine dei giornali locali. E proprio l'addetto stampa della società "Imperia calcio" come si evince dal sito ufficiale. Da non credere.
Per concludere: se si concretizzasse la sponsorizzazione, avviserei il Sig. Frascheri di abituarsi al "gentile epiteto" con il quale vengono chiamati dalle parti dello stadio di Imperia i titolari di aziende casearie. O forse la perdita di tale epiteto sarà l'unica nota positiva di questa vicenda dal basso profilo.

domenica 30 agosto 2009

Eliminatorie di Coppa Italia: PRO - Ventimiglia

Si disputa questa sera al Cicccione alle ore 20:30 il primo incontro del girone eliminatorio della Coppa Italia Dilettanti. Il girone prevede la formula del triangolare, con il Santo Stefano 2005 che riposa in questa prima giornata ed attenderà nel prossimo incontro, che si diputerà il prossimo fine settimana, la perdente della sfida di questa sera o, in caso di parità, la Pro Imperia (perchè squadra ospitante in questo primo incontro).
La terza giornata conclusiva del girone si disputerà mercoledì 23 settembre.
In bocca al lupo ai ragazzi di Mister Riolfo per l'avvio ufficiale della stagione.

Risultato finale:
Pro Imperia - Ventimiglia 2 - 1reti: Gatti (Pro), 1° tempo
75' Fiore (Vent),
85' Lamberti (Pro) (rig.)

venerdì 28 agosto 2009

Ecco il calendario della Promozione


(clicca sull'immagine per ingrandire)

Inizio campionato 13 settembre a Voltri.

Nesuna pausa nel girone di andata.

Pausa natalizia: ultima giornata andata del 20 dicembre - 1^ giornata di ritorno 10 gennaio.

Pausa di Pasqua: 11^ giorn. di rit. 21 marzo - 12^ giorn. di rit. 11 aprile.

Fine campionato 2 maggio 2010.

Alla seconda giornata: sfida con la Veloce in casa. Subito dopo due partite fuori casa contro Varazze e Corniglianese.

lunedì 24 agosto 2009

Triangolare "On. Gianni Cozzi"

Si è disputato ieri sera ad Arma il Triangolare "On. Gianni Cozzi" che vedeva la Pro Imperia affrontare l'Argentina-Arma ed il Santo Stefano 2005. La squadra imperiese ha disputato i due incontri con molti giovani nelle proprie fila per saggiarne il valore e il livello di condizione raggiunta. Tutte e due gli incontri disputati dalla Pro, della durata di 45', sono terminati ai rigori visto il pareggio a reti binache dei tempi regolamentari. Il primo incontro ha visto prevalere ai rigori il Santo Stefano 2005. Secondo incontro contro l'Argentina vinto dalla Pro sempre ai rigori. L'altra partita tra l'Argentina ed il Santo Stefano ha visto prevalere gli armesi per 1 a 0. Grazie a questi 3 punti (2 punti erano previsti per la vittoria ai rigori ed 1 per la sconfitta ai rigori) l'Argentina si è aggiudicata il triangolare con 4 punti. Seconda la PRO con 3 punti, terzo il Santo Stefano con 2.
Domenica prossima la Pro Imperia scenderà in campo al Ciccione contro il Ventimiglia Calcio per la fase elminiatoria della Coppa Italia.

venerdì 21 agosto 2009

Inizio attività delle giovanili 1999-2002 e piccoli amici

CATEGORIA 1999 AREA IMPERIA (ONEGLIA-PIANI)
Allenatori: Mister Coppola e Mister D'Ambrosio
Inizio attività mercoledì 9 settembre 2009 Campo F. Salvo dei Piani

CATEGORIA 1999 AREA PONTEDASSIO
Allenatore Mister Coppa
Inizio attività mercoledì 16 settembre 2009 Campo sintetico di Pontedassio

CATEGORIA 2000 AREA IMPERIA (ONEGLIA-PIANI)
Allenatori. Mister Monterosso e Mister Not
Inizio attività Giovedì 10 settembre 2009 CAMPO F. Salvo dei Piani

CATEGORIA 2001 AREA IMPERIA (ONEGLIA-PIANI)
Allenatori: Mister Correale, Mister Vacca e Mister Valle
Inizio attività venerdì 11 settembre 2009 Campo sintetico a 11 dei Piani(F.Salvo)

CATEGORIA 2002-PICCOLI AMICI AREA IMPERIA (ONEGLIA-PIANI)
Allenatori: Mister Cavarero, Mister Civico e Mister Vicari,
PROF. Acquarone e PROF. Motosso
Inizio attivtà venerdì 11 settembre 2009 Campo sintetico a 11 dei Piani.

