domenica 31 luglio 2011

Oggi su Tuttosport


E uscito sulle pagine del quotidiano sportivo torinese "Tuttosport" un articolo di Guido Ferraro dedicato interamente alla Pro Imperia con un'intervista al Mister Giancarlo Riolfo. L'articolo ricostruisce gli ultimi anni della nostra società partendo dalla fusione della "Riviera" con il "Pontedassio" e le tre promozioni consecutive, fino ad arrivare ai giorni nostri, alla Serie D, con la convinzione di poter fare bene, consolidando la nostra posizione.

giovedì 28 luglio 2011

Amichevole col Novara: la Pro resiste un tempo agli azzurri



Resiste un tempo la Pro Imperia contro gli azzurri del Novara, formazione appena approdata al massimo campionato italiano.
Parte bene la Pro Imperia che impensierisce la retroguardia novarese, non irresistibile, sin dai primi minuti. Ci provano Bosio e Lamberti ad impegnare Fontana che però non si fa sorprendere. Ma al 6’ l’estremo difensore azzurro non può far nulla sul tiro dal limite di Cadenazzi che si va ad insaccare esattamente sotto l’incrocio dei pali. Vantaggio Pro Imperia. Ma passa un minuto ed il Novara pareggia sugli sviluppi di un calcio d’angolo con la palla che, deviata da un difensore imperiose, scivola oltre la linea di porta.
All’11’ Pablo Granoche, forse il più in palla della formazione azzurra insieme a Motta; tenta il tiro ma è deviato dal portiere bianconerazzurro. Al 17’ veloce e scambio Lamberti, Bosio, Lamberti che mette in mezzo per Moronti che non deve fare altro che mettere alle spalle di Fontana per il momentaneo 2 a 1 per la Pro. Subito dopo palo colpito dal Novara ed occasione sfumata. Al 32’ Lamberti non riesce a scavalcare Fontana che da pochi passi devia d’istinto. Al 36’, su una distrazione della difesa, Granoche mette in fondo alla rete con un bel tiro da poco dentro l’area.
Il primo tempo si conclude con la Pro Imperia in avanti con due occasioni, una per “Lambo” sopra la traversa e una, proprio allo scadere, per Bosio che mette di poco a lato. Primo tempo con una grande Pro Imperia che tiene testa ad un Novara non irresistibile. Nel secondo tempo il Novara cambia passo, pressa e spinge mettendo in difficoltà i nostri fin dalle battute iniziali. Al 4’ ed al 7’ gli azzurri vanno in rete portandosi sul 4 a 2. A questo punto iniziano le girandole delle sostituzioni con l’avvicendarsi praticamente di tutti i giocatori in campo. I giovani della Pro Imperia, pur facendo vedere cose egregie, non riescono a contenere i novaresi che segnano ancora al 25’ ed al 35’ del secondo tempo. 6 a 2 il punteggio finale. Soddisfazione per la formazione imperiose per aver tenuto testa ai quotati piemontesi soprattutto nel primo tempo (l’ossatura dello scorso anno con gli innesti di Bosio, molto positivo, e Moronti). Poco giudicabili i giovani ed i due portieri.

Queste le formazioni:

Primo tempo:

Novara:
Fontana Alberto
Coubronne J.C.
Garcia Santiago
Centurioni Matteo
Gigliotti Guillaume
Suala Rijat
Motta Simone
Marianini Francesco
Rubino Raffaele
Rigoni Marco
Granoche Pablo

Pro Imperia:
Lucani Francesco (’92)
Virga Federico(’93)
Gridi Gianluca(’92)
Panizzi Stefano
Rossi Fabio
Cadenazzi Fabrizio
Laera Fabio(’92)
Vago Claudio
Lamberti Paolo
Bosio Alessandro
Moronti Rodolfo

Nella ripresa per il Novara sono entrati: Vjkani Samir, Morganella Michel, Gemiti Giuseppe, Paci Massimo, Ludi Carlalberto, Porcari Filippo, Pesce Simone, Giorgi Luigi, Meggiorini Riccardo, Mazzarani Andrea, Morimoto Takayuri, Pinardi Alex.
Per la Pro Imperia sono entrati nella seconda frazione di gioco: Cascino Silvio, Alberti Maurizio, Michero Davide, Sillano Manuele, Scaburri Ermes, Ahumada Mauricio, Vertiz Trillo Juan, Monteleone Alessandro, Geraci Alessandro, Giglio Giuseppe. A disposizione, ma non sceso in campo per precauzione, Ambrosini Alessandro.

