sabato 31 dicembre 2011

2011: per la Pro un Anno Eccezionale !

Un anno pieno di soddisfazioni. Sì è il 2011 della Pro Imperia. Proprio un anno eccezionale. Sia per la prima squadra che per il settore giovanile. In Eccellenza un girone di ritorno in crescendo che ci ha portato alle finali playoff nazionali vinte contro il Fontanafredda ed il Verbano. La nuova esperienza in Serie D, impensabile per noi fino a qualche anno fa. I tornei primaverili del settore giovanile. Il Torneo dell'Immacolata della categoria Esordienti con tutte squadre professionistiche. Il finale del girone di andata del Campionato Nazionale Dilettanti con 15 punti conquistati sui 21 a disposizione nelle ultime sette partite. Il ritiro del Siena calcio ad Imperia con la "ciliegina sulla torta" del triangolare di ieri pomeriggio. E tanto altro ancora....
La Pro Imperia sembra diventata una grande organizzazione ben oliata che non sbaglia un colpo. Certo si può sempre migliorare ma stiamo facendo esperienza e ne faremo tesoro. Queste ultime manifestazioni ci hanno portato a confrontarci con club professionistici blasonati. Ma non sfiguriamo affatto nè a livello di organizzazione nè, a mio modesto parere, sul campo (a livello giovanile e di prima squadra). Siamo cresciuti a livello esponenziale. Ad inizio dicembre dicevamo che avremmo avuto davanti a noi un mese di fuoco. Così è stato... ma non ci siamo "bruciati". Abbiamo vinto ancora una volta. Un saluto ed un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questi progetti ed a coloro che ci hanno seguìto.
Infine un augurio per un altro grande anno, il 2012, con la Pro. Auguri a tutti !

Triangolare: le foto

Ecco alcune foto del triangolare con il Siena ed il Cuneo di venerdì 30 dicembre:
 Vedi anche: Photogallery sul sito del Club Fedelissimi Siena

Il Siena a centrocampo con i bambini della Pro Imperia


Azione a centrocampo




Le tribune



Azione sulla fascia



Emanuele Calaiò



Brienza al tiro



Paul Codrea

Paul Codrea




Contrasto a centrocampo


Mister Beppe Sannino a bordocampo

La sala ristoro e interviste



Sannino intervistato


Mister Giancarlo Riolfo


venerdì 30 dicembre 2011

Triangolare Siena - Cuneo - Pro Imperia





Venerdì 30 dicembre 2011, ore 15
Stadio Nino Ciccione - Imperia
Triangolare Amichevole:
Siena-Cuneo-Pro Imperia

Programma partite (tempo unico di 45' per partita):
ore 15: Cuneo-Pro Imperia 0-0 (3-2 d.c.r.) 
ore 16: Siena-Cuneo 0-0 (3-0 d.c.r.)
ore 17: Siena-Pro Imperia 1-0

Le formazioni:

Pro Imperia:
1) Cascino
2) Virga
3) Gagliolo
4) Gridi
5) Feliciello
6) Cadenazzi
7) Ubaldi
8) Cosentini
9) Castagna
10) Jaouhari
11) Cafournelle
12) Trucco (entra a sostituire Cascino nel 2° incontro)
13) Giglio
14) Panizzi (entra a sostituire Jaouhari al 30' 2° incontro)
15) Laera (entra a sostituire Gridi al 44' 2° incontro)
16) Sillano
17) Scaburri (entra a sostituire Castagna nel 1° incontro)
18) Osminin
19) Bianchino
20) Calipa
Allenatore: Giancarlo Riolfo

Cuneo:
1) Pascarella
2) Cintoi
3) Morabito
4) Cristini
5) Palazzolo
6) Carretto
7) Galfrè
8) Personè
9) Piscioneri
10) Di Quinzio
11) Fantini

12) Negretti
13) Pesserò
14) Donida
15) Gentile
16) Cristini
17) Chirico
18) Varricchio
Allenatore: Rossi Ezio


Siena (partita con Cuneo):
1) Pegolo
2) Belmonte
3) Del Grosso
4) Rossettini
5) Codrea (34' Angelo)
6) Contini
7) Grossi
8) Gazzi
9) Calaiò
10) Brienza
11) Gonzalez

12) Farelli
13) Angelo de Almeida
14)  Acosta


Siena (partita con Pro Imperia):
12) Farelli
2) Vitiello
3) Angelo de Almeida
4) Terzi
5) Parravicini (26' Codrea)
6) Pesoli (33' Milanovic)
7) Mannini (31' Reginaldo)
8) Sestu
9) Calaiò
10) D'Agostino
11) Destro (36' Acosta)
26) Marcone
14) Acosta
15) Codrea
16) Gonzalez
18) Reginaldo (entra al 30' per Mannini)
19) Milanovic

Allenatore: Giuseppe Sannino


Primo incontro giocato a ritmi piuttosto blandi dalle due formazioni che si risparmiano forse nell'attesa entrambe di affrontare il Siena. Qualche occasione in più per la Pro che sfiora il gol verso la conclusione con un bel tiro da fuori area di Ubaldi che il portiere del Cuneo tocca quel tanto che basta per metterla sopra la traversa. Il triplice fischio finale dell'arbitro decreta i calci di rigore. Due errori per la Pro portano alla vittoria del Cuneo per 3 a 2.

