venerdì 31 dicembre 2010

Auguri !!

Il 2010 ci ha riservato in ambito calcistico un cammino entusiasmante e ricco di emozioni. Il giorno della vittoria sulla Veloce nei Playoff per la promozione all'Eccellenza è stato uno di questi momenti emozionanti. Ma non è stato l'unico. Anche il settore giovanile è stato protagonista di momenti magici: il Torneo dell'8 dicembre, gli ottimi piazzamenti nei campionati regionali dei nostri ragazzi, i Tornei primaverili e autunnali...
Vorrei quindi ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questi successi: i ragazzi che scendono in campo, il Mister della prima squadra, lo Staff, i nostri ragazzi del settore giovanile e gli Allenatori. Senza dimenticare il "Presi", tutti gli amici Dirigenti ed i collaboratori della splendida famiglia della "Pro Imperia". Auguri a tutti per un 2011 ancora ricco di soddisfazioni per la nostra società e di grande serenità per le nostre famiglie !

Arrivederci al prossimo anno!

mercoledì 29 dicembre 2010

Amichevole Pro-Argentina 2-1

Giovedì 30 dicembre alle ore 15, presso il campo comunale di Pontedassio, la Pro ha disputato un'amichevole con l'Argentina Arma. Mister Riolfo prepara la squadra alle tre sfide che la nostra formazione dovrà affrontare nell'arco di 10 giorni nel nuovo anno a partire dal recupero con il Sestri Levante previsto per giovedì 6, per passare all'ultima del girone di andata (il 9 gennaio) in casa del Bogliasco e la prima del girone di ritorno andando a far visita alla capolista Cairese il 16 gennaio.
Questa la formazione scesa in campo: Trucco, Benassi, Rossi Diego, Cadenazzi, Panizzi, Ambrosini (Giglio), Fabio Rossi (Bocchi, non tesserato, ma che si allena in questi giorni con la Pro), Di Francesco, De Simeis, Lamberti, Di Mario.
Per gli uomini, contati a dire il vero, di Mister Riolfo è stata un buona galoppata, una vera amichevole in vista di recuperare la forma per la ripartenza dell'Epifania. Le reti sono state messe a segno da Lamberti nel primo tempo, pareggio di Rambaldi nella ripresa e rete della vittoria da parte del giovane Giglio (classe '94). Un buon test con una formazione che ha accolto nel mercato di dicembre i "nostri" Tarantola, Regina e Moraglia.

venerdì 24 dicembre 2010

Recupero Sestri Levante - Pro Imperia

Il recupero della partita con il Sestri Levante, rinviata il 28 novembre scorso, verrà disputata il giorno 6 gennaio 2011, alle ore 14:30 presso il Campo "Sivori" di Sestri Levante.
Poi ultima di andata a Bogliasco il 9 gennaio.
La prima di ritorno la disputeremo a Cairo il 16 di gennaio.
Il Ciccione lo rivedremo contro il Rapallo il 23 gennaio.

martedì 21 dicembre 2010

lunedì 20 dicembre 2010

Il Fair-play è nel nostro Dna

Di gesti come quello messo in atto dal nostro capitano Vago domenica contro il Vado non se ne vedono molti sui campi di calcio! Neanche forse nel calcio dove il risultato conta meno.
Andare a mettere la palla in fondo alla propria rete per risolvere diverbi nati da episodi dubbi non è da tutti.
La nostra formazione di gol come il nostro primo di domenica, con un giocatore a terra infortunato, ne abbiamo subìti diversi. Abbiamo magari protestato in campo e dagli spalti ma ce li siamo tenuti al passivo e nessuno ci ha poi regalato niente. Oltretutto, nel caso specifico di domenica, nessuno si era accorto dell'infortunio capitato al difensore savonese, a maggior ragione non se ne è accorto Lamberti che si era impossessato del retropassaggio sbagliato e dava le spalle al giocatore a terra, prima di girar palla a Raiola sulla destra in un'azione rapida, durata una frazione di secondo.
Regolarissimo il gol e le proteste dei savonesi sono state sproporzionate. E’ sembrato un pretesto per creare caos. L'arbitro in tutto questo non poteva che confermare la regolarità del gol. Certo che non ha fatto nulla per sedare gli accesi animi del Vado.
Poi la decisione di riprendere tutto daccapo con Vago che si prende palla e la deposita nella nostra rete. Di nuovo pari, come se la partita fosse cominciata al 25' del primo tempo. Ma da quel punto in poi i savonesi non sono stati certo riconoscenti, anzi, hanno continuato a inasprire il clima della partita.
Ma siamo contenti così. Abbiamo vinto sul campo una bella battaglia, dimostrando spirito reattivo e un gran carattere. La dimostrazione che anche con il Fair-play si può vincere bene e con più soddisfazione. E ne siamo orgogliosi. Il Fair play lo “predichiamo” e lo pratichiamo. Grandi ragazzi. Grazie ragazzi. Buone Feste a tutti.

domenica 19 dicembre 2010

Pro Imperia - Vado 3 - 1

Pro Imperia:
1) Illiante,
2) Di Francesco (26's.t. Virga),
3) Gridi (50' s.t. Di Mario),
4) Panizzi,
5) Laera,
6) Cadenazzi,
7) Ambrosini,
8) Vago,
9) Lamberti,
10) Gorretta,
11) Raiola (40's.t. Rossi).
In panchina: Trucco, Benassi, Virga, Rossi Fabio, Ceppi, Di Mario, De Simeis.

Nei primi minuti le due squadre si affrontano a viso aperto con qualche tiro ma fuori dallo specchio delle rispettive porte.
Al 18': colpo di testa di Raiola su calcio piazzato dalla sinistra di Cadenazzi.
Al 20' l'episodio clou del primo tempo: Lambo intercetta un passaggio all'indietro sbagliato di un difensore savonese, di fronte al portiere allarga per Raiola che insacca a porta sguarnita. E' l' 1 a 0. Ma partono proteste veementi della panchina del Vado perchè un loro giocatore era a terra infortunato (non vi era però stato alcuno scontro) ed i giocatori, anche quelli del Vado, non si erano fermati. Le proteste si prolungano con scontri verbali. Vago, alla ripresa del gioco, si prende la palla dalla metà campo e, indisturbato, la va a depositare nella nostra rete. Autorete e 1 a 1. Un gesto di sportività forse estrema. Ma non basta, la partita scalda gli animi in un freddo pomeriggio di dicembre. La Pro si butta in avanti cercando nuovamente il meritato vantaggio: Lambo sfiora l'incrocio in acrobazia.
Al 38' ci prova Gorretta da fuori area: alto.
Finisce il 1° tempo 1 a 1 sul taccuino dell'arbitro. Anzi, direi che per la sportività la Pro ha già vinto. Nell'intervallo cioccolata calda per tutti offerta dalla Pro per addolcire gli animi.
Secondo tempo la Pro spinge. Al 14' su calcio d'angolo stacca Capitan Vago e insacca, questa volta nella porta giusta. E' 2 a 1.
Al 17' Gorretta fa tutto da solo ma, davanti al portiere, angola troppo e mette di poco a lato.
Poi è una battaglia con qualche occasione ancora per noi.
Al 29' Riolfo espulso per un battibecco su una rimessa con Balducci, capitano del Vado e istigatore.
Poi la Pro Imperia controlla bene con un buon possesso palla.
Allo scadere calcio di rigore per fallo su Gorretta. Batte Lambo insacca ma l'arbitro dice che si deve ripetere. Ribatte Lambo ed è di nuovo gol. 3 a 1. Finisce così una vera battaglia. Gran carattere di tutti i ragazzi e bellissima vittoria.
Auguri a tutti, ma sìì anche a quelli del Vado. Ci si rivede dopo le feste.

venerdì 17 dicembre 2010

Un benvenuto a Cadenazzi, un arrivederci a Regina e Tarantola

La Pro Imperia comunica di aver trovato un accordo con il
centrocampista Fabrizio Cadenazzi proveniente dal Borgorosso Arenzano.
Il giocatore ligure potrà già essere in campo domenica prossima nella
partita casalinga con il Vado. Il centrocampista, classe 1982,
cresciuto nelle giovanili del Genoa, è conosciuto da Mister Riolfo che
lo ha già allenato nel recente passato.
La società cede invece in prestito all'Argentina Arma i due giovani
centrocampisti Ricardo Regina e Paolo Tarantola. Augurando a loro un
ottimo prosieguo della stagione li ringrazia per il contributo dato
alla nostra formazione in questa come nelle passate stagioni culminate
con due promozioni consecutive.
Grazie di cuore. Arrivederci ai due "nostri" ragazzi.

giovedì 16 dicembre 2010

Festeggia il Natale con la Pro Imperia


La Pro Imperia festeggia il Natale con i propri amici e sostenitori

In occasione dell' ultimo incontro casalingo prima delle Festività Natalizie, Pro Imperia-Vado, in programma domenica allo Stadio Ciccione alle ore 15:00, la nostra società, nell' auspicare un Sereno Natale ed un Buon Anno 2011, offrirà a tutti i presenti una Cioccolata con Panna della ditta "Alberti" ed alle Signore un gentile omaggio della "Bottega Orafa".

Auguri di Buon Natale e Felice 2011 dalla Pro Imperia

domenica 12 dicembre 2010

Ventimiglia - Pro Imperia 1 -1

Trasferta insidiosa oggi, domenica 12 dicembre, alle ore 15:00 a Ventimiglia.
Il derby con la squadra dell'estremo ponente ligure è sicuramente un passaggio difficile per la nostra formazione.
Il gruppo ha perso Ferrara, Cilona e Chiaffitella ma ha acquistato Fabio Rossi che già domenica scorsa ha dimostrato di essere una pedina importante, un giovane (classe 1987) ma già con una buona esperienza in campionati superiori.

Pro Imperia: Illiante, Rossi (6's.t. Benassi), Gridi, Panizzi, Laera, Moraglia (37' Regina), Ambrosini, Vago, Lamberti, Gorretta, Di Mario (30' Di Francesco).

