giovedì 24 dicembre 2009

Gli Auguri del nostro Presidente

Auguri di cuore a tutti i collaboratori, sostenitori, genitori, ragazzi e bimbi della P.R.O. IMPERIA. Che il santo Natale 2009 porti a tutti noi serenità, amore ed amicizia. E che l'anno che verrà possa aiutarci ad essere sempre migliori prima di tutto come uomini e cristiani, sempre più convinti che la strada intrapresa ormai da molti anni abbia portato a risultati molto soddisfacenti sia dal lato Fair Play che da quello dei meri risultati sportivi. E' stato e sarà sempre un percorso molto faticoso ma quando un progetto è supportato da correttezza e convinzione non può che progredire. Un ringraziamento ed un augurio particolare anche a tutti coloro che hanno creduto e che continuano sempre più a credere nella serietà della società P.R.O. IMPERIA, gli sponsor e le isituzioni tutte sempre attente e vicine alle nostre esigenze. Ed un augurio incondizionato anche a tutte le società sportive, calcistiche e non, vicine e lontane, più amiche o meno, perchè chiunque si occupi di sport e di crescita delle nuove generazioni continui a farlo nel nome del rispetto delle regole e degli altri, dell'educazione e dell'esempio.

24 dicembre 09

Marco Alberti

Un sereno Natale a tutti !!


Durante l'anno a volte ci facciamo prendere dalla passione. Si accendono polemiche, si critica, ci si arrabbia ecc. Forse è giusto e bello così, fa parte della vita. Ma poi arrivano momenti come il Natale, quando tutto questo deve stemperarsi. Le polemiche devono lasciare il posto alle riflessioni, non sul calcio, ma sulle cose veramente importanti della vita: la fede per i credenti, la famiglia, l'amicizia, la salute ed i veri valori morali e civili. Quindi prendiamoci una pausa per ricaricarci di spirito positivo. Pensiamo, e diamoci anche da fare, con concretezza, per chi sta peggio di noi.
Un Augurio a tutti per un Sereno Natale.

lunedì 21 dicembre 2009

Pro Imperia - Virtusestri 3 - 2


Pro Imperia: Illiante, Benassi, Davanzante, Cilona, Giuliani, Gridi, Regina, Vago, Lamberti, Marsiglia, Gatti. In panchina: Blasetta, Corsini, Tarantola, La Greca, Ceppi, Virga, Di Mario.
Primo quarto d'ora di buon gioco della Pro: al 10' bel cross a mezza altezza di Gridi, Lamberti e Gatti mancano di poco l'intervento.
Al 20' cross di Marsiglia, Lambo appoggia di petto per Regina che tira troppo centrale.
21' cross non irresistibile della Virtus, interviene Lolliri, lasciato colpevolmente solo, e da due passi insacca. Primo tiro in porta, un gol. Sembra di vedere la partita di domenica scorsa ma al 30' Vago si libera in area, un difensore tocca con la mano: è rigore. Batte Lambo e trasforma: 1 a 1.
35' Raiola si libera bene del nostro difensore e con un bel diagonale insacca, 2 a 1 per la Virtusestri: 2 tiri, 2 gol.
Al 44' cross basso di Davanzante, Lamberti devia e la palla sfiora il palo alla destra del portiere sestrese.
All'inizio del secondo tempo entrano Tarantola e Ceppi al posto di Cilona e Regina.
9' s.t.: bel tiro di Davanzante deviato in angolo dal portiere sestrese.
15' calcio piazzato di Tarantola, la palla taglia tutta l'area, nessuno dei nostri riesce a intervenire.
27': clamorosa traversa di Di Mario (appena subentrato a Gatti) servito da Benassi. Lamberti, sulla palla rimbalzata nei pressi della linea (dando l'impressione del gol) e ritornata in campo, si esibisce in una sforbiciata, il portiere si supera e devia.
28' Autorete di Abbate su tiro di Davanzante e dopo 1 minuto stacco imperioso sempre di Davanzante e gol del 3 a 2. Il nuovo arrivo risolve la situazione: ribaltato il punteggio nel giro di 1 minuto.
Finisce dopo 5' di recupero e dopo un clamoroso errore di Lamberti su una respinta del portiere sestrese su tiro di Ceppi.
3 a 2 finale: una bella e sofferta vittoria.
Applausi ai ragazzi dall'infreddolito pubblico presente.
Ora si festeggia il Natale e poi inizia la rincorsa. C'è tutto il girone di ritorno, il gruppo c'è, credendoci possiamo farcela.