Nel secondo incontro tra Siena e Cuneo i ritmi sono più veloci ma è il Cuneo a sfiorare il gol in più occasioni. Il Siena non impesierisce la retroguardia piemontese che tiene bene il campo.
Al 40' gran tiro di Calaiò dal limite ma la palla termina di un soffio a lato a portiere immobile. Subito dopo è il portiere del Siena Pegolo che deve salvare in uscita la propria porta. Il triplice fischio finale decreta i calci di rigore. Errore di Fantini per il Cuneo al primo tiro, realizza invece il Siena. Sbagliato anche il secondo tiro dal dischetto del Cuneo, realizza il Siena. Terzo errore del Cuneo con palla a lato, realizza invece il Siena che si aggiudica l'incontro per 3 a 0 dopo i calci di rigore.

Nel terzo incontro tra Siena e Pro Imperia subito occasione per Gonzalez servito verticalmente ma la conclusione è alta. L'occasione più ghiotta capita a Mannini al 12' ma il suo tiro al volo termina di poco a lato della porta difesa da Trucco.
Al 16' Cadenazzi ruba palla alla difesa senese, la difende, si libera per il tiro ma la palla viene deviata mirabilmente dal portiere toscano in angolo.
Al 18' Castagna finisce a terra in area ma l'arbitro fa proseguire. Un minuto dopo sempre Castagna calcia a rientrare ma il portiere blocca. La Pro manovra bene. E' la fase migliore dell'incontro per la Pro con un buon possesso palla.
Al 27' un errore della difesa della Pro sulla rimessa in gioco dal fondo consente a Calaiò di battere Trucco. 1 a 0 per il Siena.
Poi una girandola di sostituzioni.
Al 37' Calaiò mette di poco alto con un pallonetto a scavalcare Trucco.
Finisce con la vittoria del Siena di misura su una buona Pro Imperia che non sfigura nei confronti della più quotata avversaria forse appesantita dai carichi di lavoro degli ultimi giorni.

giovedì 29 dicembre 2011

Venerdì 30-Triangolare Siena-Cuneo-Pro Imperia




Domani pomeriggio, con avvio alle ore 15, al Ciccione, triangolare di lusso con la partecipazione del Siena calcio e del Cuneo. Sarà il momento clou del mini-ritiro del Siena ad Imperia che terminerà la mattina dell'ultimo dell'anno.
Il Siena, guidato da Mister Sannino, si è allenato al Ciccione dal pomeriggio del 27, poi due giornate con allenamenti doppi. Domani allenamento leggero al mattino e poi il triangolare al pomeriggio.
Inizio incontri alle 15 con Cuneo-Pro Imperia. Alle 16 Siena-Cuneo e chiusura alle 17 con Siena-Pro Imperia.
Intanto, alle 12.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Imperia, il Sindaco Paolo Strescino e l'Assessore allo Sport di Imperia, Luca Volpe, hanno consegnato un targa ricordo al Siena calcio ed alla Pro Imperia. Il Siena ha ricambiato regalando alla Città la maglia bianconera della compagine senese autografata da tutti i calciatori ed incorniciata.



mercoledì 28 dicembre 2011

Doppio allenamento per il Siena

Oggi doppia seduta di allenamento per il Siena calcio al Ciccione.
Lavoro atletico al mattino e tecnico-tattico al pomeriggio con partitella finale.
Le foto:



















martedì 27 dicembre 2011

Primo allenamento del Siena ad Imperia

Il Siena  calcio, arrivato in mattinata ad Imperia, ha iniziato il lavoro di richiamo dopo la sosta natalizia. Alle 15 allenamento al Ciccione. Alle 18:30 cocktail di benvenuto all'Hotel Rossini al Teatro con la presenza della dirigenza del Siena, della Pro Imperia, le autorità e la stampa e televisione.
Domani doppio allenamento al mattino ed al pomeriggio.
Clicca qui per il link della notizia sul sito del Siena
Link su Sanremonews
Link su Riviera 24

Arrivato il Siena calcio



E' appena giunta in città la formazione di Serie A del Siena calcio. Già oggi pomeriggio è prevista la prima seduta di allenamento allo StadioCiccione. Alle 18:30 cocktail di benvenuto presso l'Hotel Rossini per i giocatori e lo staff del Siena riservato ai dirigenti della Pro Imperia, i rappresentanti del Comune di Imperia e gli Sponsors dell'iniziativa. Il ritiro di una formazione di Serie A creerà interesse e movimento in città. Prevista anche la presenza di giornalisti di reti televisive nazionali che seguono da vicino il mondo del calcio (tra cui Sky). Tutto è stato predisposto nei dettagli cosi come il programma del triangolare amichevole che prenderà avvio alle 15 di venerdi 30 dicembre con la partita Pro Imperia-Cuneo. Alle 16 Siena-Cuneo per chiudere poi alle 17 con Siena-Pro Imperia (partite di 45'). La squadra del Siena, guidata da Mister Giuseppe Sannino, permarrà ad Imperia fino all'ultimo giorno dell'anno con in programma un allenamento mattutino. Poi il "rompete le righe" per festeggiare il Capodanno. Prossimo appuntamento di Campionato per il Siena calcio previsto per sabato 7 gennaio con l'incontro casalingo con la Lazio.



venerdì 23 dicembre 2011

Buone Feste dalla Pro Imperia !!

