venerdì 30 ottobre 2009

Comunicato ufficiale della Società

Copio incollo il comunicato ufficiale della società in risposta al comunicato ed all'esposto dell'Imperia Calcio.


Comunicato ufficiale del 30 ottobre 2009

Fare un esposto alla Federazione perché la P.R.O. Imperia non sempre utilizza i puntini nei loghi, nei siti e sulle maglie sembra fuori da ogni logica sportiva. La P.R.O. Imperia non vuole sfuggire al corretto utilizzo della propria denominazione. Nelle comunicazioni ufficiali i puntini vengono regolarmente evidenziati. Ma è comunque logico tendere ad utilizzare una forma più veloce e sbrigativa della propria denominazione nelle comunicazioni meno formali. Per ogni società calcistica viene utilizzato questo sistema. Forse l’Inter viene sempre chiamata F.C. Internazionale Milano S.p.A.? La stessa Federazione Italiana Gioco Calcio omette di utilizzare la propria completa denominazione sia sul logo (anche posizionato sulle maglie della Nazionale) che nel suo sito ufficiale.

Un’ altra osservazione deve essere fatta. Le lettere P, R ed O possono significare molto (per noi) oppure niente. Alla Federazione è stato chiesto un cambio di denominazione, concesso, nel quale si chiedeva il nominativo di P.R.O. Imperia e nella domanda non veniva specificato cosa queste lettere stanno a significare. La denominazione è quella e basta, e non di Pontedassio, Riviera calcio ecc. ecc.. Ci sembra poi che non si possa negare a nessuna società la presenza del nome della città di appartenenza nella propria denominazione. A maggior ragione ad una società con sede ad Imperia dal 1970. Chi ha formulato l’ esposto è una società nata a Imperia nel 2007 con il nome di Progetto Olimpia che ha legittimamente cambiato denominazione in Imperia Calcio; ma chi le dà il diritto di arrogarsi come unica erede della storia del calcio imperiese o del nome della nostra città ?

La questione del colore è molto semplice: in Federazione i colori sociali della P.R.O. Imperia sono nero e azzurro, con maglia di riserva bianca. Proprio per non creare confusione, come già più volte affermato dal nostro Presidente, si è voluto sul campo mantenere anche il bianco, colore storico della Riviera Calcio (maglia bianca con scudetto iridato).

Sembra allora che questo esposto su una questione superficiale sia solo un pretesto per creare altre polemiche, una modo poco sportivo per contrastare chi fa sport con passione e con metodo professionale, cercando di coinvolgere in questa passione l’ intera città. Ma noi andremo avanti per la nostra strada e con le nostre filosofie senza mai interessarci di ciò che fa il vicino di casa. Se il vicino fa bene, ok, meglio per tutti e per la città, ma non proveremo certo mai gelosia nei suoi confronti. Questo è il vero spirito sportivo.


La Dirigenza
P.R.O. Imperia

7 commenti:

Anonimo ha detto...

El Lobo ha detto...
Cari dirigenti del P.R.O.,
potete provare, con scarso successo, a prendere per il culo chiunque tranne 4 persone: io, Gighe, Mentalità Ultras e Capitan Bocchi ossia i 4 che erano presenti all'incontro con Alberti.

1) Ci fu una lunga discussione proprio sul nome e fu Alberti ad affermare che non si sarebbe potuto fare diversamente perché i dirigenti delle vecchie società volevano comparire nel nome di quella nuova, in particolare il comune di Pontedassio che avrebbe dovuto mettere a disposizione il campo d'allenamento. Il fatto che oggi la O di Onegliese si rimasta nonostante la defezione dei Ciantafurche è affar vostro ma la VERA motivazione del nome P.R.O. è quella appena spiegata e spiegata allora dal VOSTRO presidente

2) Se veramente non si voleva creare confusione come mai sono stati scelti il nero e l'azzurro come colori della nuova società?

3) La Progetto Olimpia è una realtà che non esiste più, come non esistono più il Riviera dei Fiori ed il Pontedassio. Oggi esistono l'Imperia ed il P.R.O. Imperia. Controllate pure in federazione e vedrete che l'Imperia è nata PRIMA del P.R.O.

4)"Ma chi le dà il diritto di arrogarsi come unica erede della storia del calcio imperiese o del nome della nostra città?"
A parte il florilegio di errori grammaticali e sintattici da alunni (scarsi) di terza elementare, la risposta è semplicissima...
C'è una sola società ad Imperia che
A - Si chiama IMPERIA (e basta!)
B - Utilizza i colori Nerazzurri
C - Conseguentemente ha il riconoscimento e l'appoggio della tifoseria organizzata: i SAMURAI ULTRAS IMPERIA

5) Non vi interessate del vicino? Neanch'io. Però ho comprato un'auto identica alla sua, porto gli stessi abiti e ho cercato di scoparmi sua moglie (i miei vicini, nella realtà, sono un'anziana vedova ed un luogo di culto religioso :-)