Finisce sulla parità sul campo e nel risutato il derby dell'estremo ponente ligure.
Nel primo tempo i nostri ragazzi hanno supremazia territoriale, costruiscono gioco e collezionano una serie di calci d'angolo (7 nella prima mezz'ora, poi sinceramente ho perso il conto) ma non riescono ad essere troppo pericolosi se non con tiri da fuori area di Di Mario e Lamberti. Il Ventimiglia non giunge mai al tiro in porta se non con calci piazzati. Punteggio sullo 0 a 0 alla fine del primo tempo.
Nella ripresa il Ventimiglia si fa più coraggioso e guadagna qualche metro di campo riuscendo ad andare in vantaggio con un bel colpo di testa di Brignoli. La reazione c'è ma la Pro rischia il raddoppio dei padroni di casa. Gli ultimi 15 minuti finalmente si gioca e si pressa. Ed arriva il pareggio a 5' dalla fine da parte del solito grande "Lambo" che raccoglie un passaggio-tiro di un compagno sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite. Lambo è davvero un Grande, corre per tutta la partita come un ragazzino dando l'esempio ai più giovani e va a segno al momento giusto. Ci è mancato nella prima fase del campionato.

mercoledì 8 dicembre 2010

AL GENOA L' 8^ COPPA CITTA' DI IMPERIA - TROFEO DELLERBA



E' il Genoa ad aggiudicarsi l'8^ Coppa Città di Imperia - Trofeo Dellerba. La forte formazione rossoblu si è imposta in finale sui bianconeri della Juventus con il punteggio di 2 a 1. Bella ed avvincente la finalissima con i bianconeri che si sono portati in vantaggio ma hanno poi subito la rimonta ed il sorpasso ad opera della formazione del capoluogo ligure.

Nei gironi disputatisi nella mattinata il Genoa si era piazzato davanti a Torino, Sanremese e Albinoleffe. La Juve invece aveva superato Sampdoria, Pro Imperia e Savona.
La finale 3°-4° posto ha visto prevalere il Torino sulla Sampdoria per 2-1.
La giornata caratterizzata da una pioggia battente al mattino non ha permesso di disputare le finali allo Stadio Ciccione come previsto dal programma. L'organizzazione ha deciso di spostare tutte le partite pomeridiane ai Piani di Imperia. Buon successo di pubblico con la presenza di numerosi sostenitori al seguito delle squadre.
Partner della Pro Imperia in questa manifestazione, come in altre già realizzate, l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla per sensibilizzare ed avvicinare i ragazzi ed i loro accompagnatori verso la realtà di persone meno fortunate.
A premiare la squadra vincitrice con il Trofeo e la Coppa il Main Sponsor, Marco Dellerba e l'Assessore allo Sport di Imperia Luca Volpe. Ha assisitito alle finali anche il Sindaco di Imperia, Paolo Strescino che ha lasciato il campo poco prima la premiazione per un precedente impegno. Presenti anche Marco Scajola Consigliere Regionale sempre vicino alla Pro Imperia, il Sindaco di Pontedassio Franco Ardissone ed il Cosigliere Provinciale Fabrizio Gramondo.

Ecco il quadro completo dei risultati:

Campo F. Salvo - Piani:

9:30 Pro Imperia - Savona 0 - 0
10:00 Juventus - Sampdoria 3 - 1
10:30 Pro Imperia - Juventus 0 - 1
11:00 Savona - Sampdoria 0 - 2
11:30 Pro Imperia - Sampdoria 0 - 2
12:00 Juventus - Savona 4 - 0

Campo Comunale Pontedassio:

9:30 Sanremese - Genoa 0 - 1
10:00 Torino - Albinoleffe 1 - 0
10:30 Sanremese - Torino 1 - 1
11:00 Genoa - Albinoleffe 2 - 0
11:30 Sanremese - Albinoleffe 1 - 0
12:00 Genoa - Torino 0 - 0

Finali: Campo Francesco Salvo - Piani

15:00 7° - 8°: Albinoleffe - Savona 1 - 0
15:30 5° - 6°: Sanremese - Pro Imperia 3 - 2 d.c.r. (0-0 nei tempi regolamentari)
16:00 3° - 4°: Torino - Sampdoria 2 - 1
17:00 Finalissima 1° - 2°: GENOA - Juventus 2 - 1


La rosa della squadra vincitrice:
Bellussi Andrea
Marcelli Simone
Radjenovic Uros
Fassone Federico
Bonanno Pietro
Collacchi Nicolò
Canela Gabriel
Barabino Nicolò
Alfano Nicolò
Salvatori Enrico
Canaparo Luca
Alvigini Fabio
Censini Filippo
Fabbiani Giorgio
Capizzi Luca
Salvarezza Giacomo
Colantonio Luca
Troni Roberto
Allenatore: Andrea Bianchi

(le foto sono di Davide Serpe)

domenica 5 dicembre 2010

Pro Imperia - Vallesturla 2 - 1


AL Ciccione di Imperia, alle ore 15 di domenica 5 dicembre, la Pro Imperia affronta il Vallesturla 1970.
Alcune novità nella rosa. Il Vice-Presidente Fabio Ramoino, dirigente responsabile della prima squadra, ha accolto la richiesta dl Mister Riolfo per l'inserimento nella rosa del jolly difensivo Fabio Rossi, classe 1987, che lo scorso anno ha disputato il campionato di serie D con la maglia del Carpi. Cresciuto nella primavera dell'Empoli, Rossi ha indossato anche la maglia della Loanesi e del Poggibonsi, in serie C/2, oggi Seconda Divisione, con la quale ha diputato 42 incontri. In uscita invece i giovani Chiaffitella e Oneglio che vanno a rinforzare la rosa dell'Andora che sta disputando un ottimo campionato in Promozione.
Il Vallesturla è una diretta concorrente, infatti ci segue nella graduatoria dell'Eccellenza con 15 punti.
Arbitra l'incontro il Sig. Nicora Giovanni di Genova con gli assistenti Martino Daniele e Di Gangi Giacomo di Albenga.

Formazione Pro Imperia: Illiante, Di Francesco (13' s.t. Di Mario), Gridi, Panizzi, Laera, Moraglia, Ambrosini, Vago, Lamberti, Gorretta (36' s.t. Regina), Raiola (13' s.t. Rossi). A disposizione: Trucco, Virga, Ceppi, Tarantola, Di Mario, Regina.

Inizia bene la Pro con una buona manovra. Il Vallesturla è squadra quadrata e ben disposta in campo. Al 13' arriva il gol: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, dopo una prima respinta, nuovo cross di Gorretta al centro dove c'è Laera che stacca di testa ed insacca. La Pro non rischia molto anzi ha qualche occasione per raddoppiare. Il Vallesturla si fa vivo al 30' con un tiro dal limite di Gandolfo che finisce a lato. Altro tiro dal limite di Sigona, questa volta su calcio piazzato, ma fuori dallo specchio di porta.
Finisce il primo tempo con il risultato sull'1 a 0, meritato vantaggio per il gioco espresso in campo.
All'inizio della ripresa il Vallesturla prova a raggiungere il pareggio. Spinge ma non punge. Al 13' doppia sostituzione nella Pro: il nuovo arrivo Rossi subentra a Di Francesco e Di Mario subentra a Raiola.
Rossi appare subito sicuro in campo. Su calcio d'angolo battuto da Gorretta Rossi è ben piazzato in area ma non colpisce bene la palla. Ora la Pro cerca di chiudere: al 15' bel corss basso dalla destra di Ambrosini che attraversa tutta l'area senza che i nostri attaccanti riescano ad intervenire. E' il preludio al raddoppio. Al 18' giunge in area un bel cross alto dalla destra, dopo che un nostro attaccante spizzica la palla di testa allungando la traiettoria, irrompe "Lamberti" che di piede insacca.
LA Pro manovra con calma cercando di abbassare il ritmo dell'incontro. Al 27' Illiante salva con un bel intervento di piede su Sigona.
Al 38' il Vallesturla accorcia le distanze con Gandolfo che devia in rete un cross basso dalla sinistra di Mazzei.
Il Vallesturla cerca il pareggio ma la Pro si difende bene senza rischiare troppo. Fischio finale che decreta una vittoria importante per la Pro, tre punti pesanti conquistati con una bella prestazione.

sabato 4 dicembre 2010

8 DICEMBRE: TORNEO ESORDIENTI '98


E' ormai diventato un appuntamento fisso del giorno dell'Immacolata il Torneo organizzato dalla Pro Imperia e dedicato all'ultimo anno della Categoria Esordienti. Si disputerà infatti mercoledì prossimo l' 8^ edizione della Coppa Città di Imperia - Trofeo Gruppo Immobiliare Dellerba.
Anche quest'anno sarà una edizione prestigiosa. Prenderanno infatti parte al Torneo tutte formazioni professionistiche ad esclusione della nostra formazione. Confermano la loro presenza tre club blasonati della serie A come Juventus, vincitrice delle prime due edizioni della manifestazione, la Sampdoria, che compare nell'alto d'oro come vincitrice della 3^ edizione ed il Genoa, club classificatosi al 1^ posto nell'edizione del 2006 (ex aequo con il Torino). Due le formazioni di club militanti nella serie cadetta, il Torino e l'Albinoleffe. Entrambe hanno settori giovanili molto competitivi e lo dimostra il fatto che l'Albinoleffe è salito sul gradino più alto di questa manifestazione nel 2007 ed il Torino, club tra i più blasonati per il settore giovanile, è vincitore uscente e co-vincitore dell'edizione del 2006. Completano lo splendido "cast" del Torneo le due formazioni professionistiche del ponente ligure, la Sanremese ed il Savona. A chiudere il cartellone, ma con l'ambizione di non fare le comparse, sono i ragazzi della Pro Imperia.
Con l'augurio che, oltre ad essere un momento di confronto sportivo, basato sui principi del Fair-play, sia anche un momento di gioia e divertimento per i ragazzi e per tutti i loro accompagnatori che per l'occasione faranno visita alla nostra città.

domenica 28 novembre 2010

Sestri Levante - Pro Imperia rinviata

Non si è disputata per impraticabilità del campo la sfida tra il Sestri Levante e la Pro. La terna arbitrale scesa con i due capitani in campo ha preso la giusta decisione di non disputare l'incontro.
La squadra ha colto l'occasione per andare ad assistere, a Chiavari, all'incontro Vallesturla-Cairese giocata su campo in sintetico e finita 2-2.

domenica 21 novembre 2010

Pro Imperia - Fezzanese 2 - 1


Oggi, domenica 21 novembre, alle 15:00, allo Stadio Nino Ciccione di Imperia, la Pro affronta la Fezzanese, formazione che ha guidato la classifica dell'Eccellenza fino al recupero (perso con il Vado) di mercoledì 17.
Arbitra l'incontro il Sig. Zunino Nicolò di Savona, Assistenti Zanardi Christian e Greppi Roberto di Genova.

Formazione Pro Imperia: Illiante, Tarantola, Gridi, Panizzi, Laera, Moraglia, Ambrosini, Vago, Lamberti, Regina (11's.t. Raiola; 30's.t. Ceppi), Di Mario (11's.t. Virga).

Buon inizio delle due formazioni. Al 2' azione personale sulla sinistra di Saoud che tira a lato. Risponde Regina con un bel tiro ma Lamberti, sull'appoggio è in fuorigioco. Al 5' corner di Regina testa di Lambo, palla di poco alta.
Al 9', sugli sviluppi del secondo corner Vago, dopo qualche rimpallo, la mette dentro. 1 a 0.Al 13' bel tiro di "Lambo" di poco fuori.
Bella partita con le squadre che si affrontano a viso aperto.
Al 16' angolo per la Fezzanese, respinge di pugno Illiante, riprende Frateschi che con un tiro al volo insacca. 1 a 1.
Al 18' bella discesa sulla sinistra di Di Mario che mette al centro, appoggio di un compagno a Lambo, che sbaglia mettendo a lato dall'altezza del dischetto.
Al 22' Lambo scatta sul filo del fuori gioco, salta il portiere e insacca. Per Lambo, rientrato a tempo pieno è il ritorno al gol in questo Campionato. 2 a 1.
25': pericoloso sempre Frateschi dalla distanza, Illiante neutralizza.
29': bella azione sulla sinistra di Gridi e Moraglia che crossa per la testa di Lambo il quale la mette di poco alta sopra la traversa.
39' Regina ci prova dal limite con un bel tiro rasoterra, il portiere si distende bene e blocca.
Finisce il primo tempo sul 2 a 1.
Al 3' s.t. bella respinta di Illiante su secco tiro di un attaccante spezzino.
La Fezzanese insiste per raggiungere il pareggio.
Bel cross rasoterra di Tarantola, Di Mario è anticipato da un difensore.
11' s.t. esce Di Mario entra Virga, esce Regina entra Raiola.
Lamberti tiro dalla lunga distanza, poco alto.
Al 20' fallo da ultimo uomo su Raiola, espulso Frateschi.
Sulla conseguente punizione Raiola colpisce il palo dopo deviazione del portiere.
Al 25' Lambo lancia Virga che salta il difensore ma il portiere lo anticipa.
Al 27' Lambo lancia nuovamente Virga che spreca a lato.
Al 30' Esce Raiola entra Ceppi.
Al 36' punizione pericolosa dal limite della Fezzanese, Illiante blocca.
Al 37' clamoroso palo su gran tiro di Ceppi.
Sofferenza fino alla fine, ma finisce 2 a 1.
Gran bella partita, gran bella vittoria.

domenica 14 novembre 2010

Loanesi - Pro Imperia 1 - 1

Pro Imperia: Trucco, Cilona, Gridi, Panizzi, Laera, Moraglia, Ambrosini, Vago, Raiola (23' s.t. Tarantola), Gorretta (10' s.t. Lamberti), Di Francesco (41' Di Mario).
Partita dura, come da previsioni, a Loano. Bel primo tempo da parte di entrambe le squadre che si sono affrontate a viso aperto giocando un buon calcio. Diverse occasioni mancate da nostri attaccanti ma anche qualche occasione sprecata dai padroni di casa, fino al gol di Ambrosini di testa su cross di Moraglia al 30'. Al 41' esce Di Francesco per infortunio.
Nel secondo tempo la partita, giocata su un campo pesante, perde in termini di gioco. Al 10' del 2° tempo deve uscire Gorretta, fulcro ed ispiratore del gioco della Pro ed entra, dopo diverse settimane di assenza, l'atteso Lamberti. Di Mario non riesce a concretizzare una buona occasione. Al 23' esce Raiola ed entra Tarantola. La Pro non riesce a dare il colpo del ko (come purtroppo è capitato altre volte) e a 15' dalla fine arriva il pareggio della Loanesi su veloce ribaltamento di fronte: l'attaccante Loanese Grande supera con un bel pallonetto il nostro portiere in uscita.
Poco prima della fine dell'incontro Cilona viene espulso per doppia ammonizione. Finisce con un pareggio sostanzialmente giusto.
La Loanesi mostra di valere di più dell'ultimo posto in classifica.
Curiosità: nella parte alta della classifica non cambia nulla: infatti le prime sette della graduatoria pareggiano.
Mercoledì si disputeranno i recuperi delle partite rinviate o sospese domenica 31 ottobre:
Fezzanese-Vado
Fontanabuona Cairese
Loanesi-Bogliasco

venerdì 12 novembre 2010

Domenica 14/11: Loanesi - Pro Imperia

Domenica trasferta a Loano. Si affronta la squadra "fanalino di coda", ma si tratta di una trasferta insidiosa su un campo non facile. Si deve inoltre ricordare che la Loanesi deve recuperare una partita casalinga contro il Bogliasco.
La Pro si troverà di fronte un ex allenatore, Piccareta, che ha guidato, nella stagione 2006-2007, Campionato di Promozione, la squadra che allora era denominata Riviera Pontedassio 2006, nel primo campionato del dopo-fusione delle due società.
Illiante dovrà ancora scontare una giornata di squalifica, Benassi si è infortunato domenica scorsa e penso che non sia recuperabile. Speriamo nel rientro di "Lambo" che in attacco sa fare il suo mestiere. Chiunque scenda in campo dovrà dimostrare che la squadra è quella delle prime giornate e non valiamo il punto che invece abbiamo rimediato nelle ultime tre partite.
Forza ragazzi! Mettiamocela tutta.

domenica 7 novembre 2010

Pro Imperia - Fontanabuona 1 - 2

Formazione Pro Imperia: Trucco, Benassi (25' Cilona), Virga, Panizzi, Laera (33' s.t. Di Mario), Moraglia, Ambrosini, Vago (28' s.t. Tarantola), Raiola, Gorretta, Regina. A disposizione: Minori, Ferrara, Gridi, Giglio.
Fontanabuona: Lusardi, Conti J., Dondero, Conti S., Lenzi, Nepello, Bacigalupo M., Ghiggeri, Oneto, Casella, Bruno.
Cronaca:
Al 11' bella manovra della Pro: Raiola nell'area piccola, di spalle alla porta, pronto per una girata viene messo giù; per l'arbitro tutto regolare. Immediatamente dopo, su corner, la palla viene messa di poco a lato di testa da Panizzi.
Bel tiro di Gorretta da fuori area neutralizzato dal portiere.
Supremazia Pro che insiste con un buon gioco in attacco.
Al 25' sugli sviluppi di un calcio d'angolo tiro di Bacigalupo dall'angolo sinistro dell'area che termina all'incrocio dei pali. L'attaccante, indisturbato, ha avuto tutto il tempo di preparare il tiro e sparare a rete, incolpevole Trucco.
Al 38', Pro sbilancata in avanti per recuperare, ma il Fontanabuona con un veloce contropiede mette dentro il secondo gol superando Trucco in uscita con un preciso pallonetto.
La Pro si butta in avanti ma il primo tempo finisce 0 a 2.
Inizio ripresa al galoppo. Al 5' calcio d'angolo: un nostro attaccante copisce di testa la palla rimbalza sulla traversa, irrompe Laera e di testa insacca. 1 a 2.
Al 15' Vago sfiora la traversa con un colpo di testa su calcio d'angolo.
Al 22' la palla danza davanti alla linea di porta del Fontanabuona, nessuno riesce ad intervenire. Subito dopo Vago schiaccia di testa, la palla rimbalza davanti al portiere che riesce a neutralizzare.
La Pro spinge a testa bassa.
Si rischia in contropiede ma il pallonetto di Oneto su Trucco sorvola la traversa.
La Pro prova a costruire, gran possesso palla ma non si concretizza.
Finisce così con l'esultanza del Fontanabuona per un importante successo esterno.

domenica 31 ottobre 2010

La pioggia (e non solo) ci fa "naufragare" a Busalla: 2 a 1

Pro Imperia: Illiante, Benassi (86' Virga), Gridi (86' Regina), Panizzi, Laera, Moraglia, Ambrosini, Vago, Raiola, Tarantola (37' Trucco), Di Mario.
A Busalla, giocando in un acquitrino, arriva la prima sconfitta esterna della stagione. La pioggia battente e il fondo condizionano la partita ma forse meno dell'arbitraggio. Alla fine del primo tempo la Pro è sotto di un gol e con il portiere Illiante espulso per proteste. Infatti la prima rete dei padroni di casa arriva su decisione della terna arbitrale che sostiene che un palla molto dubbia abbia varcato la linea di porta (i nostri sostengono che non abbia nemmeno toccato la linea bianca). Vedremo stasera su dilettantissimo, presente con le telecamere al campo. Certo è che non ci si può fare nulla. La partita nell'acquitrino continua e nel finale del secondo tempo vede segnare nuovamente il Busalla. La Pro dimezza lo svantaggio con capitan Vago. Ma purtroppo non c'è modo di raddrizzare la partita che finisce così. Nella parte alta della classifica per Fezzanese-Vado partita rinviata, per la Cairese partita sospesa al 50', per il Bogliasco partita rinviata. Queste squadre potranno giocarsi una partita normale. Fortuna loro!
Il nostro Mister Riolfo alla Stampa dice che per la prima volta ha fatto l'allenatore di pallanuoto. Forse la Federazione in queste giornate di forte rischio maltempo dovrebbe avere il coragggio di rinviare tutte le partite per non falsare il campionato e per non rischiare l'incolumità dei ragazzi, sia sul campo che negli spostamenti. Le nostre dirette concorrenti avranno la possibilità di giocarsi la partita in condizioni normali. Noi purtroppo ci dobbiamo tenere la sconfitta. Speriamo che durante il resto del campionato la "fortuna" giri anche dalla nostra parte.

