lunedì 29 dicembre 2008

Millesimo - Pro Imperia 0 - 3 (recupero)

Si è giocato ieri a Noli il recupero dell'undicesima di andata contro il Millesimo. Secco il punteggio finale (3 a 0) maturato tutto nel secondo tempo, dopo un primo tempo con qualche occasione sprecata. Ottima la ripresa con un eccellente Lamberti (doppietta per lui) che si è perfettamene amalgamato con il resto della squadra. L'altra rete è stata messa a segno da Cuneo. La squadra, come già domenica scorsa, ha espresso un ottimo gioco corale in tutti i reparti e la partita è risultata piacevole (nonostante il gran freddo). Ora riposo per le festività aspettando con tranquillità la trasferta di Sassello (che ci segue a otto lunghezze), ultima del girone di andata. Anche il Bragno (con il Santo Stefano 2005) segue a 8 punti ma ha due partite da recuperare, di cui una proprio con il Millesimo (quindi non possiamo ritenerci ancora matematicamente "campioni d'inverno").
Per concludere: un sentito augurio per un Felice 2009 e che il nuovo anno, alla PRO, porti la Promozione.

martedì 23 dicembre 2008

Pro Imperia - Albisole 2 - 0

Netta vittoria della Pro sull'Albisole. Ottima prestazione in tutti i reparti. La squadra ha espresso un buon gioco, piacevole e concreto. Già alla fine del primo tempo, dopo aver creato diverse palle goal, il punteggio era sul 2 a 0, grazie alle realizzazioni di Cuneo e Capitan Sici. Nel secondo tempo non si è rischiato, e si è portata a casa una bella vittoria che fa morale dopo la battuta d'arresto contro il Legino. Ottimi gli esordi dei neoacquisti Vago in difesa e di Lamberti in attacco. Si è vista finalmente una squadra di livello, capace di dettare la legge del più forte. L'ossatura della squadra è ormai quella definitiva. Il cammino in campionato è ancora lungo e difficile ma proseguendo su questa strada arriveremo alla meta agognata.

sabato 20 dicembre 2008

E' arrivato Paolo Lamberti


Paolo Lamberti, il forte attaccante che ha militato per diverse stagioni nella serie D indossando le casacche dell'Imperia, della Sanremese e del Savona (per citarne alcune della zona, ma ha militato anche nell'Alghero e Forcoli sempre in D), è giunto alla Pro Imperia dopo un inizio di stagione al Cuneo. Insieme a Vago e Siciliano è il giocatore giusto per porre le basi per una squadra competitiva anche per le prossime stagioni, speriamo in campionati più prestigiosi. Ha una grande esperienza, classe 1976 (nato a Ceva il 19/06/1976) ed una grande prestanza fisica (alto 186 cm. per 84 kg.). Insieme a Gatti sarà il punto di riferimento dell'attacco imperiese. Certo, tra i giocatori aumenterà la concorrenza per trovare un posto da titolare, ma Mister Riolfo afferma che la concorrenza è salutare, che i nostri ci metteranno più impegno e determinazione. In bocca al lupo a Paolo sperando di vederlo presto in campo.

lunedì 15 dicembre 2008

Prima battuta d'arresto

Si è fermata con il Legino la corsa della Pro. E' una battuta d'arresto che potrebbe costare il primato in classifica. Il Bragno infatti segue a 3 punti ma ha una partita in più da recuperare. Ora è d'obbilgo vincere nel recupero previsto per questa settimana con il Millesimo (Si giocherà viste le condizioni meteo di questi giorni?). Non ho potuto assistere all'incontro di Zinola, ma sembra che la squadra di casa abbia meritato la vittoria e solo nel finale la Pro abbia creato nitide palle goal, ma era ormai troppo tardi. Il Vicepresidente Fabio Ramoino, team manager della prima squadra afferema sulle pagine del Secolo che la sconfitta può essere salutare, per far capire alla squadra che questo campionato va affrontato con molta umiltà e non si può partire già con la vittoria in tasca. La squadra dovrà lottare fino alla fine per conquistarsi la promozione. Riolfo aveva sconfitto la tradizione che lo vedeva sempre perdente al suo esordio (invece domenica scorsa vittoria netta contro il Camporosso) ma alla prima trasferta ha pagato dazio. Comunque la stagione è ancora lunga, le potenzialità ci sono, bisogna essere convinti dei propri mezzi e lottare sempre su ogni pallone fino al termine del campionato. Presto si potrà fare affidamento anche su Claudio Vago che sta uscendo da un infortunio. Non bisogna fare drammi e continuare a lavore bene.

martedì 9 dicembre 2008

Netta affermazione del Milan al 5° Trofeo Olio Raineri



L' A.C. Milan iscrive il proprio nome nell'albo d'oro del Trofeo Olio Raineri, l'ormai tradizionale appuntamento organizzato dalla Pro Imperia nella giornata dell'Immacolata, riservato all'ultimo anno della Categoria Esordienti, che quest'anno è giunto alla sua 5° edizione. Nella Finale per il primo posto, valevole anche per la conquista della 6^ Coppa Città di Imperia, con una bella cornice di pubblico presente allo Stadio Ciccione, la squadra rossonera ha prevalso nettamente (5 a 0 il punteggio finale) contro i giovani granata del Torino. Le due squadre avevano vinto i rispettivi gironi che si erano disputati al mattino al Centro Sportivo "Salvo" ed al Comunale di Pontedassio. Al terzo posto si sono piazzati i blucerchiati della Sampdoria che si sono imposti sulla coriacea formazione casalinga della Pro Imperia messa in campo da Mister Pietro Delfino. I nostri ragazzi, contro la formazione genovese, hanno tenuto molto bene il campo subendo il gol solo su calcio di punizione dal limite e creando anche qualche problema alla retroguardia blucerchiata. Nella finale per il 5° posto vittoria netta del Genoa sull'Imperia Calcio (6 a 0).
Alle Finali hanno fatto seguito le premiazioni della formazione vincitrice, per la quale erano destinate sia il Trofeo che la Coppa, e di tutte le altre squadre partecipanti premiate con Coppe offerte dalla Città di Imperia. A tutti i giocatori è stata consegnata una medaglia ricordo dell'Assessorato alla Sport della città di Imperia e diverse confezioni regalo messe a disposizione dal main sponsor della manifestazione, l' "Olio Raineri". Premiati inoltre con una targa i due più giovani giocatori delle formazioni finaliste. Si ringrazia per la fattiva collaborazione la ditta "Latte Alberti" ed il Ristorante Pizzeria "Acqua e Farina".