CATEGORIA 2001/02 - PICCOLI AMICI AREA PONTEDASSIO
Allenatori: Mister Albino e PROF. Busacca
Inizio attività martedì 15 settembre 2009 Campo sintetico di Pontedassio

Strutture a disposizione:
I campi di allenamento per la stagione 2009-2010 saranno i seguenti:
LOCALITA PIANI IMPERIA CAMPO A 7 E A 11 IN SINTETICO;
LOCALITA S.LAZZARO IMPERIA CAMPO A 5 E A 7 IN TERRA BATTUTA;
LOCALITA CASTELVECCHIO IMPERIA CAMPO A 8 IN SINTETICO (nel caso si raggiungessero sufficienti richieste di utilizzo del campo in oggetto)
LOCALITA PONTEDASSIO CAMPO A 11 IN SINTETICO;

I Responsabili della Società illustreranno a tutti i genitori che parteciperanno al primo incontro i programmi societari, le attività e le manifestazioni in programma per la stagione 2009-2010.
Si ricorda a tutti i genitori di portare le foto tessera ed il certificato medico di idoneità sportiva.

mercoledì 19 agosto 2009

La Pro tiene testa al Frejus


La Pro Imperia, nella partita amichevole disputatasi ieri sera al Ciccione contro la formazione del Frejus, che milita nella serie C francese, ha disputato un ottimo incontro, tenendo testa alla compagine transalpina per oltre un’ora. Poi ha subito la rimonta ed il sorpasso ad opera degli avversari già più avanti in termini di preparazione, avendo già disputato 3 giornate di campionato (e dovendo affrontare domenica prossima il Cannes per la 4^). 3 a 1 il risultato finale per i transalpini. I primi minuti sono ad appannaggio della formazione imperiese che dimostra di saper lottare alla pari. Buona velocità di gioco con tocchi di prima e manovra spumeggiante che porta alla conquista di un penalty al 7’ che Lamberti realizza con sicurezza. Poi per tutto il primo tempo si gioca con un sostanziale equilibrio con un legno colpito per parte ed un rigore a favore del Frejus che Illiante para splendidamente con i piedi. Quindi si va al riposo con la nostra formazione in vantaggio per 1 a 0. La prima parte della ripresa ricalca un po’ il finale del primo tempo con i padroni di casa costretti a contrastare gli assalti degli ospiti divenuti più aggressivi. Poi inizia la girandola delle sostituzioni per dar modo a tutti di giocare uno sprazzo di partita e per l’affaticamento dei nostri titolari che forse non hanno ancora i 90 minuti nelle gambe non avendo ancora terminato la preparazione. La pressione finale del Frejus abbinata al disorientamento di alcuni giovani subentrati nella Pro, forse poco abituati ad affrontare squadre di tale categoria, composta anche da alcuni elementi di spicco che, a detta dei dirigenti francesi, sono sotto osservazione di squadre della massima serie transalpina, ha portato al tracollo finale con la segnatura delle tre reti per l’ “equipe” delle Alpi francesi. Nel complesso comunque si è trattato di un ottimo test con un riscontro nettamente positivo fino al primo quarto d’ora della ripresa. Questa la formazione scesa in campo nel primo tempo: Illiante, Benassi, Gridi, Ferrara, Vago, Cilona, Regina, La Greca, Lamberti, Marsiglia, Cafournelle. Nel secondo tempo sono subentrati: Blasetta, Corsini, Morabito, Oneglio, Giuliani, Tarantola, Gatti e Rodriguez.
Prossimo appuntamento domenica sera per il triangolare “Memorial Cozzi” ad Arma con Santo Stefano 2005 e Argentina.

lunedì 17 agosto 2009

Martedì 18, ore 20:00: Pro Imperia-Frejus

Domani sera, martedì, alle ore 20:00, allo stadio Ciccione, si disputerà un'amichevole con la compagine francese del Frejus, che milita nella categoria corrispondente alla nostra C/2. Sarà un test molto indicativo per valutare il lavoro fino a qui svolto, con una squadra di categoria superiore e più avanti nella preparazione. Poi, domenica 23, sarà la volta del "Memorial Cozzi" ad Arma, un triangolare con Argentina e Santo Stefano 2005, forse l'ultima verifca prima della Coppa Italia di domenica 30 contro il Ventimiglia.