sabato 23 ottobre 2010

Pro - Veloce 1 - 1

Ed ecco di nuovo la Veloce.
Il ricordo dell'ultima sfida che ci ha regalato l'Eccellenza e la convinzione di essere una grande squadra ed una grande società è ancora vivo. Non per niente la data di quella vittoria è inserita nel titolo di questo blog. Ma ora è arrivato il momento di dimostrare che siamo veramente cresciuti e che non vogliamo fermarci.
E' una specie di esame di maturità. Bisogna far bene e poi andare avanti domenica dopo domenica per vedere cosa siamo in grado di fare. Un campionato tranquillo? Un sogno? Ancora non lo sappiamo. Quel che è certo è che ci dobbiamo mettere il 100%.
Forza ragazzi.
La partita:
Formazione Pro Imperia: Illiante, Benassi, Gridi, Panizzi, Laera, Moraglia, Ambrosini, Vago, Raiola, Gorretta (55' Di Mario), Di Francesco (55' Regina).
Veloce: Giribaldi, Pesce, Bresci, Bubba, Glauda, Costantino, Zaccone, Deiana (11' Bonadies), Mendez, Grippo, Tortorolo (65' Ormenisan Daniel).
Cronaca:
Prima fase di studio delle due formazioni con supremazia territoriale e di possesso palla della Pro che gioca ma non sfonda. La Veloce non crea problemi. Al 23' Raiola viene fermato fallosamente poco prima di entrare in area sul vertice destro dell'area. Sul conseguente calcio di punizione cross di Gorretta, stacca nell'area piccola Raiola che schiaccia di testa in rete.
Al 32' bella verticalizzazione Gorretta - Di Francesco - Raiola che tira però centralmente.
Al 42' il savonese Mandez tenta di sorprendere Illiante dalla lunga distanza senza risultato.
Finisce il primo tempo sul punteggio di 1 a 0.
Secondo tempo con inizio blando.
Al 10' s.t. entra Di Mario al posto di Gorretta e Regina al posto di Di Francesco.
Al 17' bella azione di Regina che cerca di superare Giribaldi il quale si salva in angolo.
La Veloce certa di impostare il gioco per raggiungere il pareggio. La Pro si disimpegna con ordine.
Al 36' buona occasione per Mendez che perde il tempo utile e la difesa mette in angolo. Sul corner successivo Regina interviene per portare via la palla fuori dall'area, l'arbitro dice aiutandosi con un braccio e fischia un rigore per la Veloce che Mendez trasforma. 1 a 1.
Finisce così. Si poteva vincere ma ci sta anche il pareggio.

domenica 17 ottobre 2010

Pontedecimo - Pro Imperia 0 - 2

Rieccomi dopo una settimana di pausa. Ed ecco a commentare un altro successo esterno della Pro, matricola terribile dell'Eccellenza. Quattro vittorie frutto della rabbiosa reazione alla sconfitta interna della prima giornata contro la Cairese. Tre vittorie esterne, nessuna rete subita dopo quella della Cairese, undici reti segnate in 4 partite. Proprio niente male per una matricola. Ma non esaltiamoci. Stiamo coi piedi per terra e, soprattutto, continuiamo così. Oggi, oltre a Lambo ancora fuori, mancava anche Gorretta ed allora ci hanno pensato Capitan Vago (su rigore) e Raiola ad andare in gol.
Questa la formazione della Pro: Illiante, Benassi, Gridi, Panizzi, Laera, Moraglia, Ambrosini (87' Ceppi), Vago, Raiola (89' Di Mario), Regina, Di Francesco (67' Virga).
La sera Vago, Lamberti e Riolfo sono stati ospiti della trasmissione di Telegenova Dilettantissimo: guarda il video al link



Per recuperare inserisco i dati della scorsa settimana:
Pro Imperia - Rivasamba 3-0.
Formazione: Illiante, Benassi (30' s.t. Cilona), Gridi, Panizzi, Laera, Moraglia, Ambrosini, Vago, Raiola, Gorretta, (28' s.t. Regina), Di Francesco (24' s.t. Virga).
Gol di Gorretta, Vago (rig.), Regina.

mercoledì 6 ottobre 2010

Il Trofeo "Bottega Orafa" al Genoa


Successo del Genoa nel torneo dedicato alla Categoria Pulcini 2001 svoltosi domenica 3 ottobre presso il centro sportivo “Francesco Salvo” di Imperia. Dopo la vittoria del Toro del 26 settembre nei 1999 questa volta sul gradino più alto del podio sono andati i rossoblu del capoluogo ligure. Dieci le formazioni scese sui tre campi da gioco dei Piani.
Buon successo di pubblico per assistere dalle gradinate alle partite delle due squadre professionistiche, Torino e Genoa, testa di serie nei due gironi disputati al mattino per definire la graduatoria delle finali del pomeriggio. Le altre otto formazioni che si contendevano il trofeo, oltre ai granata ed ai rossoblu erano: Pietra Ligure, Cairese, Carcarese, Ceriale, Bordighera, Ventimiglia e le due formazioni di casa Pro Imperia A e B.
Le partite del mattino hanno definito la griglia delle finali del pomeriggio. La finale per il 3° posto ha visto di fronte Torino e Ceriale (3 a 0 il punteggio). La finale per il 1° posto ha visto imporsi il Genoa sul Pietra Ligure (che a sorpresa ha preceduto nel girone eliminatorio il Toro) con il risultato di 7 a 0.
Questo evento era il secondo di una serie che la Pro Imperia ha deciso di organizzare in collaborazione con l’AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla sezione di Imperia per estendere il proprio impegno anche oltre la sfera sportiva dando un concreto sostegno all’associazione ed indirettamente alle sfortunate persone colpite dalla grave malattia.
La Pro Imperia ringrazia lo sponsor della manifestazione “Bottega Orafa”

domenica 3 ottobre 2010

Sestrese - Pro Imperia 0 - 4

Pro Imperia: Illiante, Benassi (67' Tarantola), Gridi, Panizzi, Laera, Moraglia, Ambrosini, Vago, Raiola, Gorretta, Di Francesco (85' Virga).
A disposizione: Trucco, Chiaffitella, Ceppi, Boazzo, Regina.
Impresa della Pro che espugna un campo difficile come è quello di Sestri.
Al 22' sblocca il risultato Raiola con un bel diagonale.
Al 4' s.t. Gorretta, sugli sviluppi diuna punizione, calcia da limite e mette all'incrocio dei pali. Poco prima della mezz'ora del s.t. Tarantola (appena entrato a sostituire Benassi) segna direttamente su punizione.
A 10' dalla fine Di Francesco (classe '93) conclude a rete una bella azione con assist finale di Gorretta.
Tre punti pesanti che fanno morale. Dopo due trasferte consecutive la Pro reagisce come meglio non poteva alla sconfitta casalinga patita nella prima giornata contro la capolista (ora solitaria) Cairese. Domenica prossima si ritorna al Ciccione con l'animo sereno di quelli che hanno fatto il massimo dopo la prima steccata casalinga. Forza ragazzi, però sempre attenti a non distrarsi. Domenica arriva il Rivasamba arrabbiato e deluso dal recupero e sorpasso parito dalla Cairese (dal 3-1 al 3-4 finale).

venerdì 1 ottobre 2010

Esordienti '99: Il Trofeo "Raviolificio San Giorgio" al Toro

Successo del Torino sul Pro Settimo
Si è concluso, domenica 26 settembre, con il successo del Torino il 1° “Trofeo Raviolificio San Giorgio”, torneo giovanile a sei squadre organizzato dalla Pro Imperia nel proprio centro sportivo “Francesco Salvo” di Imperia, dedicato alla categoria Esordienti 1999. Le partite si sono disputate sul campo a 11 giocatori.
I due gironi a tre squadre del mattino si erano conclusi con la prima posizione del Toro, su Pro Imperia e Loanesi, e del Pro Settimo che aveva prevalso su Genoa (battuto ai rigori) e Don Bosco Vallecrosia.

Nel pomeriggio si sono disputate le finali. Questi i risultati delle finali:
5°-6° posto: Don Bosco Vallecrosia-Loanesi 8-7 (dopo calci di rigore)
3- 4° posto: Genoa- Pro Imperia 3-1
1°-2° posto: Torino - Pro Settimo 2-0
La rosa della squadra granata vincitrice del Torneo era composta da: Bergoglio, Aliberti, Piccinino, Sala, Valerio, Cianfaglia, Masina, Di Santo, Callegaro, Modugno, Bergesio, Pautassi, Cena, Chiggia, Viola, Guerci.
Tutte le squadre sono state premiate con una bambolina di stoffa dell’AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla Sezione di Imperia.

Quello di domenica è stato il primo di una serie di eventi a cui l’Aism prenderà parte in forza dell’ accordo di partnership tra la Pro Imperia e la sezione di Imperia dell’importante associazione che si occupa di fornire un sostegno ai malati di sclerosi multipla. La Pro Imperia ha fortemente voluto la presenza dell’Aism per sensibilizzare i piccoli calciatori ed i loro genitori verso coloro che sono colpiti da una grave malattia ed ai quali è necessario dare assistenza e servizi concreti. Il contributo versato dai presenti all’evento è stato devoluto dalla Pro Imperia all’Associazione.
Al termine della finale i titolari del Raviolificio San Giorgio hanno consegnato il Trofeo ai giovani calciatori granata, ma tutte le formazioni partecipanti hanno avuto il loro meritato riconoscimento.
Grande soddisfazione da parte della società Pro Imperia che è riuscita nell’intento di organizzare un evento che ha potuto abbinare in modo esemplare Sport, Divertimento e Solidarietà. Il prossimo appuntamento è già per domenica prossima con una manifestazione dedicata alla categoria Pulcini 2001.
Un ringraziamento della Società allo Sponsor dell'evento "Raviolificio San Giorgio".

domenica 26 settembre 2010

Rapallo - Pro Imperia 0 - 2

Prova convincente dei ragazzi di Mister Riolfo che rialzano subito la testa e l'umore andando a vincere su un campo difficile come quello levantino del Rapallo. Le reti sono state realizzate da Vago e Di Mario già nel primo tempo (36' e 43'). Pregevole la marcatura di Di Mario in semirovescata (primo gol in Eccellenza per il giovane del 1993). Nel secondo tempo la squadra ha controllato bene la partita anche se in inferiorità numerica per l'espulsione di Di Mario (doppia ammonizione). Tre punti veramente pesanti ed importanti per il morale della squadra che domenica prossima dovrà afforntare un'altra trasferta sul difficile campo della Sestrese sconfitta di misura dalla Cairese in questa seconda giornata di Campionato.
Questa la formazione scesa in campo: Illiante, Benassi, Gridi, Panizzi, Laera, Moraglia, Ambrosini (83' Tarantola), Vago, Di Mario, Gorretta, (87' Regina), Raiola, (90' Di Francesco).
In panchina Minori ha sostituito lo squalificato Riolfo.