Marcatori:
Novara: 6' pt Granoche, 36' pt Granoche, 4'st Marianini, 6' st Motta, 25'st Meggiorini, 34'st Meggiorini.
Pro Imperia: 5'pt Cadenazzi, 17'st Moronti.

Angoli:
Novara 8
Pro Imperia 4



lunedì 25 luglio 2011

Campagna acquisti: preso Alessandro Bosio


Si è chiusa la trattativa per far vestire la maglia della Pro Imperia a Bosio Alessandro. Lo scorso anno il centrocampista ha militato nelle fila della Sanremese in Sere C/2.
Nato a Bordighera (IM), il 08/09/1983.
Altezza 180 cm.

Carriera:
Stagione 2004-2005 Ventimiglia Eccellenza
Stagione 2005-2006 Legnano Serie C/2
Stagione 2006-2007 Legnano Serie C/2
Stagione 2007-2008 Legnano Serie C/1
Stagione 2008-2009 Legnano Serie C/1
Stagione 2010-2011 Sanremese Serie C/2

Bosio è già a disposizione di Riolfo nel ritiro di Acqui e domani dovrebbe scendere in campo contro il Novara.
Continua la trattativa anche con l'attaccante viterbese Rodolfo Moronti, anch'egli presente ad Acqui.
Per quanto riguarda i giocatori della scorsa stagione si possono già dire confermati: "Capitan" Claudio Vago, Paolo "Lambo" Lamberti, Alessandro Ambrosini, Fabrizio Cadenazzi, Fabio Laera, Gianluca Gridi, Fabio Rossi e con ogni probabilità anche Stefano Panizzi.
Quindi c'è una forte continuità con lo scorso anno (l' ossatura della formazione praticamente mantenuta) con importanti innesti come Bosio e probabilmente altri due top players.

sabato 23 luglio 2011

Mercoledì amichevole di lusso con il Novara


I ragazzi della prima squadra sono partiti per il ritiro alla volta di Acqui Terme. Durante il ritiro i ragazzi guidati da Mister Riolfo affronteranno in amichevole la formazione del Novara neo-promossa in Serie A. L'amichevole è in programma mercoledì prossimo alle ore 17 presso lo Stadio "Ottolenghi" di Acqui, lo stesso che lo scorso anno ci ha visto affrontare in un'amichevole estiva la squadra di casa, l' Acqui 1911 che milita nel campionato di Serie D, che avremo quindi come avversaria nella prossima stagione.
Intanto i vertici societari sono impegnati a incontrare i giocatori per costruire la squadra per il prossimo campionato sull'ossatura della scorsa stagione con interessanti novità che verranno annunciate nei prossimi giorni.

martedì 12 luglio 2011

Iscrizioni alla Serie D

Dal sito della Lega Nazionale Dilettanti, Campionato Interregionale:

Serie D 2011/2012, chiuse le iscrizioni
163 squadre su 167 aventi diritto hanno presentato domanda di iscrizione al prossimo campionato
Alla chiusura dei termini hanno presentato domanda di iscrizione al campionato 2011/2012 n.163 società aventi diritto. Tali domande saranno esaminate nei prossimi giorni dalla Co.Vi.So.D. che comunicherà alle interessate, nella giornata del 19 luglio, l'esito dell'istruttoria. Sono 4, dunque, le squadre che non hanno avanzato domanda di iscrizione in Serie D: Angri, Chioggia Sottomarina, Venafro e Forza e Coraggio (quest'ultime due hanno però avanzato rinuncia e contestuale richiesta di partecipazione ad uno dei rispettivi campionati regionali).
Sempre oggi sono state ufficializzate le date di inizio della prossima stagione agonistica: il 21/28 agosto turno preliminare e primo turno di Coppa Italia, il 4 settembre il campionato di Serie D e il 17 settembre il campionato della Juniores Nazionale.