venerdì 5 dicembre 2008

Riolfo è il nuovo allenatore della Pro

Stefano Faraldi passa il testimone in corsa a Giancarlo Riolfo. La staffetta è dovuta a motivi personali dell'ormai ex allenatore che ha guidato in questa prima fase del campionato la squadra, che è stata sempre in testa alla classifica, senza subire sconfitte. L'impegno per la guida della squadra era diventato per Stefano non sostenibile. Forse i quattro allenamenti pomeridiani settimanali più la partita domenicale erano diventati un impegno troppo pesante, e si è fatto da parte in modo signorile. Un grande in bocca al lupo ed un arrivederci ad un allenatore dall'alto valore tecnico ma soprattutto umano e morale.
Riolfo da figura di consigliere esterno passa alla panchina. In questi mesi ha potuto valutare la società e la rosa dei giocatori che comunque ha contribuito a formare. A lui la difficile eredità di proseguire il cammino di risultati positivi conseguiti dalla squadra guidata da Faraldi; ma le qualità specifiche, a livello di preparazione e di carattere, per ben figurare in questa seconda fase della stagione non gli mancano. La società alle sue spalle crede in lui ed ha posto le basi per proseguire l'accordo oltre la singola stagione per proseguire la scalata anche a medio termine.

lunedì 1 dicembre 2008

5^ TROFEO OLIO RAINERI


Lunedì 8 dicembre si disputerà il 5° Trofeo Olio Raineri - 6^ Coppa Città di Imperia riservato alla categoria Esordienti 1996.
Sei le squadre che prenderanno parte alla ormai tradizionale manifestazione dell' 8 dicembre: le due squadre cittadine dell'Imperia e della Pro Imperia, organizzatrice dell'evento, dovranno affrontare quattro squadre professionistiche di livello quali le due genovesi (Genoa e Samp) il Torino ed il Milan. Sarà quindi una grande vetrina per i nostri ragazzi e per la Città, sperando in una giornata clemente riguardo al tempo meteroeologico, come dovrebbe accadere da noi in Riviera. L'albo d'oro del Torneo è ricco di nomi prestigiosi: la prima edizione del 2003 (solo come Coppa Città di Imperia) fu ad appannaggio della Juve che bissò la vittoria l'anno successivo (1^ Trofeo Raineri). Nel 2005 affermazione della Sampdoria mentre nel 2006 la finale tra il Genoa ed il Torino non si è disputata a causa di un vero e proprio nubifragio sul Ciccione, palcoscenico tradizionale delle finali. La scorsa edizione è stata la volta dell'Albinoleffe che batterono in finale i nostri ragazzi del 1995 (il Green Team). I pronostici di questa edizione vedono favoriti i rossoneri ma anche le altre squadre professionistiche possiedono un settore giovanile di prestigio. Le nostre squadre cittadine faranno la parte delle outsider magari sperando di ripetere l'ottima prestazione dello scorso anno.

Perchè non rinviare tutte le partite?

Non si spiega come mai la Federazione venerdì scorso abbia deciso di rinviare a data da destinarsi alcune partite mentre altre non le ha rinviate ma che poi la domenica non sono state giocate. La Pro doveva recarsi a Carcare per giocare contro il Millesimo ed è stata riviata da venerdì, e va bene così. Ma alcune squadre del nostro girone si sono dovute presentare comunque sui campi da gioco per sentire la decisione dell'arbitro che la partita non veniva disputata. Il Bragno, ad esempio, è partito da Cairo Montenotte per arrivare a Santo Stefano prendendo un sacco di rischi per arrivare puntuale per sentirsi dire all'arrivo che potevano tornare indietro. Secondo il mio modesto parere in queste categorie non bisogna solo vedere il campo dove si giocherà ma anche da dove proviene la società ospite. Ad oggi sono soltanto costi e rischi in più per far magari giocare due squadre in un pantano. Non si può far partire il campionato una domenica prima e nel caso di rischio maltempo, in pieno inverno, rinviare tutte le partite. Non sembra molto complicato. Ieri in definitiva si sono disputate due partite su otto finite entrambe in parità (Quiliano - Carlin's 0 a 0 e Legino - Sassello 1 a 1).

sabato 29 novembre 2008

Arriva Claudio Vago


Ormai è ufficiale Claudio Vago, difensore ed ex capitano dell'Imperia 1923, indosserà dal prossimo dicembre la maglia della Pro Imperia. Vago proviene dalla non felice parentesi del Savona di questo inizio campionato dopo che lo scorso anno era passato dalla casacca nerazzurra dell'Imperia a quella del Rivoli. Il forte difensore ritornerà quindi a giocare al Ciccione e con Simone Siciliano sarà la colonna portante della squadra che tenta la risalita in Promozione. Nato a Carigliano (TO) il 23 luglio 1980 Vago ha militato oltre che per diverse stagioni nell'Imperia fino alla C/2, in C/1 con la Viterbese e con una parentesi anche nel club rossonero del Milan nella stagione 2001/2002.
Quindi un giocatore dalle notevoli caratteristiche tecniche che sicuramente sarà una pedina fondamentale per il futuro del nostra società. Un caloroso benvenuto a Claudio da poco anche neo papà.