sabato 25 settembre 2010

Rialzarsi subito


Domenica trasferta a Rapallo. Non sarà una passeggiata. E' importante riuscire a fare punti dopo lo stop casalingo contro la Cairese. Persa l'imbattibilità interna durata più di due anni, i ragazzi di Riolfo dovranno reagire. Il Rapallo è reduce dal pareggio esterno contro la Loanesi. Nello scorsa stagione la squadra levantina ha concluso un buon campionato di Eccellenza piazzandosi al 4° posto ed è considerata anche quest'anno una formazione da alta classifica.

domenica 19 settembre 2010

Pro Imperia - Cairese 0 - 1

Pro Imperia: Illiante, Benassi, Gridi, Virga, Di Francesco, Moraglia, Ambrosini, Vago, Lamberti, Gorretta, Raiola. In panchina: Trucco, Chiaffitella, Laera, tarantola, Regina, Di Mario, Boazzo.
Cairese: Binello, Reposi, Ghiso, Solari, Cesari, Barone, Faggion, Torra, Chiarlone, Spozio, Lorieri. In panchina: Lussi, Jacopino, Esposito, Molinari, Di Pietro, Zingani, Giribone.
2': tiro dai 20 metri di Lamberti che sfiora il palo.
Al 15' Raiola lanciato da Gorretta viene nettamente atterrato in area dal portiere Cairese. L'arbitro, lontanissimo dall'azione, ammonisce Raiola per simulazione.
25' calcio di punizione dal limite di Solari (Cairese) che sfiora l'incrocio.
37' Illiante salva su Faggion che calcia quasi a colpo sicuro.
Le due squadre sembrano molto prudenti e si studiano reciprocamente.
Finisce il primo tempo a reti inviolate. Da segnalare un infortunio a metà tempo a Lamberti che però rimarrà generosamente in campo leggermente roppicante per tutto l'incontro.
Ad inizio ripresa la Cairese accelera e maaca una buona occasione con Chiarlone.
Al 7' (st) calcio di punizione battuto da Raiola, li portiere blocca.
Al 15' st Chiaffitella sostituisce Di Francesco.
Al 20' punizione dal limite per la Cairese. Lorieri aggira la barriera con un rasoterra che si infila nell'angolo alla destra di Illiante. 1 a o per la Cairese.
Al 27' Regina entra a sostituire Ambrosini.
Al 30' bel cross dalla sinistra di Chiaffitella, Lamberti sfiora la deviazione vincente.
32': punizione di Gorretta, testa di Chiaffitella che colpisce la traversa forse dopo leggera deviazione del portiere.
35' esce Virga entra Di Mario.
La Pro ci prova nel finale, è costretta a lanci lunghi per velocizzare l'azione, ma non riece a concretizzare la pressione.
Finisce 1 a 0 per la Cairese.
Peccato per non aver fatto punti e perso l'imbattibilità al Ciccione. Nei due campionati scorsi (in 1^ Categoria ed in Promozione) non avevamo mai perso in casa. Meritavamo almento il pareggio. La Cairese non è superiore, almeno per quanto si è visto questa domenica. Il cammino è lungo.

domenica 12 settembre 2010

Coppa Italia: Pro - Andora 2 - 3


La Pro Imperia inciampa nella prima partita casalinga della stagione. I ragazzi passano al 16' del 1° tempo con Ferrara che insacca di piede da pochi metri dopo una prima deviazione di testa su calcio d'angolo. Poco prima due buone occasioni per Raiola: la prima di testa (sopra la traversa) la seconda un buon tiro dal limite dell'area su appoggio di Lambo deviato in angolo dall'ex Blasetta. Man mano che la partita va avanti la Pro rallenta il ritmo e sembra accontentarsi del risultato. Al 40' sempre Raiola scocca un bel tiro al volo su cross dalla sinistra di Lambo: la palla sorvola di poco la traversa. Ma allo scadere del 1° tempo, una distrazione difensiva consente a Patitucci di recuperare palla e di superare Illiante, rimasto fuori dai pali, con una elegante palombella.
Il pareggio andrebbe comunque bene grazie al risultato del primo incontro (vittoria 4 a 0 sul Golfodiaese) ma nel secondo tempo si complica la situazione per la trasformazione di un rigore da parte dell'Andora (13' s.t.) concesso, diciamo benevolmente, dall'arbitro per un fallo di mano su cross ravvicinato di un attacante andorese. Benassi subentra a Raiola. Al 20' occasione per Panizzi ma palla a lato. Al 25' mischia in area Pro che rischia di subire il 3° gol, così come al 28' su bel contropiede ospite. Nel frattempo entra Ceppi al posto di Laera e Taranola al posto di Ferrara. Al 37' arriva il pareggio ad opera di Lamberti che insacca di testa dall'area piccola su cross di Ceppi. Sembrerebbe finita, ma mai dire mai e nel 1° minuto di recupero azione sulla sinistra dell'Andora sul filo del fondo campo, la palla danza davati alla porta di Illiantte, irrompe Carofiglio che insacca e per l'Andora è festa. Non c'è più tempo per recuperare. La Pro è fuori dalla Coppa Italia al primo turno. Sarà l'Andora ad affrontare l'Imperia nel prossimo turno.

Formazione Pro Imperia: Illiante, Virga, Laera (70' Ceppi), Panizzi, Ferrara (75' Tarantola), Moraglia, Ambrosini, Vago, Lamberti, Di Francesco, Raiola (60' Benassi). A disposizione. Trucco, Regina, Di Mario, Boazzo.
Andora: Blasetta, Bogliolo, Carofiglio, Patitucci, Gazzano, Garassino, Giovinazzo (77' Morabito), Danio ( 64' Carulli), Lupo, Mangone, Rodriguez. A disposizione: Lo Iacono, Testa, Calandrino, Galleano, Pulai.

sabato 11 settembre 2010

Pro Imperia - Andora

Domenica pomeriggio, alle 16:00, secondo incontro del primo turno di Coppa Italia e prima partita della stagione da disputare al Ciccione.
Dopo la netta e convincente vittoria sul campo del Golfodianese (squadra sempre ostica per noi) ci aspetta la sfida contro l'Andora, che nella prima partita aveva aveva avuto la meglio sul Golfo con il punteggio di 2 a 0.
Sarà un ottimo banco di prova in vista della prima partita di campionato. Domenica 19 settembre, infatti, affronteremo, al Ciccione, la Cairese, un incontro tra i più attesi dell'ormai prossimo campionato di Eccellenza.

venerdì 10 settembre 2010

Abbonamenti Stagione 2010-2011


Parte la campagna abbonamenti per il Campionato di Eccellenza.
Sono previsti due tipologie di abbonmento:
- l'abbonamento Standard: ingresso per i 15 incontri casalinghi (tribune coperte): € 90,00.
- l'abbonamento Family: ingresso per i 15 incontri casalinghi per due persone della stessa famiglia (es. marito e moglie oppure padre e figlio over 14): € 130,00

I prezzi degli ingressi singoli per la stagione sono previsti in:
Ingresso ordinario: € 10,00;
Tesserati Pro Imperia e Under 14: gratis;
Familiari dei tesserati (massimo 2 ingressi): 50% di sconto.

Per informazioni e acquisto abbonamenti rivolgersi alla Segreteria della Pro Imperia:
tel. 0183-780211
email: info@proimperia.it

domenica 5 settembre 2010

Coppa Italia: Golfodianese-Pro 0-4


Netta affermazione nella prima partita ufficiale della stagione.
La Pro Imperia chiude già la pratica "Golfodinese" nel primo tempo terminato col punteggio di 3 a 0 con le reti di Raiola (al 1° minuto), Virga e Capitan
Vago (rigore). Buon ritmo di gioco e bei fraseggi per i ragazzi guidati da Mister Riolfo. Nel secondo tempo arrotonda Lamberti (su rigore), poi qualche occasione sbagliata ed una traversa (Regina). Buona la prestazione dei giovani e dei nuovi arrivi.
Questa la formazione scesa in campo: Trucco, Benassi, Gridi, Panizzi, Ferrara, Moraglia, Ambrosini, Vago, Raiola, Gorretta, Virga. Subentrati nel secondo tempo: Lamberti, Tarantola e Regina. A disposizione: Illiante, Laera, Di Mario, Boazzo.

venerdì 3 settembre 2010

OGC Nice - Pro Imperia 3 - 0

L'ultima di una lunga serie di amichevoli estive è la più prestigiosa per la Pro Imperia. I ragazzi di Riolfo hanno infatti fatto visita alla forte formazione della Costa Azzurra, l'OGC Nice, militante nella massima serie francese. Il risultato finale ci vede sconfitti per 3 a 0 ma è stato un test molto positivo in vista dell'inizio delle partite ufficiali previsto per domenica prossima, in Coppa Italia, contro il Golfodianese. 27 gli uomini che Riolfo si è portato in Francia, dove la massima serie, come in Italia, è ferma in questo week-end per gli impegni delle nazionali nelle qualificazioni europee. Ai francesi manca qualche uomo convocato in nazionale. Nel primo tempo si sono affrontate le due squadre titolari. I nostri ragazzi non hanno sfigurato ed hanno affrontato i francesi senza timori reverenziali. Il risutato parziale al termine dei primi 45' di gioco è stato di 1 a 0 per i francesi. Nel secondo tempo Riolfo ed il collega francese hanno rivoluzionato le formazioni facendo scendere in campo i giovani. 3 a 0 il punteggio finale con i complimenti però da parte della società nizzarda per il gioco estresso dai nostri ragazzi che hanno tenuto testa ai più quotati avversari. Soddisfatto Riolfo per la risposta dei ragazzi a questa amichevole che segna una svolta nei rapporti tra i due club. A questo incontro infatti ne potranno seguire altri.
Intanto ieri pomeriggio è sceso in campo Ambrosini Alessandro, centrocampista classe 1988, tesserato dalla Pro in questi giorni che Riolfo aveva già avuto sotto la sua guida durante l'inizio di stagione 2007/2008 con l'Imperia in serie D.
Questa la formazione iniziale della Pro Imperia: Iliante, Benassi, Gridi,
Panizzi, Laera, Moraglia, Ambrosini, Vago, Lamberti, Gorretta, Raiola.
Sono successivamente entrati: Trucco, Virga, Ciaffitella, Oneglio, Ferrara, Tarantola, Plebani, Regina e Di Mario.