La Pro Imperia Augura Buone Feste a Tutti: Giocatori, Staff Tecnico, Giovani Calciatori e Famiglie, Allenatori, Tifosi, Simpatizzanti, Collaboratori e Sponsor.
Un Benvenuto al Siena Calcio che sarà ospite della Pro Imperia e della Città di Imperia già da martedì 27 dicembre.
Appuntamento a Venerdì 30 dicembre per il tringolare -amichevole con Siena, Cuneo e Pro Imperia fissato per le ore 14:30 al Ciccione.
AUGURI A TUTTI !!!

lunedì 19 dicembre 2011

Giornata pro Pro

Domenica molto positiva per la Pro Imperia. Chiude bene il girone di andata andando al giro di boa con 25 punti. Dopo la notizia della radiazione dell'Aquanera che ci ha portato a guadagnare non punti (con l'Aquanera avevamo perso) ma comunque terreno rispetto alle rivali (almeno con quelle che avevano guadagnato punti proprio con la squadra alessandrina) ecco una giornata che ci vede superare il Borgosesia e la Lavagnese e distanziare di altri 3 punti il Bogliasco che si trova ora a 7 puinti da noi (ad inizio settimana era ad 1 punto).
La Pro continua la sua striscia positiva di 7 gare, in perfetta media inglese, 3 pareggi fuori casa con Novese, Villalvernia e Borgosesia, e 4 vittorie casalinghe con Cantù, Lascaris, Verbano e Bagliasco. Diciamo pure che con le dirette concorrenti non abbiamo sbagliato un colpo.
Abbiamo disputato un ottimo finale del girone di andata con 15 punti conquistati su 21 disponibili nelle ultime 7 gare.
Da gennaio si riparte con la gara interna contro l'Acqui di domenica 8 al Ciccione.
Nella gara di andata avevamo perso malamente all'Ottoleghi (3-1) con il pasticcio della mancata possibilità di fare le sostituzioni (la Federazione ha sentito tutti ma non si è ancora pronunciata al riguardo). E se si dovesse ripetere la partita ?

domenica 18 dicembre 2011

Pro Imperia - Bogliasco D'Albertis 1-0



Domenica 18 dicembre 2011, ore 14:30
Stadio Nino Ciccione, Imperia
19^ giornata di andata, Serie D, gir. A
Pro Imperia - Bogliasco 1 - 0

Arbitro:
Riccardi Andrea (Novara)
Assistenti:
Garavaglia Samuele (Novara)
Locatelli Riccardo (Novara)

Formazioni:
Pro Imperia:
1) Trucco
2) Vago
3) Panizzi
4) Gridi
5) Cosentini
6) Cadenazzi
7) Virga
8) Ubaldi
9) Moronti
10) Jaouhari
11) Cafournelle

In panchina.
12) Cascino
13) Laera
14) Feliciello
15) Osminin
16) Carofiglio
17) Scaburri
18) Castagna

Allenatore: Giancarlo Riolfo

Sostituzioni:
36' st esce Jaouhari entra Laera
38' st esce Cosentini entra Feliciello
42' st esce Cafournelle entra Castagna

Bogliasco D'Albertis:
1) Di Barbaro
2) Lerini
3) Mancuso
4) Donato
5) Rega
6) Leto
7) Zunino
8) Ruelle
9) Baudinelli
10) Rossi
11) Ilardo

In panchina:
12) Bregasi
13) Pestarino
14) Surgenti
15) Monticone
16) Nocera
17) Fassone
18) Verrini

Allenatore: Giovanni Invernizzi
Sostituzioni:
27' pt: esce Donato (4) entra Surgenti (14).
1' st esce Leto (6) entra Monticone(15)
27' st esce Ruelle (8) entra Fassone (17)

Cronaca:
Manovra bene la Pro ma non riesce ad affondare i colpi.
Al 15' grande occasione per Rossi del Bogliasco che scatta sul filo del fuorigioco e si trova al limite dell'area con Trucco in uscita ma, nel cercare di scavalcarlo angola troppo il tiro che finisce di pochissimo a lato.
Al 23' Moronti, sugli sviluppi di un fallo laterale, si presenta con la possibilità di calciare a rete da distanza ravvicinata ma, non troppo deciso, tira sul portiere.
Al 27' Ubaldi non è convinto e non cerca la conclusione al volo su un bel traversone di Panizzi.
Al 29' tiro dal limite di Panizzi, troppo centrale, il portiere genovese blocca.
Al 35' Ubaldi, su traversone di Jaouhari, stoppa bene di petto evitando il difensore e batte a colpo sicuro: 1 a 0 per la Pro.
La Pro vuole chiudere il primo tempo in attacco.
Al 40' punizione dal limite per fallo su Moronti. Batte ìl nuovo arrivo Cosentini ma la palla è alta.
Finisce il primo tempo dopo 1 minuto di recupero.