Rinviata la trasferta causa maltempo

La Federazione ha comunicato che la partita che doveva svolgersi domani pomeriggio a Carcare tra il Millesimo e la Pro Imperia non verrà disputata a causa delle cattive condizioni metereologiche con abbondanti nevicate che hanno colpito l'entroterra savonese durante questi giorni. La partita è stata rinviata a data da detinarsi insieme ad un'altra gara del girone A: Pallare-Pietra Ligure.

lunedì 24 novembre 2008

Pro Imperia - Pallare 1-0

E' terminata con una vittoria con il minimo scarto, ma l'importante era prendere i 3 punti e chiudere il primo terzo del campionato con 3 lunghezze sul Bragno che è rimasta sola all'inseguimento. Primo tempo soporifero con poche occasioni da entrambe le parti e con l'arbitro che continua a spezzettare il gioco e ad ammonire per proteste i giocatori (Colace e Sicilano si beccano il giallo e quest'ultimo dovrà saltare la prossima). Nel secondo tempo finalmente viene fuori la vera Pro, si costruiscono alcune belle azioni e si creano occasioni. Al 55' Colace, che è tornato in campo dal primo minuto, manda in gol una palla che prima aveva stampato sul palo. La reazione degli ospiti non c'è. Abbiamo continuato a creare ma senza concretizzare ulteriormente. Clamorosi alcuni errori che non ci hanno permesso di finire in tranquillità la partita. Le occasioni migliori le creiamo sempre con il calo fisico delle altre squadre nelle fasi finali degli incontri. Il lavoro svolto durante la settimana dunque dà i suoi frutti, ma purtroppo non siamo troppo concreti in area di rigore. La prossima domenica traferta insidiosa a Millesimo. Il Bragno, che ci insegue, va a far visita al Santo Stefano 2005.

sabato 22 novembre 2008

Pro Imperia - Pallare

Un saluto a tutti. Domenica decima di campionato (un terzo del cammino). Si gioca in casa, al Ciccione alle ore 15:00 (l'inizio è posticipato di mezz'ora rispetto alle altre partite). Affrontiamo il Pallare squadra neo promossa che viaggia al momento in centro classifica a 12 punti frutto di 3 vittorie , tre pareggi, tre sconfitte.
La scorsa domenica la squadra savonese si è imposta in casa contro il Calizzano. Noi arriviamo dalla brutta prestazione di Santo Stefano, con lo strascico di polemiche avutosi durante la settimana. Un attacco veemente contro di noi per un'espulsione a Luigi Di Clemente per una altrettanto veemente reazione del giocatore verso l'arbitro. Mi dite cosa centra l'espulsione del giocatore con la Pro Imperia? Addirittura si è tirata in ballo la Federazione. L'errore è stato del giocatore e lui e la sua squadra ne hanno pagato le conseguenze. Due domeniche fa Cilona ha avuto 5 minuti di follia agonistica ed è stato giustamente espulso. Non abbiamo protestato contro nessuno né verso arbitro né verso la squadra avversaria che nulla c'entrava. Le proteste per il presunto rigore negato al Santo Stefano (l'esperienza di Lucio Di Clemente, il presunto atterrato, la conosciamo) sono state esagerate e comunque quante volte in queste categorie si vedono sviste o grossolani errori arbitrali! Ma andiamo avanti, le animosità della settimana si sono placate, le due società hanno e continueranno ad avere buoni rapporti e speriamo facciano entrambe un buon cammino in campionato.
Ma ritorniamo alla partita di domani. Abbiamo l'obbligo di vincere per mantenere le distanze dalle seconde (tre punti), il Camporosso che fa visita al Sassello (che lo segue di un punto) ed il Bragno che ospita il Sant'Ampelio. Il turno, in caso di vittoria, potrebbe essere a noi favorevole. Le partite delle inseguitrici sono più insidiose. Vedremo domani sera. Per adesso FORZA PRO e tutti al Ciccione!!

lunedì 17 novembre 2008

Niente fuga

Anche questa settimana dobbiamo raccontare di una partita dai due volti: una prima parte di gara sofferta con il Santo Stefano che ci mette in difficoltà, va in vantaggio con Lucio Di Clemente e rischia di raddoppiare, ed un finale di partita nel quale riusciamo a raddrizzare l'incontro con Siciliano e Colace, soliti protagonisti, che ci mettono una pezza. L'arbitro ha espulso all'inizio della ripresa (forse esagerando nel provvedimento) il loro capitano, Luigi Di Clemente, per un comportamento molto aggressivo dopo che era stato ammonito il fratello Lucio per una netta simulazione in area (l'arbitro era a pochi passi). Dopo ciò, con conseguente 5 mituti di bagarre, non è più riuscito a mantenere la partita ed ha continuato a sbagliare (a volte anche danneggiandoci). Ma la partita per noi è cambiata nelle fasi finali dell'incontro con l'ingresso di Colace e con una maggior convinzione dei nostri mezzi. Il gol del pareggio è scaturito da una perfetta imbeccata dalla lunga distanza di Siciliano per Colace che, di testa, ha depositato senza fatica la sfera alle spalle del portiere stevanese. Tutte le domeniche, nelle fasi finali degli incontri, la netta differenza nella preparazione fisica si fa notare ed i ragazzi riescono a raddrizzare situazioni non consone al rango della nostra rosa. Ieri addirittura, nelle fasi di recupero, Colace ha avuto una ghiottissima occasione per il raddoppio ma l'ha sprecata malamente (stessa cosa era successa domenica scorsa). Comunque il pari mi è sembrato il risulato alla fine più giusto. Le inseguitrici non ne hanno approfittato e la distanza delle seconde è rimasta immutata. Poteva essere l'occasione per una fuga ma se non c'è convinzione non si va molto lontano. Abbiamo un tabellino di marcia con 5 vittorie e 4 pareggi, nessuna sconfitta. Tenendo conto che abbiamo giocato una partita in più fuori casa va abbastanza bene. Ma ci vuole più carattere e convinzione, cercando la vittoria sempre, per non rischiare alla fine della stagione.

lunedì 10 novembre 2008

Buona Domenica...

