martedì 1 settembre 2009

La guerra del latte

In questo blog normalmente siamo soliti parlare semplicemente di belle vicende sportive totalmente riguardanti la Pro Imperia e mai abbiamo incentrato il discorso su altre società. Ma questa volta volevo fare alcune riflessioni su una vicenda che ha coinvolto il nostro Presidente in prima persona e la sua azienda in particolare. Si tratta della "guerra del latte" per la "fantomatica" sponsorizzazione dell'Imperia calcio da parte della ditta "Frascheri". Fantomatica perchè non c'è ancora la sicurezza dell'effetiva sponsorizzazione da parte di Frascheri, il quale ha parlato (almeno, riportato dai giornali) di contatti, ma che ancora deve personalmente incontrare i dirigenti dell' "unanimemente riconosciuta squadra di calcio della città di Imperia". Così unanimemente riconosciuta che si deve andare a cercare gli sponsor nel savonese. Come mai, mi viene da dire, nessuna azienda imperiese si rende disponibile a sostenere la causa nerazzurra? Strano che a Frascheri venga in mente di venire a dare disturbo ad un concorrente diretto proprio nel settore nel quale quest'ultimo è particolarmente conivolto e quindi maggiormente sensibile, cioè nel mondo del calcio cittadino, essendo presidente dell'altra società calcistica della città. Lo odia a tal punto? A detta dei giornali tra le due aziende ci sono buoni rapporti. O forse è più probabile che i dirigenti dell'Imperia calcio si siano mossi proprio per fare un bel dispetto alla persona di Marco Alberti. Parrebbe proprio così a vedere (nelle foto dei vari blog dei sostenitori) le facce sghignazzanti dietro l'indossatore/giocatore di turno alla presentazione della squadra. Certo, c'è la libera concorrenza e bla bla, bla bla. Ma vi sembra che una ditta sponsorizzi una società di calcio di prima categoria per averne un massiccio ritorno economico? Le sponsorizzazioni in queste categorie sono fatte più che altro con il criterio della territorialità (...mi sembra di averlo già sentito da altre parti questo vocabolo!) e per rapporto di amicizia con la dirigenza, per dare un contributo al fine di sostenere le spese di una società sportiva cittadina che, sì, dà una sia pur limitata visibilità con la prima squadra ma a volte, anzi direi soprattutto, svolge funzioni sociali.
Si attacca poi il sindaco di Imperia perchè ha difeso la ditta Alberti. Ma certo, quale ditta è sempre presente quando c'è da sponsorizzare un evento o una manifestazione cittadina sportiva, di promozine agro-alimentare o di altro genere? Alberti o Frascheri? E dove lavorano oltre cento persone dell'imperiese? Da Alberti o da Frascheri? Il Sindaco difende l'imprenditoria locale e mi sembra più che giusto, non è mica il Presidente regionale a cui sicuramente la cosa non può interessare. Come mai però un assessore comunale non è sensibile a queste cose? E poi si fanno comunicati sulla propria correttezza e sull'invio da parte degli altri di messaggi subliminali. Che messaggio non tanto subliminale vuole essere l'andare a cercare il principale concorrente nel ponente ligure della ditta Alberti? Il ridicolo poi si raggiunge quando si nota chi ci sia a raccontare e commentare la "guerra" sulle pagine dei giornali locali. E proprio l'addetto stampa della società "Imperia calcio" come si evince dal sito ufficiale. Da non credere.
Per concludere: se si concretizzasse la sponsorizzazione, avviserei il Sig. Frascheri di abituarsi al "gentile epiteto" con il quale vengono chiamati dalle parti dello stadio di Imperia i titolari di aziende casearie. O forse la perdita di tale epiteto sarà l'unica nota positiva di questa vicenda dal basso profilo.

17 commenti:

Cruda realtà ha detto...

Si consiglia al giornalista Luca Amoretti ad andarsi a vedere qual'è la cruda realtà (come la chiama lui sulla Stampa di oggi) su Sanremonews. Documentarsi prima di scrivere!

P.R.O. Quanto ti odio!!! ha detto...

Potrete finire anche in serie C1,prima divisione,che tanto rimarrete sempre soli!!!

Anonimo ha detto...

Perchè, che ha scritto amoretti?

Cruda realtà ha detto...