Informazioni su amichevole estiva

Con ogni probabilità domenica prossima non si potrà disputare per motivi logistici l'amichevole contro il Livorno. Infatti la squadra amaranto avrebbe dei problemi a disputare l'amichevole di domenica pomeriggio in quanto avrebbe poi difficoltà nel rientrate a Bra (coinciderebbe con il rientro dei turisti piemontesi del week-end) dove la formazione livornese sta effettuando il ritiro.

giovedì 7 luglio 2011

Nuovi assetti societari

Comunicato della Pro Imperia del 7 luglio 2011:

La Pro Imperia, conclusa positivamente la pratica playoff che le ha dato il diritto alla promozione diretta in Serie D, ha compiuto tutti i passi necessari per l’iscrizione al campionato superiore, ma non solo. Tramite un intenso lavoro del gruppo dirigente la società è riuscita nell’intento di allargare la base dei soci e di rinnovare il Consiglio Direttivo aggiungendo nuova linfa e vigore alla società per affrontare al meglio il difficile Campionato Nazionale Dilettanti.
La città ha risposto all’appello della Pro ed ora i soci sono una trentina. Questi i nomi: Alberti Marco, Ascheri Attilio, Ascheri Marco, Balangero Oreste, Basini Lucio, Calvini Giuliano, Ciccione Daniele, Clausi Francesco, Dellerba Marco, Giovane Antonio, Gramondo Fabrizio, Mangia Sergio, Melis Stefano, Monteanni Vincenzo, Morabito Francesco, Musso Angelo, Navone Gianfranco, Papone Mirio, Parisi Michele, Perrera Davide, Ramoino Fabio, Saglietto Enrico, Semeria Angelo, Solano Bruno, Tauro Angelo, Tedeschi Marco, Tortello Silvio.
L’Assemblea ha riconfermato la carica di Presidente a Marco Alberti mentre il Consiglio Direttivo ha subito un rinnovamento. Questa la nuova compagine direttiva: Ramoino Fabio (confermato Vice Presidente), Tauro Angelo (confermato Vice Presidente), Parisi Michele, Dellerba Marco, Giovane Antonio, Gramondo Fabrizio, Perrera Davide, Clausi Francesco, Ciccione Daniele, Tortello Silvio.
Quindi coloro che hanno guidato la società in questi ultimi anni e che hanno permesso il raggiungimento di splendidi risultati sportivi (e non solo), continuano il loro impegno e con l’aggiunta di nuovi innesti societari contano di portare questa realtà sportiva cittadina a livelli sempre più importanti e nobili grazie soprattutto all’impostazione manageriale della società ed al costante lavoro.
La Dirigenza Pro Imperia

domenica 3 luglio 2011

I Giovanissi Fascia "B" vincono la Coppa Disciplina

I Giovanissimi '97 si sono aggiudicati la Coppa Disciplina Regionale. Oltre ad aggiudicarsi il primo posto nella Coppa Disciplina del loro Girone si sono piazzati al primo posto nella speciale classifica stilata dalla Federazione a livello regionale imponendosi sulle altre società dei cinque gironi della liguria. Un risultato di alto valore per la nostra società. Complimenti ai ragazzi del '97. Da segnalare anche il 3° posto regionale della Pro Imperia nel Calcio a 5, Serie C (2° posto nel proprio girone).

sabato 2 luglio 2011

Amichevole di lusso con il Livorno al Ciccione


Domenica 17 luglio, con orario da definire, verrà disputata, allo Stadio Ciccione di Imperia, un'amichevole di lusso contro la formazione del Livorno che milita nel Campionato di Serie B. L'amichevole sarà occasione per festeggiare la promozione in Serie D. Con ogni probabilità ci sarà anche l'adesione di alcuni giocatori protagonisti delle precedenti promozioni. Un'occasione per rivedere giocatori che ci hanno lasciato un bellissimo ricordo e con i quali abbiamo condiviso le gioie della splendida cavalcata dalla Prima Categoria alla Serie D.
Maggiori dettagli nei prossimi post.