Secondo tempo:
All'11' Jaouhari, servito bene da Cafournelle, si invola verso la porta, cerca di mettere la palla tra palo e portiere ma colpisce il palo esterno.
Al 17' Moronti spizzica di testa ma la palla va a lato. Subito dopo ci prova Cadenazzi dalla distanza ma il portiere gennovese blocca.
Al 24' bello scambio Moronti-Jaouhari che crossa per Cafournelle che di testa mette fuori. Subito dopo ci prova Moronti ma il portiere blocca.
Al 32' Cafornelle, servito da una bella giocata di Jaouhari, viene messo a terra in area ma per l'arbitro è tutto regolare.
Al 36' esce Jaouhari, autore di una bella prestazione, ed entra Laera
Al 38' esce Cosentini per far posto a Feliciello.
Al 42' esce Cafournelle entra Castagna, esordio con la maglia della Pro per l'ex Derthona.
Dopo 3 minuti di recupero l' arbitro decreta la fine della partita.
Una Pro molto concreta che non rischia quasi mai se non in una occasione al 15' del primo tempo. Manovra la palla e controlla bene la partita gestendo il vantaggio.

venerdì 16 dicembre 2011

Arriva Castagna dal Derthona


E' arrivato dal Derthona l'attaccante Amerigo Castagna.
Nato il 31/05/1990 a Alba (CN)

Altezza 181
Peso 75

Carriera Calcistica:

Stagione-Squadra-Serie Presenze-Reti

2006/2007 Sampdoria A 0 0
2007/2008 Vado D 17 1
2008/2009 Triestina B 0 0
Gen. 2009 Lavagnese D 7 0
2009/2010 Borgorosso D 9 4
Gen. 2010 Derthona D 13 1
2010/2011 Derthona D 19 4

Grazie "Lambo"



La notizia che non vorresti dare: "Lambo" lascia la Pro.
Un grande giocatore, una grande persona: Paolo Lamberti.
Un saluto da tutta la famiglia della Pro Imperia.
Lamberti ci ha accompagnato in questa avventura già dal dicembre 2008, dalla 1^ Categoria. Poi le tre promozioni consecutive con tanti gol all'attivo (68 in 3 anni), la voglia di giocare e la voglia di vincere ma con grande umiltà (lui che arrivava dalla Serie D) e grande entusiasmo.
E' stata una delle guide principali di questa grande corsa che non è ancora terminata.
Porteremo sempre con noi la sua esultanza dopo i tanti gol e, dagli altoparlanti (un po' gracchianti) del Ciccione, l'urlo: PAOLOOOO LAMBOOOOO LAMBERTIIIIIIII !!!!!!!

Aquanera radiata: stravolta la classifica

L' Acquanera è stata radiata per illeciti amministrativi all'atto dell'iscrizione della società al Campinato di Sere D.
Questo vuol dire che tutte le squadre che avevano conquistato punti contro l'Aquanera li perdono. La Pro Imperia che proprio contro l'Aquanera aveva perso per 3 a 0 non perde punti e quindi guadagna sulle altre rivali che con l'Acquanera avevano vinto o pareggato. L''Acquanera fino ad ora aveva vinto solo con la Pro ed il Cantù, mentre aveva pareggiato con Lavagnese e Trezzano Naviglio. Queste 4 squadre solo le uniche ad avvantaggarsi della radiazione dell'Acquanera.
L'Albese non disputerà la partita di domenica prossima, ultima di andata.

Questa la nuova classifica:

1 Vallée D’Aoste St.Christophe 41
2 Chieri 34
3 Santhià 33
4 Novese 32
5 Naviglio Trezzano 29
6 Derthona 28 
7 Chiavari Caperana 26
8 Acqui 24
9 Folgore Caratese 23
10 Lavagnese 23
11 Borgosesia 23
12 Villalvernia 22
13 Verbano 22
14 PRO Imperia 22
15 Bogliasco D'Albertis 18
16 Albese 15
17 Asti 12
18 Cantù San Paolo 6
19 Lascaris 3
20 Aquanera 0

Domenica: Pro Imperia Bogliasco


Domenica 18 dicembre alle ore 14:30, alle Stadio Nino Ciccione di Imperia, si disputerà l' ultimo incontro del girone di andata del Campionato di Serie D che vedrà la Pro Imperia affrontare il Bogliasco, compagine ligure promossa in Serie D alla fine della scorsa stagione calcistica insieme alla nostra società.
La posta in palio si presenta alta. Il Bogliasco è una diretta concorrente della Pro Imperia nel cammino verso la salvezza.
In classifica si trova un punto dietro la nostra squadra. Una vittoria ci consentirebbe di chiudere bene il girone di andata e di prendere le distanze da una diretta concorrente.
La società nell' augurare a tutti un Felice Natale offrirà a tutti gli spettatori un Cioccolata calda mentre a tutte le donne verrà donato all' ingresso un presente da parte della società Pro Imperia in collaborazione con lo sponsor Bottega Orafa.
Sarà un momento di festa con la partecipazione delle formazioni giovanili della Pro Imperia non impegnate nelle partite di campionato.

