domenica 12 ottobre 2008

De Cesari e Quaranta a Coverciano


Il Centro Tecnico della FIGC di Coverciano ha aperto le porte ad Umberto De Cesari, responsabile del settore giovanile agonistico ed allenatore degli Allievi Regionali sperimentali '93, ed al preparatore dei portieri giovanili Salvatore Quaranta. I nostri allenatori hanno svolto un corso della durata di tre giorni dedicato alla fase difensiva. Il Corso specifico prevedeva formazione in aula al mattino ed una parte pratica sul campo da gioco al pomeriggio. Il docente era Franco Ferrari (ex difensore del Genoa) tecnico della Federazione, coordinatore della scuola allenatori, abilitato al rilascio dei patentini anche per la massima serie. Il corso infatti prevedeva la presenza anche di allenatori professionisti (tra i partecipanti anche Apolloni, ex stopper del Parma di Sacchi ora tecnico del Modena). Umberto De Cesari ha espresso la propria soddisfazione per l'esperienza: "Il corso ha arricchito il nostro bagaglio di conoscenze tecniche. Abbiamo potuto apprendere e constatare sul campo, da tecnici altamente preparati, che il dettaglio e la cura dei particolari fa la differenza tra una squadra competitiva e le altre compagini. Abbiamo avuto l'occasione di soggiornare nel centro sportivo della nostra Nazionale, un Centro davvero completo e di alto livello, con tre campi da gioco, piscina, palestra, aula magna per la didattica ed infine il Museo del Calcio. E' stata un'esperienza che ci ha arricchito tecnicamente ed è stata stimolante per la nostra passione sportiva". Il nostro responsabile del settore giovanile agonistico ha avuto inoltre occasione di prendere accordi anche con il responsabile Dott. Fino Fini, già medico della Nazionale dal '62 al '82 e figura emblematica della dirigenza del calcio italiano, per future visite dei nostri ragazzi al Centro, con la possibilità di effettuare qualche partita amichevole all'interno della struttura. Il nostro allenatore e responsabile ha colto appieno quelle che sono, già da qualche anno, le richieste e gli obiettivi della dirigenza della nostro sodalizio cioè l'impegno verso una crescita del tasso tecnico che dovrà poi essere trasmesso, insieme allo spirito sportivo, ai nostri giovani calciatori.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma perche' sul blog IM1923 ci maltrattano e nessuno di noi dice nulla ?

Anonimo ha detto...

Ma perchè andate sempre sul blog Im1923? Guardatelo senza mandare commenti. Si stuferanno, lasciateli perdere. Comportandosi così e facendo cori contro Alberti durante le loro partite si faranno del male da soli. Finiranno per andare allo stadio a vedere l'Asd solo loro.

Anonimo ha detto...

salve!sono un ragazzo di varese!indovinate come mi chiamo!? DE CESARI ANDREA!SONO UN RAGAZZO CHE AMA IL CALCIO!CI GIOCO BEN DA 12 ANNI E mi dicon che prometto bene!ciao tutti!