sabato 19 dicembre 2009

Week end 19-20 dicembre


Domenica alle 15, tempo e campo permettendo, si disputerà la partita Pro - Virtusestri, ultima di andata. Poi pausa per le Festività Natalizie con ripresa del campionato il giorno 10 gennaio.

Settore giovanile:

Juniores regionale:
Pro Imperia - Praese 1 - 1

Allievi prov.:
7^ ultima di ritorno:
P.R.O. IMPERIA-VENTIMIGLIA 0 - 1

Giovanissimi Prov.:
Pro Imperia - Imperia "B" 5 -0

Giovanissimi reg. fascia B:
CARLIN'S BOYS - P.R.O. IMPERIA "B"
PIAN DI POMA A SAN REMO,19/12/09 ore 16:30

PRO IMPERIA - CARLIN'S BOYS "B"
PONTEDASSIO DOMENICA ORE 15:00

venerdì 18 dicembre 2009

Arriva Gabriele Davanzante

Copio incollo da "La Stampa" l'articolo di Luca Amoretti.

La sconfitta del «Chittolina» è stata una forte scossa per la P.R.O. Imperia, scivolata in classifica a 5 punti da Vado e Veloce: distanza non incolmabile ma, a questo punto della stagione, sicuramente allarmante. La dirigenza del club bianconerazzurro ha così cominciato a correre ai ripari, affrontando una sorta di campagna acquisti di riparazione, probabilmente limitata a due elementi, ma di peso. Il primo ad arrivare alla corte di Giancarlo Riolfo è Gabriele Davanzante, difensore pugliese classe 1981, che vanta due presenze in serie A nel Bari nel 2000/2001 e ha poi giocato nel Monza, nella Pro Patria, nel Savona, nell’Imperia (stagione 2007/2008 e l’allenatore era proprio Riolfo), prima di approdare alla Pro Belevedere Vercelli, con cui ha ottenuto la storica promozione dalla serie D alla Seconda Divisione della Lega Pro.
Quest’anno, Davanzante ha giocato 5 partite nella compagine piemontese e ora ha deciso di tornare in Riviera, accasandosi alla società del presidente Marco Alberti. Nella P.R.O. è probabile che Davanzante sia utilizzato non nel classico ruolo di cursore difensivo ma a metà campo, per consentire alcuni spostamenti nello scacchiere che Riolfo ritiene indispensabile per accelerare la rincorsa alle prime.
Dice il vice presidente Fabio Ramoino: «Davanzante è l’ennesimo giocatore di alta qualità che inseriamo in rosa, a riprova della volontà di giocare tutte le carte per tentare la scalata alla categoria superiore. La campagna di rinforzo comunque non si ferma qui». Nel mirino della società c’è infatti anche un attaccante, la cui necessità è stata platealmente evidenziata proprio al Chittolina. Sfumato l’ingaggio di Procopio, l’attenzione si concentra su un paio di altre punte capaci di garantire prolificità in zona gol.

mercoledì 16 dicembre 2009

Comunicato stampa congiunto Argentina-Pro Imperia

Comunicato stampa congiunto Argentina s.r.l.- A.s.d. P.R.O. Imperia


Le società calcistiche Argentina s.r.l. e P.R.O. Imperia sono liete di annunciare quanto segue.

La prospettiva di un progetto calcistico ad ampio respiro, che le due società hanno coltivato separatamente negli ultimi anni, tra sogni e difficoltà, è sfociata in un incontro di comuni intenti. La spontaneità del dialogo tra i diversi dirigenti, la presa di coscienza della identità di vedute, l’analisi delle problematiche e degli obiettivi, che si sono scoperti essere comuni ad entrambe le società, hanno generato un ‘patto tra gentiluomini’, il cui collante è costituito dalla più totale fiducia tra i dirigenti, e dall’entusiastica adesione ad un grande progetto.