domenica 29 agosto 2010

Sconfitta onorevole contro il Savona



Pro Imperia - Savona 1 - 3

Mentre per le altre compagini è il week-end delle prime partite ufficiali la Pro Imperia ed il Savona si sono affrontate in amichevole allo stadio Ciccione visto che le due formazioni erano a riposo rispettivamente dal turno di Coppa Italia e dal campionato di Seconda divisione, che quest' anno prevede una squadra a riposo ogni domenica (essendo dispari il numero delle formazioni iscritte al campionato professionistico).
I ragazzi di Riolfo soffrono ad inizio partita la categoria superiore del Savona e dopo venti minuti sono sotto di due gol (entrambe le marcature sono del marocchino Mezgour). Col passare dei minuti esce fuori anche la formazione imperiese guidata da un buon Gorretta che però è maltrattato dai difensori savonesi, che intervengono un po' troppo pesantemente sul francese vista la posta in palio della partita.
Nel secondo tempo cresce la Pro ma subisce la terza rete del Savona su rigore, decretato per un fallo di mano in area. Ma dopo pochi minuti la formazione di Riolfo mette a segno il gol della bandiera ad opera di Lamberti servito bene da Raiola, subentrato a Di Mario.
Questa la formazione scesa in campo ad inizio partita: Illiante, Virga ('93), Gridi ('92), Panizzi, Laera ('92), Tarantola, Ambrosini, Vago, Lamberti, Gorretta, Di Mario ('93). Le sostituzioni nel corso del secondo tempo: Chiaffarella ('91) subentrato a Laera, Di Franceasco ('93)entrato al posto di Ambrosini, Moraglia entrato al posto di Tarantola, Raiola al posto di Di Mario, Ceppi ('91) entrato al posto di Gorretta nel finale di partita. A disposizione di Riofo: Trucco ('91), Boazzo, Sajetto ('91), Oneglio ('92), Di Donato, Ferrara e Grippino.

giovedì 26 agosto 2010

Il Calendario dell' Eccellenza


La Lega ha pubblicato il Calendario del Campionato di Eccellenza.
La prima partita, domenica 19 settembre, la giochiamo in casa contro la Cairese.
Poi doppio turno in trasferta a casa del Rapallo e della Sestrese.
Gli scontri con le principali antagoniste dello scorso campionato, cioè Veloce e Vado, sono rispettivamente alla 6^ ed alla 14^ giornata.
Derby col Ventimiglia alla 13^ giornata.
Sosta natalizia tra 14^ di andata (19 dicembre) e la 15^ (9 gennaio).
Sosta pasquale tra la 13^ di rit. (10 aprile) e la 14^ (1 maggio).
Il campionato si conclude l'8 maggio.

martedì 24 agosto 2010

Cilona alla Voltrese.

E' reso ufficiale dalla società il passaggio a titolo definitivo di Domenico Cilona, difensore centrale classe '88, alla Voltrese. La Società Pro Imperia ringrazia il giocatore per l' apporto dato in queste ultime due stagioni che hanno portato la squadra a due storiche promozioni consecutive. La Pro Imperia augura al giocatore, che si sposta verso Genova anche per motivi lavorativi, di disputare un ottimo campionato.

Un ringraziamento particolare a Domenico ed a Pablo Giuliani per le soddisfazioni di queste due ultime stagioni da parte di quelli che allo stadio, tutte le domeniche, ci sono sempre stati.

Amichevole di lusso sabato pomeriggio con il Savona

Questa settimana ricco programma di amichevoli per la Pro Imperia.
Mercoledì, alle ore 19:00, amichevole ad Arma contro l'Argentina, giovedì sera, ore 20:00, i ragazzi di Riolfo affronteranno, sempre in amichevole, il Baia Alassio a Cisano.
Sabato amichevole di lusso: la Pro Imperia ed il Savona, visto che entrambe le compagini avranno un turno di riposo dai rispettivi impegni ufficiali, si sono accordate per un incontro amichevole allo stadio Ciccione di Imperia. Il fischio di inizio è previsto alle ore 16:00.

venerdì 20 agosto 2010

Pro Imperia - Taggese 5 - 0

L'amichevole contro la Taggese finisce 5 a 0
Mercoledì 18 alle 17 presso il centro sportivo di Pontedassio si è disputato un incontro amichevole tra la Pro Imperia e la Taggese.
Il test è risultato molto positivo ed ha consentito ai ragazzi di provare i meccanismi di gioco impostati durante gli allenamenti delle scorse settimane da Mister Riolfo. Il risultato finale è stato di 5 a 0. Nel primo tempo ha aperto le marcature "Capitan" Vago, seguito poi da una doppietta di Di Mario. Nel secondo tempo sono andati a segno il giovane Laera e Panizzi. Assenti Lamberti e Gridi per disturbi dovuti ad influenza.
A livello di perfezionamento della rosa prima squadra confermata la firma del centrocampista Simone Di Francesco (classe 1993) proveniente dalla Canavese. In uscita invece i giovani Alloisio e Rovere ('93) in prestito al Golfodianese, mentre Costantini, Dulbecco, Pastorelli (tutti '91) e Cacozza ('92) sono andati a rinforzare le fila del Santo Stefano 2005. Confermato all'Andora Eros Rodriguez insieme a Morabito. Giovannini va invece al Laigueglia.

giovedì 12 agosto 2010

La Pro si aggiudica il 7° "Memorial Gianni Cozzi"

Giovedì sera, presso il campo sportivo "Ezio Sclavi " di Arma di Taggia, la Pro si è aggiudicata il 7° "Memorial Gianni Cozzi", un triangolare che ha visto affrontarsi la Sanremese, fresca di salto tra i professionisti della Seconsda Divisione, la Pro Imperia debuttante nel campionato di Eccellenza e l'Argentina-Arma, militante in Promozione.
Nei primi 45 minuti (un tempo di 45' per ogni incontro) la Pro ha avuto la meglio sulla Sanremese dopo i calci di rigore che sono seguiti, come da regolamento, al pari a reti bianche. Nell''incontro successivo l'Argentina ha superato la Sanremese (in verità rimaneggiata per il turn over dovuto all'incontro amichevole della sera prima con lo Spezia) sempre ai calci di rigore. Nel terzo incontro i ragazzi di Riolfo, con molti giovani in campo, hanno superato per 2 a 0 l'Argentina grazie alle rreti messe a segno da Di Mario e Virga. Ottima la prestazione dei giovani e soddisfazione per Mister Riolfo che ha potuto verificare la stato di preparazione atletica e di gioco degli uomini a sua disposizione. La preparazione pre-campionato continuerà per tutto il mese di agosto con altre amichevoli.

lunedì 9 agosto 2010

Pro Imperia - Borgorosso Arenzano 1-3

Il Borgorosso si impone sulla Pro Imperia per 3 a 1 nell'amichevole disputata al Ciccione, sabato 7 agosto. La Pro Imperia ha potuto schierare i nuovi arrivi Moraglia e Panizzi ma ha dovuto rinunciare al portiere titolare Illiante sostituito da Grippino (classe 1990). La formazione genovese fa valere la categoria e supera la Pro anche se nostra squadra non sfigura. Continua la preparazione per raggiungere un eccellente livello fisico-atletico e di gioco e Mister Riolfo accetta la sconfitta giustificata dai carichi di lavoro pesanti di questi giorni. Nel secondo tempo Riolfo fa ruotare tutte le pedine a sua disposizione. La nostra rete è stata messa a segno su rigore da Lamberti.

venerdì 6 agosto 2010

Arrivano Panizzi e Moraglia dalla Sanremese

Arrivano Stefano Panizzi e Andrea Moraglia
Altre due importanti pedine vanno ad aggiungersi alle risorse già a disposizione di Mister Riolfo. Due calciatori in forza alla Sanremese nella scorsa stagione conclusasi con la vittoria del campionato di Eccellenza: sono Andrea Moraglia (Sanremo, 26/09/1983) e Stefano Panizzi (Imperia, 20/10/1984).
Moraglia, centrocampista partito dalla formazione Beretti del Livorno, vanta diverse stagioni in Serie D con la maglia della Sanremese e con l’Imperia (stagione 2002/2003) e qualche presenza in C/2 (sempre con la Sanremese). Ha portato anche i colori dell’Argentina-Arma e del Ventimiglia in Promozione ed Eccellenza.
Panizzi, difensore, è invece partito dalla Primavera della Sampdoria. Ha poi disputato per diverse stagioni il campionato di Serie D con le maglie dell’Imperia e della Loanesi. Poi due stagioni in Eccellenza con l’Argentina ed appunto con la Sanremese nel vittorioso campionato scorso.
La società augura buon lavoro ai due nuovi arrivi.

giovedì 5 agosto 2010

Test positivo con l'Acqui 1911

Si apre con una vittoria la serie di amichevoli in programma durante il mese di preparazione in attesa dell'inizio ufficiale della stagione calcistica. I ragazzi di Riolfo hanno iniziato subito bene portando a casa un vittoria (3 a 2) sul campo di una squadra militante in categoria superiore. E' chiaro che queste partite non vanno considerate per il punteggio finale ma danno indicazioni ai Mister sul grado di preparazione ed affiatamento raggiunto. I nuovi arrivi si sono bene inseriti. Ottima la prestazione del francese Gorretta (poco più di un tempo in campo) e dell' attaccante Raiola (proveniente dalla Virtusestri) che è rimasto in campo per quasi tutti i 90 minuti segnando, ad una decina di minuti dal termine, una splendida rete che ha dato la vittoria alla formazione imperiese. Le altre due reti erano state messe a segno nel primo tempo dal "solito" Lamberti. Nella formazione iniziale inseriti da Riolfo anche molti giovani: Virga ('93) ed i nuovi arrivi Di Francesco ('93) e Laera ('92), mentre altri hanno avuto occasione di entrare nel corso del secondo tempo. Ottima prestazione di Illiante tra i pali che ha subìto un gol su rigore e l'altro con un tiro acquese deviato da un nostro difensore.
Sabato pomeriggio, allo stadio Ciccione, altro appuntamento amichevole con il Borgorosso Arenzano.