venerdì 14 agosto 2009

Buona prestazione a Lavagna

I ragazzi di Mister Riolfo danno del filo da torcere alla Lavagnese nell'amichevole disputata giovedì pomeriggio nella Riviera di Levante. Il punteggio di 2 a 1 finale per la formazione di casa, che milita nella serie D, è bugiardo a svantaggio della squadra imperiese. Fino al 20° del secondo tempo, quando il Mister ha deciso di effettuare diverse sostituzioni, la squadra si è ben comportata, disputando un incontro alla pari con i più quotati avversari e passando anche in vantaggio con Lamberti. Poi la reazione della squadra lavagnese ha portato al momentaneo pareggio ed allo scadere al gol della vittoria. E' comunuque risultato un buon test per la Pro Imperia ed il tecnico ha prolungato di 10 minuti la permanenza in campo, rispetto ai precedenti test, degli undici che teoricamente dovrebbero comporre la formazione titolare. Positive le prestazioni dei giovani scesi in campo, buon segno vista l'obbligatorietà di mantenere in campo tre giovani ('89 - '90 e '91) durante il campionato.

sabato 8 agosto 2009

Chiusura del mercato col botto

Si chiude col botto il mercato della Pro Imperia in vista dell' inizio della stagione calcistica ormai imminente.
Lo staff tecnico avrà infatti a disposizione anche l'italo-francese MARSIGLIA MICKAEL, nato il 25/12/1975, centrocampista, che già due anni fa aveva vestito la maglia dell' Imperia 1923 e l'anno scorso ha militato nella Serie C francese con il CANNES. In passato ha giocato anche nella serie A francese con STRASBURGO e MARSIGLIA, ma ha calcato anche i campi da gioco in Spagna, Scozia, Svizzera ed Israele ed è tuttora nazionale francese di beach soccer.
Novità anche per i portieri con l'arrivo di BLASETTA MATTEO, classe 1987, anche lui 2 anni fa ad Imperia mentre l'anno scorso al Vado ed alla Veloce.
Con questi ultimi due arrivi la campagna acquisti della Pro Imperia si chiude.
Completano la rosa due Juniores: Ravotti Fabio, classe '92, difensore e Virga Federico, classe '92, difensore/centrocampista.

venerdì 7 agosto 2009

Test estivi

Mercoledì pomeriggio sul campo di Pontedassio si è svolta un'amichevole con la compagine dell'Andora. Buona la prestazione dei nostri e punteggio finale sul 2 a 2 con reti di Gatti e Giuliani. Nei prossimi giorni si svolgeranno altri test amichevoli con l'Argentina e con la Lavagnese, squadra che milita in Serie D. Per il momento quindi i tecnici hanno scelto, per i test estivi, "sparring partner" che disputano campionati superiori al nostro. Prossimamente è previsto anche un Triangolare. A breve sapremo con quali formazioni in campo.

venerdì 31 luglio 2009

Coppa Italia il 30 agosto contro il Ventimigliacalcio

Il primo impegno ufficiale della stagione per la Pro Imperia sarà l'uscita al Ciccione alle 16:30 del 30 agosto contro il Ventimiglia, incontro di Coppa Italia. Si tratterà, per gli uomini di Mister Riolfo, di un test importante, con una squadra di categoria superiore, che potrà dare buoni segnali al nostro tecnico sul comportamento dei ragazzi che compongono l'attuale rosa. Nello stesso girone si trova anche la principale antagonista dello scorso campionato il Santo Stefano 2005 che ha da poco ricevuto la notizia ufficiale del passaggio alla Promozione dopo il piazzamento d'onore alla conclusione della regular season della primavera scorsa e dopo che nei play off avevano sfiorato il passaggio diretto di categoria, e che grazie ad una fusione nelle categorie superiori ha meritatamente ottenuto la promozione. La seconda giornata del triagolare si disputerà il 5/6 settembre. La terza il 23 settembre. Passa al secondo turno la 1^ classificata del Girone triangolare.