Nasce così una strettissima collaborazione tra Argentina e P.R.O.Imperia, nel rispetto dell’identità, della storia e della territorialità di entrambe. Questo concetto deve essere chiaro per tutti coloro che, dall’esterno, magari seguendo voci di chi non ha interesse a che il progetto si realizzi o che non ne conoscano i dettagli, abbiano timore di mercimonio di titoli, fusioni scellerate o chissà cos’altro. Non è così e non sarà così. Omnia munda mundis.

Si tratta quindi di federare le singole ed autonome forze, che rimarranno tali, al fine di un obiettivo più grande, la creazione nel futuro di una prima squadra che sia forte, competitiva e composta sempre più da giovani dei rispettivi vivai. Ed è in particolar modo sui vivai che le due società, integrando le reciproche risorse strutturali, umane ed economiche, hanno intenzione di investire il necessario per poter offrire sempre più qualità e competenza agli atleti e alle loro famiglie, oltre che organizzare eventi giovanili di alto livello.

Tale sinergia si concretizza da subito, quasi come in una ardita prova generale di ciò che sarà il progetto futuro, con il rafforzamento delle due squadre attraverso la rivisitazione ed il perfezionamento degli elementi più congeniali, al fine di affrontare la seconda parte dei rispettivi campionati nel migliore dei modi possibili, e contemporaneamente prestando grande attenzione all’aspetto economico.

Nel rispetto delle norme federali, le due società stanno valutando gli aspetti tecnico-organizzativi, con l’entusiasmo che caratterizza questa occasione, unica ed eccezionale.

In un mondo che sta cambiando molto velocemente dal punto di vista sociale ed economico, lo sport, il calcio, secondo noi, non può restarne fuori come facesse parte di un mondo virtuale. Gli accorpamenti e le sinergie sono ad oggi necessarie per sopravvivere e soprattutto svilupparsi. Ciò a scapito di apparenti rinunce di campanilismo ma di certo a favore di progetti sempre più ambiziosi ed a ampio respiro, augurandoci che del progetto possano farvi parte anche altre realtà del territorio.

Le Dirigenze

S.S. Argentina s.r.l.

A.s.d. P.R.O. Imperia

sabato 12 dicembre 2009

Vado - Pro Imperia: 2 - 0

La partita:
Pro Imperia: Illiante, Benassi, Cilona, Tarantola, Giuliani, Corsini, Regina, Vago, Lamberti, Marsiglia, Di Mario. In panchina: Blasetta, Ravotti, Gridi, La Greca, Virga, Gatti, Ceppi.
E' andata male per il punteggio ma certamente chi ha visto la partita si è potuto rendere conto che a fare la parte della capolista non è stata certo il Vado. Durante tutto il primo tempo la squadra vadese non si è quasi vista. Nessun tiro in porta, solo recriminazioni per le decisioni arbitrali e poco altro. Il pallino del gioco è sempre stato in mano alla Pro che purtroppo non ha concretizzato la superiorità in termini di gioco. Al 20', su cross di Marsiglia, Vago sbaglia la mira di testa. Al 25', dopo un azione personale di Benassi ed un rimpallo, Tarantola calcia dal centro dell'area di rigore ma la palla finisce incredibilmente fuori dallo specchio della porta. Poi altre due buone occasioni prima del termine del primo tempo, ma niente di fatto. Il secondo tempo tempo inizia nella stessa maniera del primo ma la situazione cambia a metà tempo quando l'11 vadese trova il gol all'incrocio dei pali con un bel colpo di testa, praticamente nella prima occasione creata dal Vado. La partita cambia. Entra Gatti al posto di Di Mario e poi La Greca al posto di Giuliani. La Pro insiste per raggiungere il pareggio e lo sfiora più volte, ma il Vado gioca di rimessa e su contropiede raddoppia. La partita finisce praticamente qui nonostante l'impegno dei ragazzi per raddrizzare l'incontro. Arriva il fischio finale. Abbiamo perso altri tre punti, ma questa differenza in campo non si è vista. Almeno il pareggio ci stava tutto. Pazienza. Il cammmino è ancora lungo.