Per complicarci la vita siamo maestri; ma questa volta è filato tutto liscio.
La partita di ieri contro il Sant'Ampelio aveva preso inizialmente una bella piega. Le due formazioni si affrontavano a viso aperto e nella prima mezz'ora abbiamo avuto diverse occasioni da gol con Gatti, La Greca e Regina, la nostra sorpresa stagionale. Tutto ciò si è concretizzato nel gol di Gatti al 23', ma il nostro difensore Cilona ha pensato bene che la partita si era messa troppo sul binario giusto e, innervosito dai furbi avversari, ha commesso tre brutti interventi sufficienti per farsi espellere giustamente dall'arbitro. E così eccoci a dover giocare l'altra ora di gioco in dieci contro undici. Non abbiamo sofferto più di tanto l'avversario ma potevamo certamente chiudere prima l'incontro senza ulteriori patemi d'animo. Anzi diciamo che gli animi sugli spalti si sono ben scaldati dopo quanto è successo al 30' del primo tempo Nel secondo tempo comunque abbiamo gestito bene il vantaggio ed anzi abbiamo creato anche diverse palle gol: Siciliano, sempre impeccabile per impegno, ha colpito un legno con un tiro dalla lunga distanza non trattenuto dal portiere, poi nel finale Colace, entrato nel corso del secondo tempo, ha sbagliato clamorosamente la mira su un perfetto assist di Siciliano. Le partite però durano 90 minuti più recupero ed il risicato vantaggio non da grande sicurezza e al fischio finale si tira sempre un respiro di sollievo. In conclusione: un turno domenicale a nostro vantaggio. Vittoria sulla immediata inseguitrice, sconfitta per il Camporosso che ci seguiva affiacata al Sant'Ampelio. Vincono Bragno e Sassello che sembrano a questo punto le rivali su sui misurarsi nel prossimo futuro (3 punti il vantaggio sulle due formazioni). Domenica prossima "trasferta" a.... Santo Stefano. Vista la distanza non mancate.

lunedì 3 novembre 2008

Non ci siamo impantanati !

Su un campo di calcio (???) al limite della praticabilità per le abbondanti piogge cadute in questi ultimi giorni abbiamo raggiunto l'obiettivo di mettere un altro punto in cascina. Su campi di questo genere, è un punto guadagnato; anche le dirette concorrenti non sono andate oltre il pari. In queste condizioni di gioco non poteva certamente essere una bella partita e la differenza tecnica tra le due compagini non si è potuta apprezzare. Il primo tempo si è chiuso con la nostra squadra in vantaggio per 1 a 0 con un gol di Gatti su bel suggerimento di Astegiano (uno dei migliori dei nostri). All'inizio della ripresa la squadra di casa ha raggiunto il pari grazie ad un calcio piazzato al limite dell'area battuto magistralmente da Zirano che ha beffato Illiante. Poi un pasticcio difensivo (giustificabile con queste condizioni del terreno di gioco) ha consentito alla squadra ospitante di portarsi in vantaggio. Buona la reazione dei nostri che raggiungono il pari grazie ad un rigore concesso per un netto fallo di mano in area. Batte Gatti ed è il definitivo pareggio. Da notare la poca sportività del pubblico di casa con continui insulti ai nostri giocatori, al tecnico ed all'arbitro. Peccato che il mondo del calcio non riesca a cambiare mentalità e che si continui, anche a questi livelli, con comportamenti che hanno poco a che fare con la vera sportività. Ma noi continueremo sempre a perseguire i nostri obiettivi di Fair Play partendo dal settore giovanile, cercando di conivolgere sempre più realtà calcistiche.

lunedì 27 ottobre 2008

La sindrome del primo tempo


Eccoci nuovamente a raccontare di una partita dai due volti: primo tempo da dimenticare con giocatori nervosi, lenti, direi quasi svogliati e mai in partita. Gli avversari questa volta ne approfittano e con due eurogoal tirati fuori dal cilindro chiudono il primo tempo in vantaggio di due reti, dopo qualche conclusione sfortunata dei nostri bianconerazzurri. Nel secondo tempo ecco la reazione della squadra, c'è voglia di rimonta, entra Colace, Siciliano si da un gran daffare e si creano diverse palle goal, pali e traverse. Arriva quindi il rigore per atterramento di Colace. Batte Gatti ed è 1 a 2. I ragazzi ci mettono grinta, il pubblico incita la squadra all'arrembaggio. Questa volta tocca a Regina mettere dentro il pallone del pareggio ed è il suo primo gol in prima squadra. Giochiamo ormai ad una porta in undici contro nove (due espulsioni ingenue dei Sanremesi ma l'arbitro avrebbe dovuto espellere anche il portiere per fallo da ultimo uomo sul rigore). Arriva il recupero e si tenta il tutto per tutto, Siciliano è sfortunato in un paio di occasioni, ma, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto proprio da Siciliano, Colace ci mette il piede ed insacca. C'è solo più il tempo di mettere la palla a centrocampo l'arbitro da il triplice fischio finale. Gioia sugli spalti dopo la sofferenza, e tre punti che ci portano da soli in vetta alla classifica. Però, ragazzi, cercate di farci soffrire di meno!!

lunedì 20 ottobre 2008

Vittoria sofferta ma importante

Un risultato pieno (2 a 1 il finale) che da ottimismo ed entusiasmo dopo i due pareggi consecutivi contro il Pietra ed il Bragno. Il campo era insidioso, in terra, ed il primo tempo non faceva presagire nulla di buono, scialbo e con poche occasioni da entrambe le parti. La ripresa è stata molto più vivace, con i ragazzi che ci hanno messo la testa, le gambe ed il cuore. Buona la prestazione nella ripresa di Siciliano, Tenuta e Cuneo. Veloce ed insidiosa la nostra manovra in fase di attacco soprattutto dopo aver sbloccato il risultato con Tenuta. Si sono create diverse occasioni da goal e ci è mancato il colpo del ko dopo il 2 a 0 di Siciliano. La difesa è stata sempre molto sicura con Giuliani impeccabile. Buona anche la prova di Garibizzo, ma negli ultimi minuti e nel recupero si è sofferto soprattutto dopo che l'arbitro ha concesso un rigore inesistente allo scadere dei 90' agli avversari (un contatto spalla contro spalla).
Comunque queste sono vittorie che fanno morale, su campi difficili e con assenze di peso (mancavano Colace, Gatti e Cilona). Abbiamo riagganciato il Camporosso in vetta alla classifica e domenica ospiteremo al Ciccione il fanalino di coda Carlin's Boys, ma mai fidarsi in queste categorie della classifica soprattutto all'inizio della stagione.

sabato 18 ottobre 2008

Domenica allo Zaccari


Domenica alle 15:30 si gioca allo Zaccari in terra di Camporosso contro il Don Bosco Vallecrosia. Purtroppo non è un bel campo e giocare sulla terra con la squadra più tecnica non è mai un vantaggio. Speriamo che la squadra si presenti in condizioni fisiche migliori di quelle di domenica, quando parecchi giocatori erano al limite, dopo le botte rimediate a Pietra. Domenica c'è stata la novità di Cuneo sulla fascia. Vedremo domani. A lunedì per i commenti.