6) Cercate di coinvolgere nella vostra passione l'intera città?
Beh, a giudicare dalle presenze allo stadio (di vostri sostenitori, intendo) mi sa che dovrete imparare a fare di meglio...

punto ha detto...

per El Lobo: non abbiamo mai detto di volerci chiamare Imperia e questo è confermato dalle parole che dici di aver sentito da Alberti. Noi ci chiamiamo Pro Imperia ed abbiamo fatto richiesta dei colori nero ed azzurro perchè al momento della presentazione della richiesta nessuna nuova o presunta nuova società della città aveva tali colori (l'approvazione del cambio di denominazione avviene dopo più di un mese dalle richieste). Ma l'attuale polverone chi l'ha sollevato? Noi o il vostro presidente? Noi abbiamo la nostra identità e non la vogliamo perdere. Per il pubblico, non ti preoccupare, stiamo imparando ed anche in fretta e forse questo è uno dei motivi che hanno spinto il vostro presidente a preparare l'esposto. L'invidia è una brutta bestia. Perchè la grande Imperia calcio si dovrebbe preoccupare della piccola Pro? Forse perchè sta crescendo in fretta !

master ha detto...

Nessuno ha mai detto che l'attuale Imperia abbia maggiori disponibilita' e che sia piu' grande della p.r.o. Imperia (non dimenticare i punti, mi raccomando).
Siete una categoria sopra, avete una prima squadra di professionisti allenati da uno staff professionista, avete una caterva di sponsor e i vostri amici in comune che nel momento del bisogno corrono in aiuto (è successo piu' di una volta). Dal punto di vista sportivo siete superiori e lo posso dire senza invidia. Vorrei SOLO sottolineare che è giusto e sacrosanto distinguere le due societa' , l'una dall'altra , mi sembra di capire dalle vostre parole che sia anche il vostro intendimento... a parole...

Dirigente P.R.O. Imperia ha detto...

Tanti auguri ai Samurai Ultras Imperia perche' anche se non saremo mai dalla stessa parte hanno sempre dimostrato attaccamento ai colori neroazzurri.
Poi ognuno fa le proprie scelte, ma da 27 anni sono sempre in giro a seguire la loro squadra del cuore con qualunque presidente vi sia stato e non sempre sono stati fortunati in passato.

Altro Dirigente P.R.O. ha detto...

tanto di cappello ai Samurai, ma non mi sembra giusto che la dirigenza dell'Imperia calcio trovi sempre nuovi espedienti per attaccarci. E per domani: buona partita a tutti

Anonimo ha detto...

El Lobo ha detto...
Punto per El Lobo: non abbiamo mai detto di volerci chiamare Imperia e questo è confermato dalle parole che dici di aver sentito da Alberti. Noi ci chiamiamo Pro Imperia ed abbiamo fatto richiesta dei colori nero ed azzurro perchè al momento della presentazione della richiesta nessuna nuova o presunta nuova società della città aveva tali colori (l'approvazione del cambio di denominazione avviene dopo più di un mese dalle richieste). Ma l'attuale polverone chi l'ha sollevato? Noi o il vostro presidente? Noi abbiamo la nostra identità e non la vogliamo perdere. Per il pubblico, non ti preoccupare, stiamo imparando ed anche in fretta e forse questo è uno dei motivi che hanno spinto il vostro presidente a preparare l'esposto. L'invidia è una brutta bestia. Perchè la grande Imperia calcio si dovrebbe preoccupare della piccola Pro? Forse perchè sta crescendo in fretta !

Premesso che l'invidia non è un sentimento che mi riguarda, sarebbe l'ultimo che proverei nei vostri confronti.
Inoltre...
1) Il vecchio nome era Riviera Pontedassio ora è P.R.O. IMPERIA
Qualcuno nota delle differenze?
2) La società con i colori nerazzurri c'era già ma, a parte questo, sapete che i colori sono infiniti come i numeri? COMBINAZIONE proprio il nero e l'azzurro
3) Del mio vicino, come ribadisco, non me ne può fottere di meno ma se si spaccia per El Lobo allora mi incazzo. E mi incazzo anche se lui è bello, ricco e intelligente.
4) Dopo la ridicola polemica del vaquero sullo sponsor Frascheri, avete ancora il coraggio di parlare e/o scrivere?
5) Alla gara contro la Carcarese il pubblico, a detta di uno di voi che era presente allo stadio era "tutti di loro"...
Andate a mungere che è meglio...

31 ottobre 2009 17.15

Punto ha detto...

Per El Lobo: possiamo andare avanti all'infinito:
Il "vecchio" nome dell' Imperia calcio era Progetto Olimpia e non so neanche che razza di colori sociali avesse.
Noi non ci spacciamo per nessuno: noi siamo la Pro Imperia.
Per la polemica sullo sponsor, non puoi tirare il sasso nello stagno e pretendere che l'acqua rimanga ferma: avete svenduto la maglia della prima squadra al lattaio di Savona solo per fare un dispetto ad Alberti, raccogliendo solo poche bricciole (o meglio poche gocce). Bella mossa, da professionisti...