Inizia la preparazione

E' partita martedi 27 luglio, sul campo di Pontedassio, la preparazione della Pro Imperia in vista del Campionato di Promozione.
Una importante novità riguarda la rosa con un nuovo importante innesto per il reparto difensivo. E' infatti arrivato Ferrara Gaetano, classe 82, difensore centrale, che ha giocato l'ultima stagione in serie D nel Rivoli ma che ha indossato anche le maglie dell'Ospedaletti, dell'Albenga, della Sanremese e del Valle d'Aosta.

La rosa dei convocati per l'inizio della preparazione e lo staff tecnico e dirigenziale è così composto:

Portieri: Illiante Massimiliano (87), Trucco Alessandro (91), Martini Matteo (92).

Difensori: Benassi Andrea (75), Cilona Domenico (88), Giuliani Pablo (82), Ferrara Gaetano (82), Gridi Gianluca (92), Marià Jonathan (87), Calzia Luca (89), Vago Claudio (80).

Centrocampisti: Tarantola Paolo (89), La greca Michael (89), Corsini Simone (91), Ceppi Gianluca (91), Morabito Luca (91), Regina Ricardo (90), Oneglio Luca (92).

Attaccanti: Cafournelle Jonathan (80), Di Mario Fabio (93), Gatti Fabio (89), Lamberti Paolo (76), Rodriguez Eros (91)

Staff Tecnico:
Mister: Riolfo Giancarlo;
Preparatore atletico: Banaudi Marco;
Preparatore portieri: Minori Gianni;
Allenatore Junores: Littardi Eros.

Staff Medico : Dott. Gramondo Fabrizio, Dott. Papone Mirio, Dott. Canetti Silvio. Massaggiatore: Cammalleri Luca. Masso-fisioterapista:Condò Alessandro
Magazziniere:Semiglia Saverio

Team Manager: Benedetto Antonio
Direttore sportivo: Sassu Salvatore

domenica 19 luglio 2009

Un francese per la Pro


JONATHAN CAFOURNELLE

Continua la campagna di rafforzamento della rosa della PRO Imperia.
Dopo l’arrivo di Benassi in difesa e Corsini a centrocampo, l’attenzione viene rivolta al reparto offensivo per il quale c’è l’arrivo dell’italo-francese, CAFOURNELLE JONATHAN classe 1980, attaccante di spessore proveniente dal Villemomble (militante nella CFA1, la quarta divisione francese),che milita anche nella nazionale francese di beach soccer e durante il finale della scorsa stagione aveva partecipato a qualche seduta di allenamento della Pro agli ordini di Mister Riolfo.
Per rafforzare anche le fila delle giovani leve, dopo l’annunciato rientro di Riccardo Regina, ecco altri tre importanti innesti: GRIDI GIANLUCA, classe 1992, terzino sinistro, proveniente dal Golfodianese, ONEGLIO LUCA, classe 1992, centrocampista offensivo dall’ Argentina-Arma e MORABITO LUCA, classe 1991, centrocampista proveniente anch’egli dal Golfodianese. L’abbondanza e l’attenzione per i giovani di buon livello è una risorsa per il futuro ma anche condizione per far bene nell’immediato, visto l’obbligo, imposto dalla Federazione, di l’impiego durante tutti i 90 minuti di un elemento per ciascuna delle tre leve calcistiche del ‘89- ‘90 e ‘91. Un vantaggio per le società che prestano attenzione e cura al settore giovanile ed un’occasione per le giovani promesse per avere maggior visibilità.

giovedì 9 luglio 2009

I nuovi arrivi


ANDREA BENASSI

Inizia la compagna di completamento e potenziamento della rosa della prima squadra guidata da mister Riolfo in vista del campionato di Promozione.
Ecco i primi colpi di mercato:
Andrea Benassi, terzino destro classe 1975, proveniente dalla Loanesi in Eccellenza,che ha militato anche nel Cagliari, Savona, Imperia e Novese.
Simone Corsini, giovane centrocampista classe 1991, ex Alassio ed Imperia in serie D sempre con Mister Riolfo e che ha indossato la maglia del Torino percorrendo tutta la trafila delle giovanili.
Un gradito ritorno è quello di Ricardo Regina, ala, classe 1990, che ha vestito già lo scorso anno la casacca della Pro Imperia nella prima parte del campionato di Prima Categoria, mettendo a segno 4 reti e che in seguito aveva dovuto abbandonare per motivi di studio.
La società punta molto sulla crescita dei giovani per propria impostazione e nel rispetto dei regolamenti federativi che, per questa categoria, prevedono l'obbligo di impiego di tre giovani '89-'90-'91 in ogni incontro di campionato.