domenica 12 ottobre 2008

De Cesari e Quaranta a Coverciano


Il Centro Tecnico della FIGC di Coverciano ha aperto le porte ad Umberto De Cesari, responsabile del settore giovanile agonistico ed allenatore degli Allievi Regionali sperimentali '93, ed al preparatore dei portieri giovanili Salvatore Quaranta. I nostri allenatori hanno svolto un corso della durata di tre giorni dedicato alla fase difensiva. Il Corso specifico prevedeva formazione in aula al mattino ed una parte pratica sul campo da gioco al pomeriggio. Il docente era Franco Ferrari (ex difensore del Genoa) tecnico della Federazione, coordinatore della scuola allenatori, abilitato al rilascio dei patentini anche per la massima serie. Il corso infatti prevedeva la presenza anche di allenatori professionisti (tra i partecipanti anche Apolloni, ex stopper del Parma di Sacchi ora tecnico del Modena). Umberto De Cesari ha espresso la propria soddisfazione per l'esperienza: "Il corso ha arricchito il nostro bagaglio di conoscenze tecniche. Abbiamo potuto apprendere e constatare sul campo, da tecnici altamente preparati, che il dettaglio e la cura dei particolari fa la differenza tra una squadra competitiva e le altre compagini. Abbiamo avuto l'occasione di soggiornare nel centro sportivo della nostra Nazionale, un Centro davvero completo e di alto livello, con tre campi da gioco, piscina, palestra, aula magna per la didattica ed infine il Museo del Calcio. E' stata un'esperienza che ci ha arricchito tecnicamente ed è stata stimolante per la nostra passione sportiva". Il nostro responsabile del settore giovanile agonistico ha avuto inoltre occasione di prendere accordi anche con il responsabile Dott. Fino Fini, già medico della Nazionale dal '62 al '82 e figura emblematica della dirigenza del calcio italiano, per future visite dei nostri ragazzi al Centro, con la possibilità di effettuare qualche partita amichevole all'interno della struttura. Il nostro allenatore e responsabile ha colto appieno quelle che sono, già da qualche anno, le richieste e gli obiettivi della dirigenza della nostro sodalizio cioè l'impegno verso una crescita del tasso tecnico che dovrà poi essere trasmesso, insieme allo spirito sportivo, ai nostri giovani calciatori.

mercoledì 8 ottobre 2008

Dopo la terza

Dopo il pareggio per 1 a 1 di domenica con il Pietra il rammarico maggiore non è tanto l'aver perso la testa della classifica ma il fatto che si è appurato che quest'anno la Pro Imperia è molto attesa e per questo motivo subiamo l'aggressività a volte eccessiva degli avversari. Domenica ne hanno subito le conseguenze Colace e Tenuta usciti entrambi infortunati dal campo di Pietra Ligure, Colace al perone e Tenuta alla caviglia. Subito dopo la partita ed il giorno dopo si parlava di sospette fratture, ora la situazione sembra meno grave, ma comunque dovranno restare fuori per qualche domenica. Colace, autore anche del gol di Pietra, è un giocatore serio, convinto delle proprie capacità tecniche, che cerca di motivare e trascinare anche il resto della squadra, insomma un vero capitano. Speriamo che i ragazzi lo seguano, perchè domenica alcuni giocatori sembravano svogliati o poco convinti dei propri mezzi. Speriamo che il capitano non resti troppo fuori. Comunque la categoria è dura e gli avversari non ci risparmieranno niente neanche qualche calcio in più. Quindi bisogna avere carattere e dimostrare la nostra superiorità tecnica. Domenica tutti al Ciccione, c'è il Bragno, sceso con noi dalla Promozione lo scorso anno.

venerdì 19 settembre 2008

Simone Siciliano alla Pro

E' ormai certo, domenica al Ciccione contro il Calizzano ci sarà anche Simone Siciliano, già in forza all'inizio dello scorso anno all'Imperia 1923. Centrocampista di esperienza, molto concreto, ha giocato parecchie stagioni in categorie superiori: ha militato, oltre che nell'Imperia, nel Savona, nella Loanesi, nella Sanremese con la quale ha disputato anche la C/2. E' nato a Sanremo nel 1979. Da questa settimana ha abbracciato il nostro progetto e sarà in campo da subito.

martedì 16 settembre 2008

Positiva la seconda di Coppa Liguria

Un'altra prova convincente per la squadra guidata da Mister Faraldi. L'undici imperiese vince e convince a Santo Stefano al Mare con un 2 a 0 maturato nel secondo tempo. Faraldi prova a partire con dei giovani già dal primo minuto. Esordiscono come titolari Pinasco e Regina. Una buona prova per loro e per gli altri giovani entrati a partita avviata. Il primo tempo si chiude a reti inviolate, con gioco equilibrato ma scarse emozioni.
Nel secondo tempo entra Astegiano che cambia gli equilibri in campo detta i giusti tempi alla squadra e da più ritmo al gioco. Dopo qualche conclusione per il Santo Stefano 2005 alla mezz'ora Capitan David Colace sblocca il risultato approfittando della ribattuta del portiere su un tiro di Tenuta. Cinque minuti più tardi Gatti sfugge alla difesa avversaria sul filo del fuorigioco ed insacca la rete del 2 a 0. C'è ancora tempo nel finale di partita per ammirare il portiere Illiante che neutralizza un rigore calciato nell'angolino basso alla sua sinistra e blocca il successivo tiro sulla ribattuta. Ecco la formazione scesa in campo: Illiante, Lelli, Calzia, Pinasco (inizio 2° t. Astegiano) , Giuliani, Garibizzo, Regina (36' 2° t. Ceppi), Tarantola, Gatti (38' 2°t. Gandolfo), Colace (44' 2°t. Giovannini), Becchetti (Tenuta 10' 2° t.). Dunque un'altro risultato positivo e miglioramenti anche nella tenuta fisica sui 90 minuti. E domenica appuntamento con la prima di campionato al Ciccione contro il Calizzano, con ottimismo e fiducia in questo gruppo di ragazzi apparsi già in buona forma.