lunedì 7 dicembre 2009

Torneo Esordienti '97: 1°Trofeo Clas 7^Coppa Città di Imperia: Trionfo del Torino


(foto di Pellegrino Davide)


Vince il Torino la "7^ Coppa Città di Imperia", "1° Trofeo Clas".
Trionfo del Torino nella finalissima del Torneo disputata contro il Genoa. Davanti a una buona conice di pubblico e su un campo al limite della praticabilità la formazione granata si è imposta sui rossoblu per 1 a 0. La partita è stata equilbrata con una leggera supremazia della squadra torinista sul piano del gioco. Sullo 0 a 0 proteste dei ragazzi del Toro e dei loro sostenitori per un gol-non gol che non è stato concesso dall'arbitro: la palla, dopo aver colpito la traversa, ha toccato terra in prossimità della riga di porta dando la sensazione del gol e poi è ritornata in campo. Poi il gol del vantaggio rimasto definitivo. La formazione granata ha meritato il successo imponendosi in tutte le partite disputate durante la manifestazione. Onore comunque al Genoa che aveva vinto in matinata un girone di ferro imponendosi sul Milan e pareggiando con la Juve.
La finale per la terza piazza se l'è aggiudicata il Milan prevalendo nel mini-derby con l'Inter dopo i calci di rigore (8-7). I tempi regolamentari si erano conclusi a reti bianche.
Nella finale per il 5° posto si è imposta la Juve sulla Samp per 1 a 0.
Finalina per il 7° posto conclusasi con la vittoria del Ventimiglia sulla Pro Imperia ai calci di rigore (5-4)

Risultati gironi della mattina:

Girone A:
Pro Imperia - Genoa 0-3
Juventus - Milan 0-1
Pro Imperia - Juventus 1-1
Genoa - Milan 2-0
Pro Imperia - Milan 1-4
Juventus - Genoa 0-0
Classifica gir. A: Genoa 7; Milan 6; Juventus 2; Pro Imperia 1.

Girone B:
Ventimiglia - Sampdoria 0-2
Torino - Inter 1-0
Ventimiglia - Torino 0-6
Sampdoria - Inter 0-2
Ventimiglia - Inter 0-10
Sampdoria - Torino 0-1
Classifica gir. B: Torino 9; Inter 6; Sampdoria 3; Ventimiglia 0.

Finali:
finale 7°-8° posto: Pro Imperia-Ventimiglia 4-5
finale 5°-6° posto: Juventus- Sampdoria 1-0
finale 3°-4° posto: Milan-Inter 8-7
FINALISSIMA 1°-2° posto: Torino-Genoa 1-0

domenica 6 dicembre 2009

Condoglianze

Condoglianze dalla Pro Imperia alla squadra della Corniglianese per la scomparsa del loro giocatore, Stefano Canepa, venuto a mancare in una circostanza sfortunatissima, durante un nubifragio a Palermo, dove si trovava per lavoro, colpito da un ramo di albero caduto durante il forte temporale. La società P.R.O. Imperia si unisce al dolore della famiglia del giocatore ed alla società genovese che milita nello stesso girone della Pro e che oggi non ha disputato per lutto il proprio incontro.