venerdì 30 luglio 2010

Prima amichevole il 4 agosto ad Acqui


Partita la preparazione ora è il momento della programmazione delle amichevoli. La prima la disputeremo ad Acqui Terme contro l'ASD Acqui 1911, il 4 agosto alle ore 20:30.
La prima uscita ufficiale sarà invece la partita di Coppa Italia il 5 settembre, contro la perdente (o la squadra che ha pareggiato in casa) del 1^ incontro del 29 agosto, che vedrà di fronte l'Andora e il Golfodianese. La 3^ partita che chiuderà il girone/triangolare si disputerà domenica 12 settembre.
La domenica successiva, il 19 settembre, partirà il campionato di Eccellenza.

giovedì 29 luglio 2010

Parte il raduno: la rosa della prima squadra

Parte dal Centro Polisportivo di Pontedassio, alle ore 17:00 di mercoledì 28, la preparazione della Pro Imperia. Questo l’elenco dei convocati da Mister Giancarlo Riolfo:

Portieri:
1 ILLIANTE Massimiliano ('97)
2 TRUCCO Alessandro ('91)
3 MARTINI Matteo ('92)
Difensori:
4 BENASSI Andrea ('75)
5 FERRARA Gaetano ('82)
6 CILONA Domenico ('88)
7 LAERA Fabio('92)
8 GRIDI Gianluca('92)
9 RAVOTTI Fabio ('92)
10 VIRGA Federico ('93)
11 PLEBANI Matteo ('94)
12 ALLOISIO Filippo ('93)
13 ROVERE Andrea ('93)
Centrocampisti:
14 BOAZZO Carlo ('93)
15 VAGO Claudio ('82)
16 LITTARDI Marco ('94)
17 TARANTOLA Paolo ('89)
18 REGINA Riccardo ('90)
19 GORRETTA Laurent ('75)
20 CEPPI Gianluca ('91)
21 GIGLIO Giuseppe ('94)
22 SESSOLO Matteo ('93)
Attaccanti:
23 LAMBERTI Paolo ('76)
24 RAIOLA Stefano ('87)
25 DI MARIO Fabio('93)
26 DI FRANCESCO ('93)
27 GENOVESE Stefano ('92)
28 GATTI Fabio ('89)

Le riconferme rispetto alla scorsa stagione sono molte. Le novità sono importanti. Oltre ai già annunciati arrivi di Raiola Stefano, proveniente dalla Virtusestri, e di Bozzo Carlo, dalla Carlin’s, c’è la conclusione della trattativa con l’ex Sanremese Laurent Gorretta, il forte centrocampista francese che va a prendere il posto di Michael Marsiglia. Altro arrivo importante è quello del giovane difensore Fabio Laera, classe ’92, proveniente dal Golfodianese.

Entrano a far parte della rosa della prima squadra tre giovani calciatori, classe 1994, provenienti dal nostro vivaio. Sono: Giuseppe Giglio, Marco Littardi e Matteo Plebani. Questo è un rilevante segnale che la società vuole dare riguardo alla centralità strategica del nostro settore giovanile e sulla sua vitalità testimoniata anche dalla riconferma dei molti giovani che già nella scorso campionato hanno avuto la possibilità di esordire con la maglia della prima squadra.

sabato 24 luglio 2010

Nuovi arrivi: Raiola Stefano e Boazzo Carlo


(foto da www.dilettantissimo.tv)

Comunicato ufficiale del 24 luglio 2010

La Società Pro Imperia comunica di aver concluso la trattativa, per l'ormai imminente inizio della preparazione, con due giovani dalle grandi qualità e potenzialità. Vestirà la casacca della Pro l'attaccante, Raiola Stefano, classe 1987, che nelle scorse stagioni ha già dimostrato il proprio valore nelle fila della Virtusestri. L'attaccante, nell'ultimo campionato di Promozione, è andato infatti a segno ben 19 volte.
Altra trattativa conclusa è quella con il centrocampista Boazzo Carlo, classe 1993, imperiese, proveniente dalla Carlin's. Boazzo è un giovane di talento che prima di vestire la maglia nerazzurra della Carlin's ha disputato, con la Canavese, il Campionato Allievi Nazionali.
Questi nuovi arrivi fanno proseguire nel solco già tracciato la politica societaria che vuole un forte connubio tra giocatori di esperienza, del calibro dei vari Vago, Lamberti, Benassi ecc, affiancati a giovani di talento che possono ben apprendere dai compagni di squadra più maturi la tecnica, il gioco ed il comportamento dentro e fuori il rettangolo di gioco.
Altri giovani calciatori della leva 1994, almeno 3 o 4, provenienti dal nostro vivaio entreranno sicuramente a far parte della rosa della prima squadra.
Mercoledì prossimo alle ore 17:00 presso il Centro Polisportivo Comunale di Pontedassio, primo appuntamento per la preparazione estiva. In concomitanza con tale evento si potranno ufficializzare altri arrivi, sia di giovani che di giocatori più esperti, per i quali sono in corso di perfezionamento gli accordi.

La Dirigenza della Pro Imperia

giovedì 22 luglio 2010

Riolfo per altri 3 anni


Comunicato ufficiale del 22 luglio 2010

Si rafforza l' unione tra Mister Riolfo e la Società

Dopo due stagioni culminate con due promozioni consecutive la Pro Imperia annuncia di aver raggiunto un accordo
per affidare la guida della squadra a Mister Riolfo per un altro triennio.
Durante i due anni trascorsi le parti hanno trovato un grande equilibrio di intenti che ha consentito il raggiungimento dei risultati inizialmente auspicati con conseguente rafforzamento dell' unione.
Per la prossima stagione è stato confermato tutto lo staff tecnico di Mister Riolfo. Quindi: Minori (Preparatore portieri); Cammalleri (Massaggiatore) e Benedetto Antonio (Team Manager).
L'ossatura della prima squadra rimarrà quella dello scorso anno con innesti per un ulteriore rafforzamento sia con ottimi elementi di esperienza che con giovani di valore.
La campagna acquisti è in fase terminale e si stanno perfezionando gli accordi.
L' obiettivo della Società è quello di fare, senza grandi proclami o pressioni sulla squadra, un ottimo campionato, una stagione di grande sostanza proseguendo nella crescita finora realizzata.


La Dirigenza
PRO IMPERIA

martedì 13 luglio 2010

Niente più puntini...

Dall' 8 luglio 2010 niente più puntini.
La P.R.O. Imperia diventa "Pro Imperia".
La matricola della società chiaramente non varia.
Sembra una banalità ed a qualcuno potrà passare inosservata, ad altri magari no, ma è, secondo il mio modesto parere, il frutto di una evoluzione e soprattutto di una maturazione. La società c'è, è figlia di una fusione di realtà sportive con esperienze diverse, ma è cresciuta ed è coesa. La maturità è palese in tutti i settori della società. Il raggiungimento dell'Eccellenza è solo la punta dell'Iceberg.
Questo "minimo" cambio di denominazione arriva proprio al momento giusto.
Senza più puntini, ma orgogliosi di quello che i puntini rappresentavano.
Forza Pro !!

venerdì 18 giugno 2010

Pro Imperia Festival


Venerdì 18 giugno, al Centro Sportivo F. Salvo, grande festa per chiudere la splendida annata calcistica e per festeggiare i quarant'anni della società. E' stata una bella festa per i bambini e anche per i più grandi. Animatore della serata Gianni Rossi (presentatore di Turista Protagonista). Cena prima per i tesserati della Pro, poi per gli accompagnatori e gli ospiti. Premiate tutte le squadre e gli Allenatori che hanno disputato un grande campionato. Tra questi Alessandro Lupo Mister dei '95, Vicecampioni Regionali, e Francesco Radio, Mister dei '94, che, sottoleva, hanno brillato nel campionato Allievi Regionali. Per i '95 premiato il bomber Numeroso, capocannoniere con 43 reti all'attivo. Riconoscimento speciale anche tutti i vecchi dirigenti fondatori della Rivera dei Fiori presenti alla serata. Premiato anche il gestore dei campi da gioco della struttura, Carlino Vincenzo. Poi è stata presentata la nuova maglia che la formazione della Pro vestirà nel prossimo campionato, indossata per l'occasione da due modelle che hanno affiancato Gianni Rossi durante la serata. A salire sul palco poi sono stati i giocatori della prima squadra promossa al Campionato di Eccellenza. Un premio speciale (targa ricordo) è andato al Mister Giancarlo Riolfo ed al Bomber Paolo Lamberti (orologio Pro Imperia). Il Presidente Marco Alberti ha avuto parole di elogio, oltre che per i ragazzi, per i vecchi dirigenti della Rivera dei Fiori, per il gruppo dirigenziale, gli sponsor, per le famiglie dei ragazzi e per coloro che quotidianamente ed instancabilmente collaborano per il bene della Pro Imperia. Ringraziamenti ed elogi per la crescita della società sono venuti poi dal Consiglere Regionale Marco Scajola e dal Sindaco di Imperia Paolo Strescino. Un saluto anche dal Sindaco di Diano Marina, Angelo Basso, intervenuto alla serata.

Dopo le premiazioni è salito sul palco l'ospite d'eccezione della serata: Zuzzurro, il famoso cabarettista milanese che normalmente fa coppia con Gaspare ed è da parecchi anni sulla cresta dell'onda (partendo dal "Derby", storico locale milanese, passando per programmi come Non stop, La Sberla, Domenica In, Drive-In, Striscia la notizia, ritornato recentemente in televisione a Zelig). Zuzzurro ha duettato con Gianni Rossi e con le due veline divertendo il pubblico presente con qualche battuta e gag da cabarettista purosangue.
Poi musica, animazione e divertimento per tutti.

domenica 13 giugno 2010

Ultimo Torneo "Imperia Cup": "Trofeo Alberti" categoria 2001



Si è conclusa con successo l’ultima giornata della serie di manifestazioni denominate “Imperia Cup“. Al centro sportivo “Francesco Salvo” di Imperia si è giocato il “1° Trofeo Alberti” dedicato alla categoria 2001.