domenica 14 settembre 2008

Oggi la seconda di Coppa Liguria

Oggi pomeriggio alle 16:00 secondo incontro valevole per la Coppa Liguria a Santo Stefano al mare contro il Santo Stefano 2005. Sarà un altro test per verificare le condizioni della squadra apparse buone nella gara di domenica scorsa al Ciccione contro la Carlin's. Con ogni probabilità ci saranno alcune novità (terzino sulla fascia sinistra ?!). Vedremo nel pomeriggio. La scorsa domenica dopo un ottimo primo tempo c'è stato un calo fisico e di tensione e nella seconda frazione si è subita la fisicità degli avversari (molto fallosi per la posta in palio), ma dovremo abituarci. Domenica prossima si fa sul serio, parte il campionato: ospiteremo il Calizzano al Ciccione.

lunedì 8 settembre 2008

Buona la prima


La Pro Imperia, nella sua prima uscita ufficiale della stagione, il 1° turno della Coppa Liguria, mette a segno, davanti al proprio pubblico allo stadio Ciccione, un buon 3 a 0 contro la Carlin's Boys. Nel complesso una buona prestazione, con un ottimo 1° tempo in cui i ragazzi guidati dal mister Stefano Faraldi hanno espresso un gioco ordinato e concreto che ha consentito loro di andare al riposo sul 2 a 0 con due reti del capitano David Colace (al 15' ed al 30') che però, subito dopo la doppietta, ha dovuto abbandonare il campo per un infortunio dopo un duro scontro con un avversario. Nel secondo tempo la Pro Imperia ha calato il proprio ritmo ed è uscita fuori la Carlin's che ha cercato di raddrizzare il risultato, ma una magistrale punizione dal limite di Fabio Gatti, al 18' del 2°tempo, ha chiuso definitivamente la strada ad un eventuale recupero dei matuziani i quali hanno anche fallito un rigore al 32' del 2° tempo. Questa la formazione della Pro Imperia scesa in campo: Illante, Calzia, Garibizzo, Tarantola, Giuliani, Lelli, Tenuta, Astegiano, Gatti, Colace, Becchetti. In panchina: Bortolini, Viani (entrato nel primo tempo al posto dell'infortunato Colaci), Gandolfo, Giovannini, Ceppi (subentrato a Becchetti nel finale di partita), Pinasco (entrato al posto di Tenuta al 30' del 2° tempo) e Regina. Positiva quindi la prova sul campo anche se la squadra non è ancora al piano della forma e manca di qualche elemento per completare l'organico. Ottime le prestazioni dei giovani (alcuni anche del 1991) che stanno facendo esperienza essendo aggregati alla prima squadra.

venerdì 5 settembre 2008

Il 21 settembre parte il campionato di 1^ categoria

Ecco il calendario del campionato di 1^ categoria
Gli incontri della Pro Imperia sono i seguenti:

21/09/2008: Pro Imperia - Calizzano
rit. 18/01/2009

28/09/2008: Alassio- Pro Imperia
rit. 25/01/2009

05/10/2008: Pietra Ligure- Pro Imperia
rit. 01/02/2009

12/10/2008: Pro Imperia - Bragno
rit. 08/02/2009

19/10/2008: Don Bosco Vallecr. - Pro Imperia
rit. 15/02/2009

26/10/2008: Pro Imperia - Carlin's Boys
rit. 22/02/2009

02/11/2008: Quiliano - Pro Imperia
rit. 01/03/2009

09/11/2008: Pro Imperia - S.Ampelio
rit. 08/03/2009

16/11/2008: S.Stefano 2005 - Pro Imperia
rit. 15/03/2009

23/11/2008: Pro Imperia - Pallare
rit. 22/03/2009

30/11/2008: Millesimo - Pro Imperia
rit. 29/03/2009

07/12/2008: Pro Imperia - Camporosso
rit. 19/04/2009

14/12/2008: Legino - Pro Imperia
rit. 26/04/2009

21/12/2008: Pro Imperia - Albisole
rit. 03/05/2009

11/01/2009: Sassello - Pro Imperia
rit. 10/05/2009

domenica 31 agosto 2008

Da domenica 7 si riapre la stagione


Domenica 7 settembre inizia la stagione ufficiale con la Coppa Liguria. Si ricomincia dallo stadio Ciccione, cosa che per noi non costituisce una novità. Da parecchi anni infatti giochiamo le partite interne nello stadio cittadino, ma altri in città sembrano dimenticarselo. La formazione avversaria di questo primo turno di Coppa Liguria sarà la Carlin's Boys. Le altre formazioni del girone sono il Camporosso ed il Santo Stefano 2005. Si gioca alle ore 20:30.
La squadra vista in campo in queste prime fasi della stagione, negli allenamenti e nelle prime amichevoli con il Laigueglia e l'Andora (formazioni che militano in categorie superiori) è una squadra ben messa in campo, solida, con un buon rendimento anche in attacco. Sembra già in ottima forma Massimiliano Tenuta che nelle due amichevoli a messo a segno quattro reti. Speriamo che sia di buon auspicio per la nuova stagione. La struttura della squadra è ormai completata. Ci sono novità, ma la società preferisce ufficializzare gli ultimi arrivi a firme avvenute.
Il quadro completo della rosa 1^ squadra ci sarà, quindi, soltanto nei prossimi giorni.