Ultim'ora: con la radiazione dell' Acquanera la Pro Imperia (che aveva perso lo scontro diretto) recupera punti preziosi sulle rivali (che si sono visti togliere i punti conquistati contro l'Acquanera).

La società Pro Imperia Augura a tutti un Sereno Natale.


giovedì 15 dicembre 2011

Grandi manovre


Nicola Cosentini
 E' arrivato a rinfoltire la rosa della Pro Imperia il centrocampista centrale Nicola Cosentini, nato a Cosenza il 14/06/1988 proveniente dal Viareggio (Prima Divisione Lega Pro), ma anche ex Primavera Juventus.
Son stati invece svincolati: Emanuele Fiore che si è accasato all'Argentina, Fabio Rossi che si è spostato al Vado e Alessandro Ambrosini di cui non si conosce la destinazione. E' tornato invece in Piemonte il giovane '93 Simone Di Francesco.
Questi quattro giocatori sono stati tutti grandi protagonisti, nella scorsa stagione, della fantastica promozione in Serie D. Li salutiamo con un abbraccio ed un arrivederci.

martedì 13 dicembre 2011

Ritiro ad Imperia per il Siena calcio dal 27 al 31 dicembre


Questa mattina, presso la Sala Riunioni dell'Hotel "Rossini Al Teatro", è stato presentato il ritiro del Siena Calcio ad Imperia. Erano presenti Massimo Bortoletto, Dirigente del Siena Calcio, il Sindaco di Imperia Paolo Strescino, l'Assessore allo Sport Luca Volpe, il Direttore Sportivo del Cuneo Valter Vercellone ed il Presidente della Pro Imperia Marco Alberti.
Il ritoro si svolgerà dal 27 al 31 dicembre con gli allenamenti al Ciccione già a partire dal 27 pomeriggio. Il 30 dicembre alle ore 14: 30 si disputerà il triangolare amichevole tra la Pro Imperia, il Cuneo ed il Siena.
 Il Dirigente del Siena Calcio, Massimo Bortoletto, si è detto molto soddisfatto dell'accordo raggiunto con il Comune e con la Società Pro Imperia, enti organizzatori dell'evento. E' la prima volta che Imperia ospita un ritiro di una squadra della massima divisione e l'esperienza potrebbe ripetersi nei prossimi anni, ma solo per la preparazione durante il periodo delle festività natalizie. Infatti, dice Massimo Bortoletto, una città come Imperia non è adatta per un ritiro estivo, si preferiscono i piccoli centri, perchè più tranquilli. 
Il Presidente della Pro Imperia, Marco Alberti, si è detto quasi sorpreso per la tenacia, la velocità e per le sinergie attivate per arrivare al raggiungimento di questo importante risultato. Fondamentale l'apporto di Beatrice Baratto che ha fatto da "trait d'union" tra il Siena, la Pro Imperia ed il Comune. Vi è stata poi la collaborazione dei commercianti di Imperia che giustamente sperano in un ritorno economico dall'evento. Sarà anche un momento di confronto con altre realtà sportive di livello professionistico e sarà motivo di crescita per la società e per i calciatori della Pro Imperia.
Per l'assessore allo Sport Luca Volpe è un evento sportivo di caratura nazionale che avrà uno strascico anche turistico. Si prevede infatti la presenza di tifosi che vorranno seguire da vicino gli allenamenti di una squadra di Serie A. Ci sono state difficoltà dal punto di vista organizzativo ma sono state risolte mentre altre (principalmente l' inidoneità dell'impiantto di illuminazione del Ciccione) si risolveranno a breve. Ci sarà anche un uso intenso del manto erboso del Ciccione ma non ci si deve spaventare. Il Siena calcio ha scelto Imperia anche per le sue strutture sportive.
Il Sindaco di Imperia afferma che si tratta di un risultato importante, che c'è sempre una prima volta ma si può creare continuità. Gli aspetti fondamentali sono principalmente tre: l'amibto sportivo del confronto con una realtà calcistica della massima divisione. L'aspetto turistico da non trascurare. Per questo si è individuato nel Cuneo la terza società per programmare il triangolare (n.d.a.: e dopo la mancata disponibilità di altre realtà locali). Questo per il legame di territorio, per rafforzare il rapporto con il Basso Piemonte, già peculiare bacino di provenienza turistica per la nostra zona.
Il tutto sperando in una positiva accoglienza della città alla società del Siena.
Il Siena disputerà l'ultima partita prima di Natale il giorno 20 dicembre contro la Fiorentina. Dopo la pausa natalizia ed il ritiro ad Imperia affronterà la Lazio sabato 7 gennaio. Quindi il ritiro sarà un momento importante per mantenere alte sia la condizione fisica che la concentrazione.
L'ngresso allo Stadio Ciccione per l'amichevole-triangolare è previsto al costo di € 10,00 con ingresso omaggio per gli Under 12. 

sabato 10 dicembre 2011

Borgosesia - Pro Imperia 2 - 2

Domenica 11 dicembre 2011, ore 14,30
Borgosesia- Pro Imperia

Arbitro:
Andrea Papalini (Nuoro)
Assistenti:
Antonio Vono (Soverato)
Marco Mauro (Milano)

La Pro è alla ricerca di altri punti salvezza dopo i preziosi 11 punti nelle ultime 5 partite. In terra piemontese bisogna dimostrare continuità. Sarebbe molto buono conquistare punti ed aspettare il risultato della sfida tra Bogliasco e Verbano. Una partita tutta da seguire perchè la formazione genovese è di fianco a noi in classifica mentre la lombarda ci precede di un punto. L'Asti, dietro di noi, ha un difficile impegno casalingo con la Novese mentre l'Albese incontra in casa il fanalino di coda Cantù.
Una domenica importante, la penultima prima della pausa natalizia. Infatti domenica 18 ci attende l'ultima del girone di andata in casa proprio contro il Bogliasco.