La Dirigenza della Pro Imperia

Pro Imperia - San Cipriano 3 - 0

Pro Imperia: Illiante, Benassi, Gridi, La Greca, Giuliani, Corsini, Regina, Vago, Lamberti, Marsiglia, Di Mario. In panchina: Blasetta, Ravotti, Tarantola, Virga, Ceppi, Gatti, Rodriguez.
Dopo un paio di limpide occasioni ed un gol annullato per un dubbio fuorigioco nei primi minuti, la Pro passa al 12' su calcio di rigore per un netto fallo di mano su cross di Benassi. Trasforma con sicurezza Lamberti.
Dopo 20-25 minuti di buon gioco e di supremazia territoriale la Pro raddoppia grazie ad una grande discesa sulla destra di Benassi che salta l'avversario, entra in area e serve perfettamente Lamberti che dal centro dell'area non sbaglia e di piatto insacca.
Secondo tempo:
al 15' occasionissima: tiro-cross teso di Regina da distanza ravvicinata, non è dentro lo specchio della porta, sulla traettoria del tiro c'è Lamberti che manca di poco la deviazione vincente. Un minuto dopo Illiante devia in angolo un buon tiro di Marafioti.
Al 39' Vago colpisce quasi a colpo sicuro da pochi passi: il portiere ospite è bravo a deviare in angolo.
45': Illiante devia in angolo una insidiosa punizione dal limite di Cecchini.
In pieno recupero entra Fabio Gatti sostituendo Regina dopo una lunga assenza per un brutto infortunio subito nel ritorno di Coppa contro la Sanremese. Passa poco meno di un minuto e Gatti scatta sul limite del fuorigioco, scarta il portiere in uscita e insacca. E' festa per Fabio Gatti.
Neanche il tempo di battere dal centrocampo e l'arbitro fischia la fine: 3 a 0.
Si accorcia la distanza con le capoliste Vado e Veloce che nella giornata di ieri avevano pareggiato 1 a 1.

venerdì 4 dicembre 2009

Ritorno al calcio giocato


Questo fine settimana sarà impegnativo sia per quanto concerne l'impegno casalingo della prima squadra contro il San Cipriano, formazione che finora ha fatto un ottimo campionato, sia per il settore giovanile, con alcuni incontri decisivi per la classifica (nell'agonistica), ed infine per il Torneo giovanile, ormai divenuto appuntamento fisso durante la giornata dell'Immacolata. Il Torneo è giunto alla 7^ edizione e quest'anno è riservato alla categoria Esordienti 1997. La presenza di formazioni di rango elevato rendono il Torneo interessantissimo. Saranno infatti presenti Juvenus, Torino, Genoa, Sampdoria, Milan ed infine l'Inter, che è presente per la prima volta alla Manifestazione. Lo scorso anno aveva prevalso la formazione rossonera dimostrando un metto divario rispetto alle altre formazioni partecipanti. Quest'anno il pronostico sembra molto più incerto. Chiaramente Milan, Inter e Juve risultano essere le favorite. Outsiders le due formazioni locali, il Ventimiglia, società amica, e la formazione della Pro guidata da Mister Francesco Radio.
Nella locandina il programma della giornata.



Partite settore giovanile:

Juniores Regionali:
Albenga - Pro Imperia 0 - 1
rete: Sessolo

Allievi 1^ fase:
Camporosso - Pro Imperia
Camporosso, dom.6, ore 10:00

Giovanissimi 1^ fase:
Pro Imperia - Taggia 4 - 3
reti: Damasco, Damacco, Colombano, Metalla

Giovanissimi Reg. Fascia B:
Nuova Intemelia- Pro Imperia "B"
Ventimiglia, Morel, dom.6, ore 10:30

Pro Imperia "A" - Sanremese calcio
Pontedassio, dom.6, ore 15:00

mercoledì 2 dicembre 2009

FORZA PRO !!!

Alcune mie riflessioni personali hanno creato qualche polemica nei successivi commenti del post di domenica.
Non era mia intenzione creare polemiche in un momento delicato della stagione e mi scuso se ho offeso qualcuno. Questo è un blog e non un sito ufficiale e a volte scrivo da tifoso, anche se sono dirigente della Pro. Le mie erano considerazioni a caldo come si fanno al classico "Bar dello sport" dopo una sconfitta. Ripeto e sottolineo che ho grande stima e rispetto dei ragazzi, così come del tecnico e dello staff della 1^ squadra. Tutti lavorano con grande professionalità e capisco che nel calcio non si può sempre vincere. Domenica scorsa a fine partita tutti i sostenitori della Pro andati a Genova hanno applaudito i ragazzi all'uscita del campo ed hanno sostenuto incessantemente i ragazzi durante tutto l'incontro (e c'ero anch'io).
In momenti come questi conta l'essere uniti e sono pronto a collaborare e continuare a lavorare per il bene di questa squadra sempre di più. I risultati arriveranno. Le polemiche non servono e se io ne sono stato causa me ne scuso.