Ritiri delle formazioni giovanili

Ha già preso avvio la nuova stagione calcistica del settore giovanile della Pro Imperia. Dopo il successo del Summer Camp, svoltosi al termine della scorsa stagione a Vernante e Limone, si riparte con i ritiri delle diverse formazioni. Primi a partire per Limone i ragazzi del '92 e '93 guidati dal responsabile del settore agonistico Umberto De Cesari, affiancato dagli allenatori Nocera, Martini e Quaranta. I ragazzi durante la settimana di permanenza inizieranno la preparazione e cercheranno di migliorare l'affiatamento e lo spirito di gruppo. Contemporaneamente a Ormea iniziano la preparazione i '95 guidati quest'anno dal Mister Alessandro Lupo, affiancato da Vullo. I '95, reduci dai successi della scorsa stagione sotto la denominazione di " Green Taem", affronteranno quest'anno il campionato regionale sperimentale fascia B. I prossimi a partire, sempre alla volta di Ormea dal 31 agosto al 6 settembre, saranno i ragazzi del '96 il nuovo "Green Team", che sono guidati da Pietro Delfino, coadiuvato da Monterosso, Radio, Mazzocca e Vullo.
La società, come è ormai consolidato, pone al centro dell'attenzione il vero spirito sportivo, il Fair Play, l'educazione ed il rispetto dell'avversario in campo e fuori. Per questo sono in programma diverse iniziative volte a sensibilizzare i giovani calciatori ed anche i loro genitori.
Intanto la società ha provveduto ad iscrivere ai vari campionati le diverse formazioni: 20 le squadre iscritte, di cui 6 per il settore agonistico (esclusa la Juniores) e 14 per il settore non agonistico: cifre da capogiro che non vedono eguali in tutto il Ponente Ligure. Questo il quadro completo: una formazione Allievi '92, due formazioni Allievi '93. Per la categoria Giovanissimi: 3 formazioni: una '94, una mista '94/'95 ed una '95 (sperimentali fascia B). Per il settore non agonistico: 2 squadre Esordianti '96 a 11 giocatori (una parteciperà al campionato sperimentale regionale con giocatori sotto leva); 2 squadre Esordianti miste '96/97 a 9; 4 le squadre Pulcini '98 a 7. 3 squadre pulcini '99 a 6. Una grande famiglia con obiettivi ambiziosi.

mercoledì 20 agosto 2008

Inizio preparazione

Copio ed incollo dal Secolo XIX di oggi, 20 agosto 2008, articolo di Stefano Sciandra:
Vacanze finite anche per i giocatori della Pro Imperia, radunatisi ieri pomeriggio a Pontedassio per la prima seduta stagionale di allenamento in vista della partecipazione al campionato di Prima categoria. Una ventina gli atleti presentatisi nella rinnovata struttura della Valle Impero agli ordini del Tecnico Stefano Faraldi, reduce in compagnia dello staff dirigenziale imperiese dall'aver seguito il giorno precedente, sullo stesso campo, la prima sgambata amichevole della Juniores contro una "mista" dell'Argentina. "Ho voluto vedere all'opera prima i più giovani, quelli delle classi '90 e '91 - ha spiegato il tecnico - nell'ottica di inserirne un discreto gruppo nella rosa della prima squadra. Chi è rimasto escluso da questa prima scrematura non deve tuttavia considerarsi fuori dal gruppo, così come chi è stato scelto non deve sentirsi esente dal doversi ulteriormente impegnare". Insieme ai volti dei riconfermati Simone Tarantola e Massimiliano Tenuta, hanno fatto capolino ieri quelli dei nuovi innesti: l'attaccante Fabio Gatti, reduce dall'esperienza trascorsa la scorsa stagione in D in forza
alla Lavagnese, il promettente Davide Astegiano (ex Argentina) ed il sudamericano Diego Herman Ghini. Quest'ultimo, che ha disputato lo scorso campionato a Ospedaletti, potrebbe non essere l'unico "straniero" della Pro Imperia: altri due argentini sono arrivati ieri in prova a Pontedassio. Faraldi ha intanto fissato due amichevoli, entrambe a Pontedassio, contro Laigueglia (sabato 23) e Andora (mercoledì 27) prima dell'esordio in Coppa Liguria di domenica 7 settembre sul terreno del "Ciccione" contro CArlin's Boys.

sabato 9 agosto 2008

La costruzione della 1^ squadra: Allenatore Stefano Faraldi

Il Vicepresidente e Team Manager per la 1^ squadra Fabio Ramoino, insieme agli altri componenti del Consiglio Direttivo, comunica che la costruzione dell’ossatura della prima squadra è in dirittura d’arrivo. “Sarà una formazione altamente competitiva per il campionato di 1^ categoria” sottolinea il Team Manager.
Il direttivo 1^ squadra è composto, oltre che dal Vicepresidente Ramoino Fabio, da: Ciccione Daniele, Garibbo Fabio, Giovane Antonio, Gramondo Fabrizio, Monteanni Vincenzo, Rufino Ciro, Tortello Silvio ai quali si sono aggiunti negli ultimi giorni Papone Mirio e Morabito Franco. Il responsabile ufficio stampa è Perrera Davide.
Continua il Vicepresidente Fabio Ramoino: sono già stati piazzati alcuni colpi di mercato; innanzitutto sono stati confermati tutti i nostri giovani compresi il regista Tarantola (lo scorso anno titolare della rappresentativa regionale juniores) e l'attaccante Tenuta che per la categoria possono essere considerati un lusso. Altra conferma importante per la società è quella riguardante Luca Garibbo (che già aveva indossato la casacca nerazzurra dell'Imperia 1923). Provenienti da altre squadre di categoria superiore anche Astegiano Davide dall’Argentina e Ghini Diego Herman, argentino proveniente dall’Ospedaletti. Ma si sta trattando anche con altri giocatori importanti per l'esperienza e per la qualità, un nome tra questi è quello dell'attaccante Fabio Gatti. Nei prossimi giorni quindi ci saranno altre novità. Come già preannunciato da alcune testate giornalistiche alla guida della squadra, che, come detto, vuole essere molto competitiva, ci sarà Stefano Faraldi., ex mister della Carlin’s Boys e dell’Ospedaletti ma anche della Matuziana, la punta di diamante del calcio femminile ligure che ha disputato all’epoca della panchina di Faraldi la serie A/2 nazionale. Faraldi ha inoltre ricoperto il ruolo di vice di Cichero per tre anni nella Sanremese. Completano l’organigramma tecnico il Preparatore dei portieri Minori Giovanni ed il Preparatore atletico Banaudi Marco. Ricopre il ruolo di supervisore del settore tecnico l'esperto Salvatore "Tore" Sassu.