Formazioni:
Pro Imperia
1) Luciani
2) Sillano
3) Carofiglio
4) Gridi
5) Feliciello
6) Cadenazzi
7) Ubaldi
8) Panizzi
9) Cafournelle
10 Jaouhari
11) Moronti

In panchina:
12) Trucco
13) Laera
14) Giglio
15) Osminin
16) Scaburri
17) Bianchino
18) Lamberti

Allenatore: Giancarlo Riolfo

Al 6°minuto passano in vantaggio i padroni di casa. La Pro è reattiva e crea diverse palle gol fino al 35° quando giunge la rete del pareggio con Jaouhari.
Nel secondo tempo, al 17°, rigore a favore dei piemontesi trasformato. Dopo 5 minuti la Pro risponde realizzando il definitivo 2 a 2 con Cafournelle. Entrano poi Laera e Lamberti ma il risultato non cambia.
Vanno a segno i due nuovi arrivi.

Prezioso pareggio della Pro su un campo difficile e sesto risultato utile consecutivo (3 vittorie casalinghe e 3 pareggi esterni).

giovedì 8 dicembre 2011

Pro Imperia - Verbano 1 - 0

La Pro Imperia soffre e vince in 10 contro il Verbano con lo stesso punteggio con cui aveva vinto nella gara di andata dei play-off di Eccellenza al Ciccione qualche mese fa. Passa con un gol nel primo tempo del giovane ex Loanesi Jaouhari, classe 1992. Una prova di maturità superata. Terza vittoria consecutiva in casa, quinto risultato utile consecutivo, undici punti in cinque partite il bottino. Riaggangiato il Bogliasco a quota 21 e accorciato le distanze dal Verbano, ora ad un solo punto. Vincono però dietro l'Asti e l'Albese. Quindi distanze immutate, mentre Aquanera, Lascaris e Cantù rimangono ferme. Un turno comunque positivo. Domenica bisogna trovare la continuità con il Borgosesia che ci precede di quattro lunghezze.

Alla Juventus la Coppa Città di Imperia Trofeo Dellerba

Al mattino nel girone A ai Piani domina la Juventus che sconfigge il Casale (4-0) , la Pro Imperia (2-0) e la Sampdoria (1-0) chiudendo a punteggio pieno e conquistando quindi la finalissima. Nel girone B a Pontedassio si impone il Torino che pareggia a reti bianche con il Novara e vince con Pro Vercelli (3-0) e Genoa (1-0).

Nel girone A il secondo posto va alla Samp mentre nel girone B è il Genoa a conquistare il posto valevole per la finale 3°-4°.
Ai Piani i ragazzi di casa superano il Casale, si guadagnano un posto nella finale del 5°-6° posto lasciando ai nerostellati l’ultimo posto del girone. Nel girone di Pontedassio il Novara fa fuori i cugini della Pro Vercelli con un secco 4-0 e trova il terzo posto del girone.
Questo il quadro completo dei risultati dei gironi del mattino:

Girone A:
Sampdoria-Pro Imperia 0-0
Casale-Juventus 0-4
Sampdoria-Casale 1-0
Pro Imperia- Juventus 0-2
Casale-Pro Imperia 0-1
Sampdoria-Juventus 0-1

Girone B:
Genoa-Pro Vercelli 1-0
Novara-Torino 0-0
Genoa-Novara 1-0
Pro Vercelli-Torino 0-3
Pro Vercelli-Novara 0-4
Genoa-Torino 0-1

Nel pomeriggio le finali: per il 7-8° posto si affrontano Pro Vercelli e Casale, due storiche avversarie. La partita è equilibrata e si conclude a reti bianche. Si impone poi la Pro Vercelli ai rigori. Il 5° posto se lo giocano Novara e Pro Imperia. La Pro inizia bene e si porta in vantaggio ma il Novara reagisce, pareggia e nel finale supera la squadra di casa con un perentorio 3 a 1.
Nel derby genovese per aggiudicarsi il 3° posto il Genoa si impone sulla Samp con un gol contestato dai doriani.
La finalissima è il derby torinese. Partita molto equilibrata e tiratissima. Occasioni sui due fronti ma sono i bianconeri a prevalere con un gol a pochi minuti dal fischio finale.