domenica 14 giugno 2009

Torneo per i 2001


Quinto e ultimo appuntamento dell'Imperia Cup con il Torneo dedicato ai giovani calciatori del 2001 presso le nostre strutture di regione Perine ai Piani di Imperia. Dieci le squadre partecipanti per una bella giornata di sport: un susseguirsi di incontri di calcio dove la prima regola è stata il fair play. Ecco l'elenco delle squadre partecipanti: CerialeCisano, Bordighera, Borghetto S.S., Golfodianese, Pro Imperia A e Pro Imperia B, Baia del Sole, Villanovese, Carcarese oltre ad una squadra mista formata da ragazzi della Villanovese e Pro Imperia per il improvviso forfait di un'altra compagine. Oltre al calcio si è svolta anche una gara di disegno tra le varie formazioni con in palio una Coppa. Infine la premiazione di tutte le squadre scese in campo senza vincitori nè vinti come effettivamente previsto per queste categorie dai regolamenti della Federazinone ma quasi mai rispettati. Un premio speciale anche al bambino giudicato più simpatico. Una bella giornata di puro divertimento sportivo.

sabato 13 giugno 2009

Campo estivo


Anche quest'anno, dopo le positive esperienze delle passate stagioni, si svolgerà dal 21 al 27 giugno, questa volta a Pragelato (TO) presso il Villaggio Kinka, il campo estivo per i giovani calciatori delle leve dal 1996 al 2001. I 60 ragazzi della PRO Imperia ed anche di altre società amiche, accompagnati da istruttori ed animatori avranno la possibilità di divertirsi in una ridente località turistica della Val di Susa a pochi chilometri da Sestriere. Durante la settimana, oltre al calcio, si avrà occasione di praticare altre attività sportive, giochi ed escursioni in un ambiente paesaggisticamente incontaminato e suggestivo. Sport e divertimento a 360 gradi nel rispetto delle regole e della buona educazione.

domenica 10 maggio 2009

GRAZIE RAGAZZI !!!




La Pro conclude il campionato con una vittoria: 2 a 1 sul Sassello.
GRAZIE RAGAZZI !!!!
La partita è stata preceduta da incontri amichevoli del settore giovanile agonistico, non agonistico e del primi calci. Alle 16:30 la partita, poco più di un'amichevole, con ritmi piuttosto blandi e qualche occasione da entrambe le parti. Al 38' Gatti entra a sostituire Cilona e dopo pochi minuti va subito in gol. Nell'intervallo merenda per tutti offerta dalla ditta Alberti. Nel secondo tempo la partita non cambia ritmo. Arriva il raddoppio ad opera di Giuliani. A metà tempo il gol che accorcia le distanze per il Sassello (con un più che sospetto controllo del pallone con la mano da parte dell'autore del gol). La partita si avvia alla fine ed il fischio dell'arbitro pone termine al campionato ed da l'avvio alla festa per la promozione già conquistata matematicamente domenica scorsa ad Albisola. Si stappano le bottiglie e si festeggia con una fetta di torta appositamente preparata con tanto di stemma della Pro per dirigenti, giocatori, tecnici e simpatizzanti.
ANCORA GRAZIE RAGAZZI !!!!

domenica 3 maggio 2009

Una domenica da incorniciare !!