Cito Luca Amoretti da La Stampa di Mercoledì: "...il pianto greco di qualche amministratore locale, forse preoccupato per la proditoria invasione del sacro suolo imperiese da parte di una ditta proveniente da mondi lontani (la Frascheri ha sede a Bardineto). La polemica, come spesso accade per le piccole cose, è rapidamente salita di tono, perdendo di vista la cruda realtà: una squadra ha trovato uno sponsor. Quella è, forse, la notizia. In un momento di crisi generale, un'azienda ligure ha deciso di nvestire qualcosa nel mondo del calco, supportando un club dal grande passato e dal presente compresso nei campionati regionali. E allora? Dov'è lo schiaffo, dov'è l'oltraggio alla città?"
Commento: peccato che la cruda realtà sia il fatto che la sponsor della sponsorizzazione non ne sapeva niente !

Lucifero ha detto...

Come già ampiamente annunciato nei giorni scorsi la ditta Frascheri sarà lo sponsor ufficiale dell’Imperia Calcio per il campionato di prima categoria 2009/2010. Ieri, nella sede di Bardineto, si è svolto l’incontro definitivo con la famiglia Frascheri che ha confermato l’impegno preso solo verbalmente le settimane passate. Presenti i vertici della dirigenza nero-azzurra. "Si pone così fine ad una discussione - si legge nel comunicato - che niente c’entra con lo sport, nata intorno a questa vicenda.

E mo che fa il vostro presidente?Fatelo tacere perche' tutte le volte che apre bocca fa solo brutte figure.Fermatelo voi,sudditi!

Anonimo ha detto...

guardatevi il vostro presidente alla presentazione alla pizzeria invece................

gourmier ha detto...

ha già mangiato da quello sponsor e si mangia bene....

Pro solo Pro ha detto...

Vespe confidiamo in voi in questo campionato..................

tifoso sanstevese ha detto...

penso che Luca Amoretti sia l'unico giornalista che ha potuto/voluto scrivere quello che pensava senza dover trascrivere le parole di qualcun altro.
Il problema non è la sponsorizzazione e la relativa concorrenza,io tutti i giorni guardo il prezzo del mio vicino per confrontarmi.Basterebbe che Alberti continuasse a produrre del buon latte e del buon stracchino e che lo vendesse a un prezzo equo che potrebbe vivere sonni tranquilli.
Invece si preoccupa di ben altro e, spalleggiato dagli amici in comune,inscena una polemica da film contro gli usurpatori del territorio imperiese.Anch'io mi sono chiesto come mai l'Imperia non avesse uno sponsor "indigeno".Vuoi mica vedere che "qualcuno" ha fatto in modo che su Imperia non lo trovassero,costringendoli alla fame?!? Se fosse cosi' sarebbe spiegata la reazione scomposta di Alberti,Strescino & C. alla presentazione del nuovo sponsor dell'Imperia.Da domani comprero' Frascheri e se non lo trovo (dove abito a volte non arriva)comprero' Granarolo...

cruda realtà ha detto...

compra pure il latte che vuoi tifoso sanstevese. Io penso che il sindaco di imperia abbia altro a cui pensare che non andare in giro per le aziende imperiesi a dire di non sponsorizzare l'Imperia calcio. Senza farsi tante elucubrazioni mentali è più semplicemente che le aziende, conoscendo le due dirigenze, preferiscono la Pro. E questa vicenda prova ancora di più di come il rispetto verso il concorrente e la correttezza nell'Imperia calcio non sappiano dove stia di casa, a costo di rimetterci...hanno svenduto la spazio sulla maglia semplicemente per dar fastidio ad Alberti.

Osservatorio del Viminale ha detto...

Cruda realta' le parole sono finite...

cruda realtà ha detto...

Hai ragione OdV... e sinceramente mi sono stufato anch'io di parlare degli sponsor dell'Imperia di cui non me ne può fragar di meno. Fra poco parlerà il campo. Questo è l'importante.

Osservatorio del Viminale ha detto...

Cruda realta' le parole sono finite...

Anonimo ha detto...

se trattassi argomenti inerenti la tua pro nessuno visiterebbe questo blog...appena parli della VERA IMPERIA i contatti si moltiplicano...una riflessione?

Anonimo ha detto...

Per l'ultimo anonimo. Prova un po' a guardarti i blog dell'imperia e poi fattela tu la riflessione.

Anonimo ha detto...

Per cruda realtà due cose la prima è che noi speriamo che voi della riviera vincete anche questo campionato, perchè più in alto sarete e più forte sarà il tonfo quando cadrete, la seconda mi spieghi perchè il numero dei vostri giovani giocatori diminuisce sempre di più? medita, e fatevi un esame di coscienza noi a voi non vi disturbiamo voi si.

gighe ha detto...

Scusate l'intrusione ma visto che mi sembra di essere chiamato in causa,anonimo della riviera spiegati meglio che riflessione mi devo fare per la gestione del mio blog.