Ecco il quadro dei risultati delle finali del pomeriggio:
7°-8° Pro Vercelli-Casale 2-0 (d.c.r.)
5°-6° Novara-Pro Imperia 3-1
3°-4° Genoa-Sampdoria 1-0
1°-2° JUVENTUS-TORINO 1-0

Alla finalissima hanno fatto seguito le premiazioni. Tutte le formazioni partecipanti sono state premiate. Una premiazione che ha emozionato nel momento in cui è stato ricordato Mario Baracco, il bimbo di Riva Ligure scomparso poche settimane fa per una malattia incurabile. I Signori Baracco hanno consegnato un premio al miglior difensore della finale, il giovane giocatore del Toro Buongiorno Alessandro. I genitori di Mario hanno ricevuto un mazzo di fiori ed un gagliardetto della Juventus, di cui Mario era tifosissimo, autografato dall’allenatore della formazione vincitrice del Trofeo, Fabrizio Ravanelli. Poi un lancio di palloncini in cielo da parte di tutti i giovani calciatori per chiudere la manifestazione e suggellare il legame della Pro con il piccolo Mario ed i suoi genitori.
La formazione vincitrice è stata infine premiata con la Coppa Città di Imperia consegnata dall’Assessore allo Sport Luca Volpe e con il Trofeo Dellerba consegnato dallo sponsor stesso Marco Dellerba e dal Presidente della Pro Imperia Marco Alberti. Alla giornata ha partecipato con un proprio stand l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Una manifestazione nel segno dello sport e del divertimento senza dimenticare i principi di solidarietà e amicizia.

Questa la composizione della Juventus vicitrice del Torneo:
Memma, Vitale, Gallo, Di Vincenzo, Barengo, Agu, Sanseverino, Galatanu, Casasanta, Della Morte, Sapone. Zanusso, Ravanelli, Nota, Grinzato, Longo, Ricotti, Ciociola, Gnossian, D'Agostino.

La formazione della Pro Imperia era così composta: Prato, Charik, Rao, Zouita, Chiuchiolo, Rizzo, Tauro, D'Agostino, Gambacorta, Coppa, Metalla, Siffredi, Tahiraj, Porfirione, Di Rocco, Verda, Risso Valle, Clausi.





martedì 6 dicembre 2011

Giovedì 8 dicembre: Prova di maturità

La festa dell'Immacolata per la Pro Imperia sarà un giorno da prova di maturità. Al Ciccione sarà di scena Pro Imperia-Verbano una replica della doppia sfida Play-off vissuta nel finale della scorsa stagione. Ci ricordiamo ancora l'emozione delle due partite: la vittoria del Ciccione con il minimo scarto (1 a 0 con gol di Lamberti) e la sconfitta di Besozzo per 3 a 2 dopo essere passati in vantaggio per 0 a 2 con gli eurogol di Raiola e "Lambo". Poi la festa promozione. Il Verbano venne comunque ripescato ed eccoci di nuovo di fronte nella categoria superiore lottando per non tornare indietro.
Ma sarà anche il giorno della 9^ Coppa Città di Imperia, Torneo dedicato alla categoria Esordienti '99 con la partecipazione di ben 7 squadre professionistiche Juve, Toro, Genoa, Samp, Novara, Pro Vercelli e Casale oltre ai nostri ragazzi.
La società sarà impegnata quindi al Ciccione, a Pontedassio ed ai Piani con una sorta di task force. Tanta gente impegnata per fare bella figura. Una prova di maturità appunto, ma sicuramente tutto andrà per il verso giusto. Forza Ragazzi! Forza Pro Imperia!

sabato 3 dicembre 2011

Pro Imperia - Lascaris 2-1


Domenica 4 dicembre 2011, ore 14:30
Stadio Nino Ciccione, Imperia
Pro Imperia - Lascaris

Arbitro:
Suaria Andrea di Milano
Assistenti:
Rovelli Marco di Monza
Rossi Jacopo di Lecco

Formazioni:

PRO IMPERIA:

1) Cascino
2) Vago
3) Gagliolo
4) Gridi
5) Feliciello
6) Cadenazzi
7) Virga
8) Panizzi
9) Cafournelle
10) Jaouhari
11) Moronti

Sostituzioni:
Al 13' st esce 9) Cafournelle entra 18) Lamberti
Al 18 st esce 10 Jaouhari entra 16) Scaburri
Al 43'st esce 18) Scaburri entra 13) Laera

A disposizione: 12) Luciani, 14) Sillano, 15) Fiore, 17) Di Francesco,.

Allenatore: Giancarlo Riolfo

LASCARIS:

1) Asinelli
2) Cedro
3) Mangano
4) Verdi
5) Ughetto
6) Ferrarese
7) Lavalle
8) Bellacozza
9) Cavazzi
10) Rizzo
11) Fondello

A disposizione: 12) Troilo, 13) Gerbo, 14) Mandes, 15) Boraso, 16) Gelfi, 17) Franco, 18) Sansone.

Sostituzioni:
Al 6' st escono il 2 ed il 7 entrano il 13 e il 17.
Al 27' st esce 11 entra 18.
Allenatore Luca Trabucco.