Si è appena conclusa una domenica da sogno per i colori della Pro Imperia!!!
Ad Albisola è finalmente arrivato il punto che serviva agli uomini di Mister Riolfo per la matematica certezza del passaggio in Promozione. Un anno di purgatorio per la prima squadra è bastato! Complimenti a tutti i ragazzi della rosa, quelli più esperti ed ai ragazzi più giovani, anch'essi molto bravi, che hanno avuto il vantaggio di avere come compagni di squadra giocatori con un tasso tecnico sicuramente più elevato della categoria affrontata. Grazie a tutti, Ragazzi, da parte di tutta la Dirigenza.
Ma in questa domenica le soddisfazioni non sono venute solo dalla prima squadra con il successo, con un poco di presunzione, preannunciato, ma ci sono stati altri avvenimenti positivi.
I ragazzi '92 di Nocera afforontavano, nell'ultima di campionato, in un vero e proprio spareggio, il Bordighera che guidava, a pari merito con i nostri, la classifica degli Allievi provinciali. Il successo di misura in casa dei bordigotti e venuto da un gol di Giovane, classe '93.
I Giovanissimi sperimentali di Lupo, classe '95, affrontavano il Canaletto (primo nel girone spezzino) nella prima partita del girone finale che assegnerà il titolo di campione regionale della categoria Giovanissimi sperimentali. 4 a 2 il risultato finale del Ciccione, per l'occasione scenario della sfida.
Contemporaneamente si giocava al Centro Sortivo "Francesco Salvo" il Torneo dei ragazzi 1999 e 2000. Anche in questa sede l'organizzazione è stata perfetta, per una bella giornata di sport.
Ieri successo dei 1996 nel Torneo di Bordighera a 9 giocatori.
Un fine setimana da capogiro !
Complimenti a tutti !

domenica 26 aprile 2009

Meno 1 !!!


Con la netta affermazione sul Legino per 5 a 0 al Ciccione e la contemporanea vittoria del Santo Stefano 2005 è necessario aspettare ancora per avere la matematica certezza della Promozione. Su un campo reso pesante dalla pioggia battente la Pro Imperia gioca un calcio spettacolare ed a ritmo elevato. Già alla fine del primo tempo i ragazzi di Mister Riolfo hanno in tasca l'incontro grazie ai gol di Tarantola e Colace. La prima rete viene da un'azione corale su veloce capovolgimento di fronte con Lamberti e Colace che favoriscono l'inserimento di Tarantola che batte facilmente il portiere savonese. Poi tocca a Colace battere l'estremo difensore del Legino su cross basso di Cuneo. Nel secondo tempo la storia dell'incontro non cambia e La Greca chiude praticamente i giochi mettendo a segno la terza rete. I ritmi a questo punto si abbassano ma la squadra imperiese non molla il pallino del gioco ed il Legino è costretto a subire la rete della doppietta di Colace su invito di Lamberti e il gol di Cilona sugli sviluppi di un calcio di punizione. Bella prestazione corale della Pro che ora aspetta solo di conquistare il punto che le darebbe la matematica certezza della Promozione. La festa è rimandata!

sabato 25 aprile 2009

1^ Imperia Cup

Si è conclusa con successo la prima giornata di una serie di manifestazioni dedicate al settore giovanile organizzate dalla Pro Imperia nel proprio centro sportivo “Francesco Salvo” di Imperia e denominate nel loro insieme "Imperia Cup". Ad aprire la serie sono stati due Tornei giocati contemporaneamente dai giovani calciatori del 2001 e 2002. Sedici le squadre partecipanti. Per i 2001: Carlin’s Boys A e B, CerialeCisano, Ventimiglia, Golfo Scogliera, Pro Imperia, Andora, Don Bosco Vallecrosia. Per i 2002: Ventimiglia A e B, Pro Imperia A e B, Golfo Scogliera, Carlin’s Boys A e B, Don Bosco Vallecrosia. Due gironi di qualificazione nella mattinata per ciascun torneo poi, nel pomeriggio girone finale, per le prime due squadre di ogni girone. Ma al termine degli incontri non è stata stilata alcuna classifica. Nessun vincitore o vinto. Tutte le squadre sono state parimenti premiate dalla dirigenza della Pro Imperia e dalle autorità presenti: Fabrizio Gramondo consigliere comunale di Imperia, Paolo Strescino Vicesindaco e Marco Scajola Assessore alle Manifestazioni ed allo Sport. Ma non è stata una giornata dedicata esclusivamente al calcio. Infatti i ragazzi si sono anche potuti cimentare e sbizzarrire in giochi ed in disegni. Tra tutti i disegni preparati dalle varie squadre con tema "il gol più bello" è stato premiato il più riuscito, risultato poi quello della squadra dell’Andora. La cucina "campagnola", formata da un folto gruppo di volontari molto ben "oliati", ha funzionato alla perfezione fornendo da mangiare durante la pausa pranzo ai giovani giocatori ed ai tanti accompagnatori. Una giornata in armonia, allegria ed in amicizia seguendo le regole del vero spirito sportivo. Ora si aspetta il 3 maggio quando sarà la volta dei Tornei dedicati alle classi 1999 e 2000.