giovedì 31 luglio 2008

Presentazione Staff Tecnico del settore giovanile

Si è svolta, lunedì 28 luglio, nella splendida cornice del molo dei Bagni Oneglio della Marina di Porto Maurizio, la presentazione dello staff tecnico del settore giovanile, agonistico e non agonistico, della Pro Imperia.
A fare da madrine per il battesimo dello staff e, soprattutto, del nuovo nome e delle nuove maglie della società, due splendide modelle finaliste di "Miss Muretto 2008", Valentina Corrà e Martina Chiella, che rappresenteranno nella serata finale del prestigioso Concorso di bellezza alassino la Provincia di Genova e la Provincia di Imperia. Le modelle hanno indossato la nuova maglia ufficiale della Pro Imperia che, oltre ai nuovi colori sociali nero e azzurro, riporta un richiamo alla vecchia divisa bianca con scudetto multicolore della più antica società facente parte del nuovo sodalizio imperiese, la Riviera Calcio 1970.
Ospite anche l'Assessore allo Sport del Comune di Imperia,Marco Scaiola, che intervenendo alla presentazione ha voluto salutare il nostro soldalizio, per tradizione orientato verso il settore giovanile (anche se quest'anno non mancano ambizioni anche sulla prima squadra) augurandoci una stagione sportiva di grandi soddisfazioni.
Molte ed importanti le novità nello staff dei tecnici e nelle figure professionali che proseguiranno nella ricerca della costante crescita di questo fondamentale settore della nostra società calcistica. Da evidenziare per il settore agonistico il gradito ritorno, questa volta nelle vesti di allenatore, di Alessandro Lupo (ex giovanili e prima squadra della Sampdoria, poi in varie compagini professionistiche tra cui il Livorno e conclusione della carriera da giocatore con la maglia della Riviera).
Tra le novità anche l'ingresso di due Professoresse specializzate in scienze motorie, le Dott.sse Acquarone e Bergamo, che affiancheranno il lavoro sulla preparazione atletica fatto da due grandi Professionisti in materia, il Prof. Trucchi ed il Prof. Gadina, che continueranno la preziosa collaborazione con la nostra società.
Nicola Colavito sarà il Direttore Sportivo, affiancato nel lavoro da tre responsabili: Umberto Decesari per il settore agonistico (allievi, giovanissimi), Pietro Delfino per le squadre Esordienti e Stefano Not per il settore non agonistico (pulcini, primi calci).

mercoledì 16 luglio 2008

Riolfo è con noi, ma non in panchina

Sembra tramontata l'idea di avere Giancarlo Riolfo come nuovo allenatore della PRO IMPERIA per la prossima stagione. L'allenatore andorese, dopo vari incontri con il Presidente Marco Alberti ed i dirigenti del Direttivo Prima Squadra, ha abbandonato l'idea della panchina in Prima Categoria. Non se la sente, e noi lo capiamo e lo appoggiamo in questa scelta. Seguirà comunque il progetto di Marco Alberti & C. ma non starà sotto i riflettori. Avrà con ogni probabilità un ruolo da consulente esterno. Imposterà il lavoro affiancando il tecnico che siederà in panchina, un uomo di sua fiducia che avrà l'appoggio del direttivo. Alcuni giocatori scelti da Riolfo, con ogni probabilità ex Imperia 1923, arriveranno per completare la rosa della squadra. Se l'anno prossimo, come speriamo, la categoria non sarà più questa, a dire il vero poco consona al suo passato di allenatore di successo in campionati superiori, allora Riolfo potrebbe decidere di tornare in panchina al Ciccione. Speriamo che questo accada a breve e comunque siamo soddisfatti del fatto che Giancarlo contribuirà al raggiungimento dei risultati previsti dal nostro progetto.

martedì 8 luglio 2008

Con Riolfo in panchina ?

Sembra quasi certo che, per la prossima stagione calcistica, sarà Riolfo a sedere sulla panchina della Pro Imperia. Senza troppi proclami la Pro sta portando a termine un gran colpo. L'ex allenatore dell'Imperia ha già predisposto il proprio programma che è al vaglio della Dirigenza. Con Riolfo arriverebbero dei rinforzi che fanno ben sperare per il futuro della nuova società nata da una costola del Riviera Pontedassio (che ha cambiato denominazione) al quale si sono aggregate due squadre di puro settore giovanile dell'imperiese quali l'Onegliese ed il SanBart80. Tutto dovuto a nuove risorse economiche reperite dalla folta dirigenza della Pro ed al nuovo entusiasmo, forse conseguente alla sana rivalità con la nuova società cittadina dell'Asd Imperia, nata anch'essa da un cambio di denominazione, questa volta del Progetto Olimpia, con prima squadra che milita in Seconda categoria. Una sferzata di entusiasmo che male non fa all'ambiente calcistico imperiese. I risultati li vedremo sul campo nei prossimi mesi e di conseguenza le simpatie dei tifosi imperiesi che si divideranno (o no) tra le due società. Pro o contro? Sui campi da gioco la risposta. L'importante è che vinca sempre lo spirito sportivo e la correttezza.

venerdì 4 luglio 2008

Accolto il cambio di denominazione

" Da Genova ci hanno confermato che il cambio della denonimazione da Riviera Pontedassio 2006 a P.R.O. IMPERIA è stato accolto dalla F.I.G.C. di Roma" queste le parole del Presidente Marco Alberti, vivamente soddisfatto per l'accoglimento della domanda che lo scorso anno era invece stata respinta.
Alberti aggiunge: "Comunque stiamo già lavorando con grande impegno per la prossima stagione. I nostri obiettivi non cambiano, erano e rimangono progressivi ma molto ambiziosi nel medio periodo. I due direttivi, quello del settore giovanile, che presiedo, e quello della prima squadra sono in piena attività per avviare al meglio la stagione calcistica. Stiamo mettendo a punto gli organigrammi dirigenziali, le mansioni e le figure dal giusto profilo per l'area tecnica. Nei prossimi giorni saremo in grado di dare tutti i dettagli. Siamo molto ottimisti, e grazie anche all'accordo raggiunto con altre realtà del calcio giovanile imperiese, quali l'Onegliese ed il SanBart80 saremo in grado di primeggiare in campo provinciale e regionale come è già successo nella stagione appena conclusa. Ed i buoni risultati nel settore giovanile daranno inoltre la possibilità di creare una forte ossatura per la prima squadra degli anni a venire. Quindi, non si parla di programmi di basso profilo, ma di lavoro duro da affrontare con tenacia, grande professionalità e competenza, senza dimenticare i progressi da fare nell'ambito delle strutture a nostra disposizione."