Reti:
29' pt Gridi (P)
30' st autorete di Gridi (L)
42' st Lamberti (P)


Cronaca:
Al 2' minuto traversa piena di Moronti servito da Virga in area.
Al 10' bel cross dalla destra di Virga, Cadenazzi di testa cerca l'incrocio opposto ma la palla termina di poco alta.
Al 18' Gagliolo ci prova da lontano con un rasoterra insidioso ma la palla termina a lato.
La Pro manovra bene e cerca il vantaggio.
Al 20' per il Lascaris ci prova Rizzo di testa su calcio d'angolo ma la palla è alta.
Al 24' Cadenazzi dalla distanza, di poco a lato.
Subito dopo Cavazzi, centravanti del Lascaris, al limite del fuorigioco si trova a tu per tu con Cascino che ci mette la punta del piede e devia in angolo.
Al 29' Gridi la mette dentro su corner di Cadenazzi: 1 a 0 per la Pro.
Al 32' Rizzo tira al volo ma Cascino è reattivo e blocca bene.
Un minuto dopo tocca a Jaouhari metterla fuori al volo da buona posizione.
Il finale del primo tempo è giocato dalle due formazioni a ritmi più blandi e senza occasioni da entrambe le parti.

Secondo tempo:
Al 4' Cadenazzi si invola sulla sinistra e mette in mezzo per Moronti che devia verso la rete ma la palla si impenna e finisce alta.
All' 8' annullato un gol a Moronti per fuorigioco (???).
Al 13' esce Cafournelle entra Lamberti.
Al 18' esce Jaouhari entra Scaburri.
Al 30' il più classico degli autogol di Gridi che prende in contropiede il nostro Cascino su un retropassaggio di testa. Sfortunato Gridi sino a qui impeccabile, come sempre d'altronde, ed autore della rete del vantaggio.
Un minuto dopo Lambo si vede respinta miracolosamente la palla per ben due volte dal portiere sulla linea.
Ma Paolo "Lambo" Lamberti non demorde e non perdona e, servito da Moronti, va a siglare la rete del 2 a 1 al 42' con un sinistro angolato che supera il portiere torinese.
Un minuto dopo sempre "Lambo" ci prova da fuori area ma il portiere si distende bene e devia in angolo.
Al 43' esce Scaburri entra Laera.
Dopo 4' di recupero l'arbitro decreta la fine delle ostilità. La Pro esce vittoriosa da una partita che si era complicata.

Una giornata comunuque positiva per la classifica: recuperati 3 punti al Bogliasco e 2 al Verbano, che affronteremo giovedì 8 dicembre in casa, nell'ultimo turno infrasettimanale del girone di andata.
Ci allontaniamo anche dall'Asti e dall'Albese dietro di noi. Siamo a 10 punti dalla terz'ultima e questo significherebbe per la sest'ultima (cioè noi, ad oggi), a campionato finito, non disputare i play-out e salvarsi direttamente.

Recupero infrasettimanale: Valleè D'Aoste-Acqui 4-2

Anticipi di sabato:
Folgore Caratese-Acquanera 5-0
Verbano - Villarvernia 4-4
Albese-Chiavari Caperana 1-1

Altre partite:
Acqui-Trezzano 2-2
Asti-Santhià 0-1
Bogliasco Novese 1-2
Borsosesia-Cantù SP 4-0
Chieri-V.D'Aosta 1-3
Derthona-Lavagnese 0-2

Servono punti contro il Lascaris

Alla Pro servono punti da conquistare già da dominica contro il fanalino di coda Lascaris.
E' una buona occasione per i ragazzi di Mister Riolfo (che ritorna in panchina dopo i due turni di squalifica).
La Pro deve assolutamente cercare di riagganciare il gruppetto di centro classifica uscendo dalla zona play-out. Qualche calcolo si potrà fare solo a fine girone di andata, alla vigilia delle festività natalizie e della conseguente sosta. Il calendario ci aveva concentrato le gare più impegnative verso l'inizio della stagione, ora bisogna conquistare punti.
Ci sarà forse la possibilità per Riolfo di schierare il nuovo arrivo, il bomber Jonathan Cafournelle, classe 1980. Il francese aveva già disputato alcune amichevoli di precampionato con la maglia della Pro due stagioni or sono.

Cafournelle con la maglia della Pro in amichevole due anni fa contro il Frejus

Aveva dovuto lasciare la maglia della Pro a settembre in quanto non era arrivato in tempo il benestare per la doppia cittadinanza di Michael Marsigla. Cafournelle quindi aveva lasciato il posto, in quella fortunata stagione, a Marsiglia che ora siede sulla panchina della Pro Imperia come allenatore in seconda.
Cafournelle si era poi accasato a Ventimiglia. Sarà una pedina importante per Riolfo nel prosieguo di questo campionato. Si è inoltre agginuto alla rosa a disposizione di Riolfo anche l'ex Loanesi Youssef Jaouhari punta classe 1992.
Ma ritorniamo al Lascaris. Il fanalino di coda ha conquistato 5 punti (dalla 9^ giornata ad ora; fino all'8^ aveva inanellato solo sconfitte),  frutto di una vittoria (fuori casa contro l'Acquanera) e due pareggi (con Verbano e Naviglio Trezzano). Ha subito 45 reti, peggior difesa del campionato, segnandone 17, stesso bottino della Pro Imperia. Attenzione all'attaccante Alberto Cavazzi autore finora di ben 8 reti.
Si preannucia comunque una partita divertente