Sette partite disputate con la formula del girone unico all’italiana dalle otto formazioni scese in campo: Pro Imperia A e B, Bordighera A e B, Albenga, Badalucchese, Carlin’s Boys, CerialeCisano. Quest’ultima è risultata, al termine della giornata, la squadra assegnataria del Trofeo quale più meritevole, anche se il torneo non prevedeva graduatorie. Ha consegnato il Trofeo al CerialeCisano il Dott. Alberto Alberti, Amministratore Delegato della "Alberti S.p.A.". Tutte le altre squadre sono state premiate con la formula dell’ex-equo. Altri premi sono stati assegnati per il Fair Play al bambino della Badalucchese Nicolas Deplano; ad un suo compagno di squadra, Ariel Ribes, è stato assegnato un premio speciale ("Il più bel ricordo") perché il giovane calciatore rientrerà tra pochi giorni in Argentina, suo paese di origine, e dovrà abbandonare i propri compagni. I suoi amici gli hanno preparato un pallone con i loro autografi da portare sempre con sè. Un altro premio premio è stato assegnato da una giuria al disegno più bello eseguito dai ragazzi dell’Albenga. I giovani calciatori durante la pausa pranzo si sono cimentati nella creazione di disegni raffiguranti il proprio “Mister”.
Poi animazione con musica ed intrattenimento. Poco prima dell'ultima partita i ragazzi partecipanti al Torneo, in fila e mano nella mano, hanno cantato tutti insieme l' "Inno di Mameli".

Una manifestazione molto ben riuscita con tanto sport ed allegria per i giovani calciatori.

lunedì 31 maggio 2010

E' festa d'Eccellenza



Regina dei play-off, la Pro doma la Veloce con una splendida vittoria, sofferta ma indimenticabile. Regina insacca a 3 minuti dai supplementari ed esplode la festa del Ciccione. Un'ora in 10 contro 11 grazie a due ammmonizioni a Davanzante incredibili. La prima perchè cercava di recuperare il pallone dalle mani di un avversario che non lo voleva mollare nonostante l'assistente arbitrale avesse assegnato una rimessa alla Pro. La seconda ammonizione: Davanzante si invola verso Cancellara dopo aver fatto impazzire la difesa savonese, poi, a pochi passi dalla porta, cade. L'arbitro decide che Gabriele ha simulato e al posto di concedere una normale rimessa dal fondo lo ammmonisce con conseguente espulsione. Commento: si può anche non fischiare il rigore ma non è il caso di ammonire un giocatore appena ammonito e che non ha neanche protestato! Come rovinare una partita e rendere incandescete il clima. Ma la Pro oggi è caricatissima, determinata e non molla. In dieci gioca ancora meglio. Finisce il primo tempo. Nella ripresa si corre su tutti palloni. Regina e Lambo creano alcune ghiotte occasioni da gol. Cancellara salva di piede su Lambo che calcia quasi a colpo sicuro. A metà ripresa la Veloce si fa vedere ma la Pro resiste bene. Poi il gran finale col gol, a pochi minuti dai supplementari, che vale una stagione. E poi è solo festa !
Eccellenzaaaaa !!!


Il giorno dopo:
La promozione in Eccellenza è stato un risultato arrivato grazie alla volontà ed alla determinazione di molti, di tutti in società. Dai ragazzi che se la sono sudata sul campo, ai tecnici, a tutta la Dirigenza ed a tutti i collaboratori. Grazie a tutti per l'emozionante giornata di ieri, dalla preparazione e tensione pre-partita, alla partita al cardiopalma, alla festa finale (qualcuno ha anche lavorato per permetterci di festeggiare, un particolare ringraziamento a tutti loro).
Una grande Squadra, un grande gruppo di Amici, una grande Famiglia: è questa la PRO.

venerdì 28 maggio 2010

PRO REGINAAAAA !!!!




PRO REGINAAAAAAA !!!!

ECCELLENZAAAAA !!

GRAZIE RAGAZZI !

PRO-VELOCE 1-0

RICKY REGINA A 3 MINUTI DALLA FINE GO GO GOOOOOLLLL

IN DIECI LEONI PER QUASI UN'ORA
E' arrivata la partita decisiva, quella che vale una stagione. Importante è vincere, per non dover sperare in altri. L'occasione è grande. Il pareggio di Savona ci concede una sola possibilità: vincere. Con qualsiasi scarto. Il pareggio non serve a nessuno. Praticamente è come giocarsi una finale secca, però con il vantaggio di giocarcela in casa. La Veloce è arrivata davanti a noi in campionato ma anche domenica abbiamo dimostrato di non essere inferiori, anzi...
La promozione, in caso di vittoria, sarebbe un grande successo per tutti. Per i giocatori, per l'allenatore e per la dirigenza.
Ma meglio non parlare... ora il verdetto lo darà il campo.
Cerchiamo di essere in tanti domenica al Ciccione, tutti a tifare Pro Imperia.
Forza Ragazzi !!

domenica 23 maggio 2010

Andata play off: Veloce - Pro 0 - 0

Finisce a reti inviolate la gara di andata della finale play off valida per conquistarsi la promozione in Eccellenza.
Buona prestazione della Pro che però non riesce a concretizzare la superiorità dimostrata a livello di gioco soprattutto nel corso del secondo tempo, durante il quale qualche occasione per andare in vantaggio è sfumata. Alla fine il pareggio sembra stare stretto più alla Pro. Comunuque un risultato positivo visto che domenica prossima il ritorno si giocherà al Ciccione. Bisognerà però vincere. Il pareggio con qualsiasi puteggio vorrebbe dire andare ai supplementari (non vale nè la regola delle reti segnate fuori casa che valgono di più nè conterà il piazzamento nella regular season). Forza ragazzi che siamo vicini al traguardo !


Settore giovanile:
Va male per i ragazzi del '95 guidati da Mister Alessandro Lupo, che perdono 2 a 1 la finalissima del Campionato Regionale contro il Savona a Villanova d'Albenga. Stagione comunque molto positiva per i Vice-campioni regionali di categoria arrivati alla finalissima vincendo tutte e tre le fasi del lungo percorso del campionato regionale.


Al centro sportivo Salvo dei Piani si è svolto, nell'arco di tutta la giornata, il Trofeo "Memorial Lanteri Marco", categoria 1998.
Successo del Pietra Ligure che si impone in finale sul Don Bosco Vallecrosia per 2 a 1. La Pro Imperia invece vince la finale valida per il 3° posto con il punteggio di 3 a 1 sul Borghetto (tripletta di Malafronte)

giovedì 20 maggio 2010

Andata della Finale Play-off: Veloce 1910 - Pro Imperia

La gara di andata della finale dei play-off tra la Pro e la Veloce verrà disputata a Savona (Levratto-Zinola) domenica 23 alle ore 16:30. Il ritorno, che concluderà la stagione, al Ciccione, domenica 30, sempre alle 16:30.

Settore giovanile:
Finale Regionale:
Savona-Pro Imperia

Villanova d'Albenga, domenica 23, ore 10:30

Trofeo Lanteri-Imperia Cup
Venerdi 21 maggio

Bella ed entusiasmante vittoria dei ragazzi di Radio sui pari età della Carlin's Boys guidati da Mister Oddone. 3 a 2 il punteggio finale. Parte bene la Carlin's che allunga sul 2 a 0 dopo pochi minuti. Poi viene dimezzato lo svantaggio allo scadere del primo tempo e nel secondo tempo si compie la rimonta ed il sorpasso proprio nei minuti di recupero grazie ad una bella rete di Littardi. Ed è festa per gli Allievi di Radio, che non si sono mai persi d'animo ed hanno combattuto fino alla vittoria finale. Complimenti a loro per l'ottima prestazione anche dal punto di vista caratteriale.

domenica 16 maggio 2010

Il ritorno col Campomorone: 0 - 2 a Pontedecimo, è finale play-off


Oggi alle 16,30 al "Grondona" di Pontedecimo, gara di ritorno della semifinale dei play-off per gli uomini di Mister Riolfo che devono difendere il 3 a 0 conquistato nellagara di andata al Ciccione. I 3 gol sono un buon margine di sicurezza ma non bisogna distrarsi. Nell'altra semifinale la Veloce ospita il Colli di Luni dopo l' 1 a 0 conquistato fuori casa.
Non c'è storia nella partita di ritorno di Pontedecimo col Campomorone.
I Genovesi molto nervosi e fallosi (due espulsi) non impensieriscono la Pro che nel secondo tempo chiude la pratica con il solito Lamberti e Regina. La Pro parte con Illiante, Benassi, Davanzante, Ferrara, Giuliani, Gridi, Regina, Vago, Lamberti, Corsini, Di Mario. Riofo lascia a riposo Marsiglia (entrerà solo a metà secondo tempo). Il Campomorone non fa nulla per cercare di recuperare il 3 a 0 subìto domenica scorsa, anzi col passare dei minuti si innervosisce. Quasi nessun tiro in porta nel primo tempo. Secondo tempo più emozionante ma è la Pro a passare grazie ad un rigore fischiato per un netto fallo su Di Mario atterrato dal difensore proprio quando il giovane imperiese era a tu per tu con l'estremo difensore genovese. Trasforma "Lambo". Poi ci pensa Regina a chiudere l'incontro sul 2 a 0 beffando il portiere genovese in uscita.
Ed ora ci aspetta nuovamente la Veloce che ha superato il Colli di Luni.

Settore giovanile


Intanto, per il settore giovanile, i ragazzi di Lupo del '95 si impongono per 5 a 2 sul campo dell'Athletic Club Genova e vanno a vincere il girone con 10 punti venti grazie a 3 vittorie ed un pareggio. Ora li attende la Finalissima per l'assegnazione del titolo regionale contro il forte Savona.

sabato 15 maggio 2010

Provini con il Sassuolo per i '95 e '96



Giovedì prossimo, presso il campo di Pontedassio, alle ore 18:00 è prevista un’amichevole, con protagonisti i ragazzi della Pro del ’95 e del ’96, alla quale assisteranno osservatori della società del Sassuolo Calcio, realtà emergente del calcio nazionale, militante nel campionato di serie B, nei piani alti della classifica, che lotta per una promozione in serie A che avrebbe dello strepitoso per una realtà di provincia. La Direzione sportiva della Pro Imperia, nella persona di Nicola Colavito, è entrata in contatto con la Dirigenza della squadra emiliana ed ha organizzato questa importante vetrina per i nostri ragazzi.

Nel frattempo i ragazzi del ’95, allenati da Mister Alessandro Lupo, stanno disputando il girone finale per l’assegnazione del titolo regionale. Sono per il momento in testa alla classifica. Se manterranno il primo posto dopo l’ultima partita con l’Athletic Club Genova disputeranno la finalissima.

Mister Lupo insieme a Ivano Coppa sta partecipando al Corso per Allenatori di base presso la Federazione. Tra i docenti anche un professionista d’eccezione: Romeo Benetti . Durante il Corso i tecnici andranno a visionare gli allenamenti in particolare di tre squadre: la Pro Imperia prima squadra, il Savona ed il Genoa categoria Allievi.