domenica 19 giugno 2011

Verbano - Pro 3 -2 : è arrivato il nostro D-Day


Partita al cardiopalma. Subito 2 a 0 per noi. Poi accorcia il Verbano 2 a 1 alla fine del primo tempo. Poi 3 a 2 per loro finale, ma non basta. E' D-Day. A dopo per la cronaca. Ora si festeggia !!!!!!!!!!!!!!!
Non sembra vero. E' Serie D. Dalla 1^ categoria alla Serie D in 3 anni. Tre promozioni consecutive !

Vediamo di raccontanrvi un poco questa fantastica partita.

La formazione della Pro Imperia:
1) Illiante
2) Di Francesco (16' s.t. Virga)
3) Laera
4) Panizzi
5) Rossi Fabio
6) Cadenazzi
7) Ambrosini
8) Fiore (49' s.t. Rossi Diego)
9) Lamberti
10) Goretta
11) Raiola (32' s.t. Bocchi)
In panchina: Trucco, Bocchi, Virga, Rossi Diego, Bergamelli, Giglio, Numeroso.

Verbano:
1) Vasku
2) Cecconet
3) Micheli
4) Broccanello
5) Roncato
6) Mavilla
7) Gasparri
8) Rota
9) Anzano
10) Confeggi
11) Beretta
In panchina: Magnani, Brunetti, Caturno, Corrado, Galli, Rosadini
Scavo.
reti: 8' Lamberti, 18' Raiola, 27' Beretta (V), 54' Beretta (V), 60' Anzano (V) (rig.)

Partiamo subito bene. Loro spingono ma noi ripartiamo in contropiede. Così all'8' Lamberti decide che deve bissare l'euro gol di mercoledì ed è subito 1 a 0. Lambo lascia tutti increduli. Sarà una partita in discesa? No, per niente.

Al 15' su un calcio d'angolo "lumbard" la palla danza davanti alla nostra porta ma ci salviamo. Al 18' Lamberti lancia alla perfezione Raiola che brucia tutti e spara a rete, la palla colpisce la traversa poi il palo, ma questa volta entra dentro (dopo i tre legni di mercoledì!). 2 a 0.

Passeggiata? Macchè. La reazione dei padroni di casa è veemente, spinti dal pubblico di casa, numeroso e rumoroso. Anche noi siamo in parecchi da Imperia e facciamo la nostra parte. Al 20' ed al 23' Illiante salva la porta. Poco dopo Goretta colpisce il palo con un tiro-cross. Al 27' Beretta "spara" dal limite, la palla passa sotto le gambe di un nostro difensore ed Illiante, che forse non vede partire il tiro, è battuto. 2 a 1.
Al 29' un tiro di Fiore termina di poco fuori. Al 30' Illiante blocca in tuffo sulla linea un tiro insidioso. Allo scadere del primo tempo salva Rossi mentre nel recupero ci pensa sempre Illiante a mettere in angolo.
Partita vivacissima, con molte occasioni da entrambe le parti.
Nel secondo tempo i lombardi partono forte ed al 6' Illiante si salva di piede. Al 7' Raiola si libera bene ma il tiro viene bloccato dal portiere. Nell'azione successiva, Fiore, a tu per tu con il portiere, cerca il pallonetto ma l'estremo difensore intercetta e neutralizza.
Al 9' arriva il pareggio del locali con una girata sempre di Beretta, micidiale.
Al 15' l'arbitro decreta un rigore per il Verbano che viene trasformato per vantaggio per 3 a 2 per i padroni di casa. Se terminasse così passeremmo noi, se segnano ancora loro, passano loro. E ci provano. Soffriamo questo tipo di gioco, perchè più abituati a costruire piuttosto che a difendere (mancano anche Benassi e Gridi, i difensori di ruolo sulle fasce). Manca mezz'ora e sarà interminabile. Al 16' entra Virga per Di Francesco. Al 22' s.t. il numero 3 del Verbano viene espulso per doppia ammonizione. La lista degli ammoniti delle due squadre di allunga. Al 25' ed al 36' due punizioni di Fiore non cambiamo le sorti della partita. Nel frattempo Riolfo fa entrare Bocchi a sostituire Raiola per riuscire a fare più possesso palla. In campo succede di tutto. Illiante è a terra per uno scontro di gioco ma ne noi, che non ci accorgiamo di nulla, ne loro si fermano, ed i nostri sono costretti al fallo a centrocampo per fermare l'azione. Goretta viene espulso insieme al numero 4 verbano per il parapiglia.
Al 37' un tiro pericoloso del Verbano termina di poco fuori, così come un colpo di testa da posizione angola subito dopo. Termina il tempo regolamentare e l'arbitro decide per 6 minuti di recupero che sembrano 6 ore. Poi il triplice fischio finale che decreta la nostra promozione in D e condanna il Verbano. I tifosi lombardi hanno una reazione forse troppo violenta ma è comprensibile vista l'amarezza di una vittoria che non vale molto. Ma hanno buone possibilità di ripescaggio e se lo meritano. Una bella squadra con un attacco fortissimo, una buon centrocampo ma una difesa con qualche crepa. Un in bocca al lupo a loro. E festeggiamenti per i ragazzi, per il Mister e per noi sugli spalti. Un risultato comunque meritato per quello che si è visto in questi play-off.

Grazie al lavoro ed alla tenacia del Mister, all'impegno ed alla bravura dei ragazzi e al fattivo sostegno del gruppo dirigente.

Nessun commento: